HdM-Short Hoyo Piramide- Ed Lim. 2011

Sigari

Moderatori: stjep, bob_rock, quinator

Tango
Nome: Andrea
Cognome: Sisti
Città: Folignano
Prov.: Ascoli Piceno
Cigar Club CCA: CIVITHABANA
N. Tessera Club: 824

Re: HdM-Short Hoyo Piramide- Ed Lim. 2011

Messaggio da Tango » 24 ott 2011, 23:11

Mr.Smog ha scritto:SAR ??
Quindi , ad oggi, abbiamo SOA RUE e SAR??

p.s i miei , ho verificato, erano RUE
La mia SUB JUL 11!
Saluti

SANCHOS
Nome: DAVIDE
Cognome: BETTINI
Città: bologna
Prov.: bo
Nazione: italia
Cigar Club CCA: sigarando
N. Tessera Club: 0

Messaggio da SANCHOS » 25 ott 2011, 09:44

Jaime ha scritto:@ Luca: esemplare rigorosamente ufficiale, da tabaccheria. Non chiedermi il cuno pero':
E' un pezzo che non credo piu' ai codici... :(
mai guardato,a me n interesano proprio,mi apro la scatola o le scatole e scelgo personalmente
LA VITA è TROPPO BREVE PER FUMARE SIGARI GIOVANI E NON CUBANI....

Jaime
Nome: Giuseppe
Cognome: Elefante
Indirizzo: VIA VITTORIO EMANUELE III, 11
Città: SAN VITO DEI NORMANNI
Prov.: Brindisi
Nazione: Italia
Telefono: 335 83 16 270
Cigar Club CCA: Alto Salento Cigar Club

Messaggio da Jaime » 25 ott 2011, 10:50

BETTINI ha scritto:
Jaime ha scritto:@ Luca: esemplare rigorosamente ufficiale, da tabaccheria. Non chiedermi il cuno pero':
mai guardato,a me n interesano proprio,mi apro la scatola o le scatole e scelgo personalmente
Ha ragione Bettini: vedere, toccare, scegliere.

peppe

Messaggio da peppe » 25 ott 2011, 10:54

BETTINI ha scritto:
una cosa non esclude l'altra
guardiamo i sigari e su quello facciamo la scelta; però, se sappiamo esattamente da quale fabbrica vengono, possiamo avere un altro elemento di valutazione
perchè non debbo sapere che un sigaro per il quale mi si chiede di pagare 30-40 euro viene da una fabbrica diversa da quella che appare?
ogni riferimento a molti Cohiba degli ultimi anni è puramente casuale :wink:

SANCHOS

Messaggio da SANCHOS » 25 ott 2011, 13:06

CERTO,HO scritto quello che faccio io.....n ne so nulla di codici ecc ecc,quando entro in un negozio n ho il tempo di tirar fuori bigliettini ecc ecc...scelgo la scatola e basta,sempre fatto così,preferisco

Luigi Ferri
Nome: Luigi
Cognome: Ferri
Città: Roma
Prov.: Roma
Cigar Club CCA: Cigar Club Matelica Don Alejandro Robaina
N. Tessera Club: 3

Messaggio da Luigi Ferri » 25 ott 2011, 13:58

Jaime ha scritto:
BETTINI ha scritto:
Ha ragione Bettini: vedere, toccare, scegliere.
Oh Yesss!!! [ok] [ok]

oldfox
Nome: Massimo
Cognome: De Giovanni
Indirizzo: Piazza Unità 10
Città: Civitanova Marche Alta
Prov.: MC
Cigar Club CCA: Cigar Club Matelica
N. Tessera Club: 4

Messaggio da oldfox » 25 ott 2011, 17:49

[quote="Luigi FerriHa ragione Bettini: vedere, toccare, scegliere.[/quote]

Oh Yesss!!! [ok] [ok][/quote]

E aggiungerei annusare, e infine semmai guardare 'sto benedetto cuño....

matt_cb
Nome: Matteo
Cognome: Palmieri
Città: Termoli ( CB )

Messaggio da matt_cb » 25 ott 2011, 18:27

Signori mi consentite di dissentire platelmente? :@ BALLE!!! :mrgreen:
Annusate, guardate, toccate dei Siglo VI con cuno POS e scegliete il vostro box.
Poi fate la stessa cosa con box Siglo VI e cuno LBT e provate a fumarli.
E' vero il vostro discoso se i sigari fossero prodotti tutti in Partagas ed inscatolati ad EL Laguito col suo cuno ;) :] ;) .
mp
LE MIE P!RLE DI SAGGEZZA: ACQUISTIAMO SIGARI MA CONSUMIAMO FUMO!
IL SIGARO SI FUMA COL NASO MA LO SI MANTIENE ACCESO CON LA BOCCA.

MARCELLO-PA
Nome: èèèèèèèèèèè
Cognome: èèèèèèèèèè
Città: genova
Prov.: ge

Messaggio da MARCELLO-PA » 25 ott 2011, 18:41

matt_cb ha scritto:Signori mi consentite di dissentire platelmente? :@ BALLE!!! :mrgreen:
Annusate, guardate, toccate dei Siglo VI con cuno POS e scegliete il vostro box.
E' vero il vostro discoso se i sigari fossero prodotti tutti in Partagas ed inscatolati ad EL Laguito col suo cuno ;) :] ;) .
mp

[ok] [ok] [ok] [ok]

MARCELLO-PA
Nome: èèèèèèèèèèè
Cognome: èèèèèèèèèè
Città: genova
Prov.: ge

Messaggio da MARCELLO-PA » 25 ott 2011, 18:43

matt_cb ha scritto:E' vero il vostro discoso se i sigari fossero prodotti tutti in Partagas ed inscatolati ad EL Laguito col suo cuno ;) :] ;) .
mp

OOOOPSSS!!!!!

Mr.Smog
Nome: Gianluca
Cognome: Careddu
Città: Cagliari
Prov.: CA

Messaggio da Mr.Smog » 25 ott 2011, 18:51

Grazie 1000 [ok] ........confortante direi!
Per il cuño , certo , anch'io gli do un valore relativo......ok annusare, guardare, toccare etc etc però credo che, almeno, per le EL, avere un indicazione in più non guasti.....
Ecco, in pratica pratica concordo con Peppe al 100%

Luca

peppe

Messaggio da peppe » 25 ott 2011, 19:13

MARCELLO-PA ha scritto:
matt_cb ha scritto:Signori mi consentite di dissentire platelmente? :@ BALLE!!! :mrgreen:
mp

[ok] [ok] [ok] [ok]
[ok]

Akela
Cognome: Mitolo
Città: Bitonto
Prov.: Bari
Cigar Club CCA: CCA Italia Virtual Club
N. Tessera Club: 831

Messaggio da Akela » 25 ott 2011, 19:28

Ultimamente, ho adottato con l'amico Metz una linea di scelta che qualcuno riterrà bislacca, però...
Dopo aver scelto il miglior box, se uno dei due ha preso una scatola X, l'altro prende Y e ci smezziamo le scatole. Stesso sigari, due box diversi...

SANCHOS

Messaggio da SANCHOS » 25 ott 2011, 19:55

Akela ha scritto:Ultimamente, ho adottato con l'amico Metz una linea di scelta che qualcuno riterrà bislacca, però...
Dopo aver scelto il miglior box, se uno dei due ha preso una scatola X, l'altro prende Y e ci smezziamo le scatole. Stesso sigari, due box diversi...
blasfemiiiiiiiiiiiiiiiiiii :D

andreamarinelli

Messaggio da andreamarinelli » 25 ott 2011, 21:13

peppe ha scritto:
MARCELLO-PA ha scritto:
mp

[ok] [ok] [ok] [ok]
[ok]
[ok] [ok] [ok] [ok] [ok]

che poi non si abbia tempo e voglia di farlo... beh quello è un altro discorso ...

Akela

Messaggio da Akela » 25 ott 2011, 22:22

BETTINI ha scritto:
Akela ha scritto:Ultimamente, ho adottato con l'amico Metz una linea di scelta che qualcuno riterrà bislacca, però...
blasfemiiiiiiiiiiiiiiiiiii :D
rileggendomi, non so se ho reso l'idea.. A parità di stesso box, prendiamo 2 box con codici diversi, per poi smezzarli. Così ognuno di noi ha, per esempio, un box con 5 montecristo GE cuño xxx e 5 cuño yyy..
Non inorridite...
Bettini, allora proprio niente assoluzione dai miei peccati :lol: :mrgreen:

pinar
Cognome: Pompei
Città: Formia
Prov.: LT

Messaggio da pinar » 25 ott 2011, 23:03

quest'operazione l'ho fatta spesso con mio fratello e funziona [ok]
Unica differenza è che riponendo i box nei medesimi Marconi, i puros rimangono nei loro box: il bello degli Avana è anche la varietà :D

peppe

Messaggio da peppe » 26 ott 2011, 00:10

Mr.Smog ha scritto:
Grazie 1000 [ok] ........confortante direi!
Per il cuño , certo , anch'io gli do un valore relativo......ok annusare, guardare, toccare etc etc però credo che, almeno, per le EL, avere un indicazione in più non guasti.....
Ecco, in pratica pratica concordo con Peppe al 100%

Luca
Anch'io concordo con Peppe al 100% :mrgreen:

oldfox

Messaggio da oldfox » 26 ott 2011, 08:49

Cmq si parlava di acquisto in generale, senza entrare nello specifico di pari vitolas prodotte in Ptgs o a El Laguito.

SANCHOS

Messaggio da SANCHOS » 26 ott 2011, 09:47

rileggendomi, non so se ho reso l'idea.. A parità di stesso box, prendiamo 2 box con codici diversi, per poi smezzarli. Così ognuno di noi ha, per esempio, un box con 5 montecristo GE cuño xxx e 5 cuño yyy..
Non inorridite...
Bettini, allora proprio niente assoluzione dai miei peccati :lol: :mrgreen:[/quote]

purtroppo ti eri espresso fin troppo chiaramente.... :cry:

Luigi Ferri
Cognome: Ferri
Città: Roma
Prov.: Roma
Cigar Club CCA: Cigar Club Matelica Don Alejandro Robaina
N. Tessera Club: 3

Messaggio da Luigi Ferri » 26 ott 2011, 20:07

mp
Balle?!?
Non so...
E' certo comunque che abbiamo criteri differenti di scegliere i sigari :D
Niente di male.
Saludos... romantici

P.S. A un neofita però gli suggerirei di imparare a farsi aprire la scatola, ispezionare, tastare, annusare... e poi naturalmente fumarli... e farsi un'esperienza in tal senso a prescindere dai codici.
Non vorrei che un giorno si trovasse di fronte a delle scatole (cubane) con qualche etichetta che copre i codici (come a volte succede) e facesse la fine dell'asino di Buridano... :?

Akela

Messaggio da Akela » 26 ott 2011, 20:30

Luigi Ferri ha scritto: P.S. A un neofita però gli suggerirei di imparare a farsi aprire la scatola, ispezionare, tastare, annusare... e poi naturalmente fumarli... e farsi un'esperienza in tal senso a prescindere dai codici.
Non vorrei che un giorno si trovasse di fronte a delle scatole (cubane) con qualche etichetta che copre i codici (come a volte succede) e facesse la fine dell'asino di Buridano... :?

[ok] [ok] [ok] parole sante!!!!

peppe

Messaggio da peppe » 26 ott 2011, 21:10

Matteo, la prossima volta fattele aprire le scatole e non leggere solo i codici!!!
...ma come facevi 20-25 anni fa, quando i codici non c'erano e nessuno ti aveva ancora suggerito di controllare i sigari?!?....
Eppure i tuoi avana dell'epoca li ho assaggiati, e non li ho trovati poi così male: vabbe', la fortuna del principiante!
:wink: :lol:

andreamarinelli

Messaggio da andreamarinelli » 27 ott 2011, 09:14

cosa deve imparare un neofita: sicuramente quello che dice Ferri.
di cosa stavamo parlando nel thread: mi sembra di altro.
escludiamo le posizioni di quelli che dicono, avendone piena facoltà, che i codici, a prescindere, non li guardano ma si fidano per scelta aprioristica e consapevole della loro capacità di analisi visiva tattile e olfattiva.
concentriamoci sugli altri: stiamo dicendo che i codici non servono a nulla? stiamo dicendo che un BHK 66 rollato in HU è uguale a uno Partagas se visivamente olfattivamente e tattilmente comparabili?
quindi diciamo lo stesso dei piramide di partagas EL 2000 rollati in partagas o in altre fabbriche?
E lo stesso diciamo dei Cohiba Maduro 5 rollati appena usciti e di quelli rollati 6/12 mesi dopo (sempre di codici parliamo, questa volta di data)?
E lo stesso diciamo di comprare un sigaro del 2002 rollato a Sancti Spiritu o all'Avana?

Suvvia, cambiare parere si fa sempre in tempo, ma questo smentirebbe anni di discussioni comprovate da risultati diversi di (de)gustazioni pubbliche e private, comunicate e non comunicate sul forum.
Vogliamo parlare dell'uscita dei P2?

Mi ritrovo con Matteo. Non si può dire di ignorare queste considerazioni dopo tante analisi e prove perchè alla fine inutili... o meglio, si può eccome, salvo il fatto di:
- comportarsi diversamente nella vita pratica oppure
- prendersi degli inutili rischi sapendo che ce li si sta prendendo

tutto ciò chiaramente dal mio punto di vista 8)

oldfox

Messaggio da oldfox » 27 ott 2011, 10:24

Sono sempre stato un fautore dei codici e chi mi conosce da tempo sa quante volte ho chiesto lumi su alcuni di essi e recentemente mi sono anche proposto di scoprire quali sono quelli relativi ai Cohiba 1966 ( se Ptgs, HU o altre Fabbriche).
Ma sono importanti ma fino ad un certo punto.
Vorrei vedere scegliere dei BHK prodotti in PTGS e inscatolati a El Laguito...

matt_cb

Messaggio da matt_cb » 27 ott 2011, 10:29

Luigi Ferri ha scritto:
mp
Balle?!?
Non so...
E' certo comunque che abbiamo criteri differenti di scegliere i sigari :D
Niente di male.
Saludos... romantici

P.S. A un neofita però gli suggerirei di imparare a farsi aprire la scatola, ispezionare, tastare, annusare... e poi naturalmente fumarli... e farsi un'esperienza in tal senso a prescindere dai codici.
Non credo che si possono avere criteri diversi per scegliere i sigari: si acquistano i migliori. Nessuno, neofita o esperto che sia entra in tabaccheria con la benda agli occhio ed il naso tappato.
Nella tua affermazione però c’è una contraddizioni in termini.

“P.S. A un neofita però gli suggerirei di imparare a farsi aprire la scatola, ispezionare, tastare, annusare... e poi naturalmente fumarli... e farsi un'esperienza in tal senso a prescindere dai codici.
Non vorrei che un giorno si trovasse di fronte a delle scatole (cubane) con qualche etichetta che copre i codici (come a volte succede) e facesse la fine dell'asino di Buridano... ”

Il punto è quanto il neofita sia in grado di valutare. Una banalità: sigari più umidi hanno emanazioni più intense a crudo di sigari più secchi ma ciò non significa punto che siano migliori i primi.
Ciò che voglio sottolineare suggerendo di indicare il cuno è appunto agevolare i neofiti nella scelta dei sigari migliori da acquistare restringendo il campo, poi va bene guardare, toccare, annusare ma soprattutto fumare.
Capisco che questo discorso potrebbe non essere “politically correct” essendo la distribuzione dei sigari cubani affidati ad un unico importatore e che nulla può per selezionare i propri acquisti, ma sorge spontanea una domanda, perché devo essere iscritto al Virtual Clud, alla rivista, se le informazioni che mi vengono fornite sono incomplete? Non mi riferiscono a quanti comprano tre scatole di uno stesso sigaro con cuno diverso per poi decidere quale sarà il cuno giusto per le dieci scatole di sigari che acquisterà, ma per quelli che l’equivalente di tre scatole di sigari assortiti rappresentano l’acquisto di un intero anno.
Ho visto la nascita di tre siti diversi, il primo ha avuto per due anni un disgraziato RASS come sigaro del mese , il secondo è morto senza aver mai funzionato, ora siamo al terzo… ma questo è un altro discorso, l’ho affrontato in parte in mezz’ora di conversazione telefonica con Massimo De Giovanni e comunque qui andrebbe off topic.
mp

peppe

Messaggio da peppe » 27 ott 2011, 10:44

oldfox ha scritto:Sono sempre stato un fautore dei codici e chi mi conosce da tempo sa quante volte ho chiesto lumi su alcuni di essi e recentemente mi sono anche proposto di scoprire quali sono quelli relativi ai Cohiba 1966 ( se Ptgs, HU o altre Fabbriche).
Ma sono importanti ma fino ad un certo punto.
Vorrei vedere scegliere dei BHK prodotti in PTGS e inscatolati a El Laguito...
È chiaro che i codici valgano fino ad un certo punto (come è lapalissiano, per ciascuno di noi, che un sigaro si sceglie bene aprendo le scatole e verificando direttamente, ciascuno con le sue - limitate o illimitate, a seconda dei casi; le mie, limitatissime - conoscenze e capacità sensoriali).
Però la conoscenza dei meccanismi dei codici è assai importante, anche nei casi truffaldini che tu citi: insomma, da consumatore, voglio sapere quando il codice mi indica esattamente una fabbrica, e quale fabbrica, e quando non ci posso fare affidamento, come nel caso che indichi.
È un dato in più.
E sarebbe un dato molto importante se a Cuba non usassero tecniche truffaldine, come cambiare vorticosamente i codici per non far capire la provenienza oppure indicare i codici di una fabbrica (quella dove il sigaro è solo inscatolato) mentre il sigaro è rollato in un'altra.
Personalmente, ho trovato sempre preziose le indicazioni sui codici e sulle fabbriche che sono provenute da decine (centinaia?) di proficue discussioni aperte negli anni su questo Forum.
Se non avessimo discusso di questi argomenti e avessimo avuto un atteggiamento tranchant, io e molti altri avremmo fatto acquisti meno consapevoli.
Discussioni alle quali potevano sempre intervenire liberamente gli associati (come lo ero io) o i non associati (come ora sono io), con grande arricchimento intellettuale di tutti. Ma questa è un'altra storia...

Herzog
Nome: Flaviano
Cognome: Fillo
Città: torino
Prov.: to
Cigar Club CCA: PuroMotivo Torino Cigar Club
N. Tessera Club: 463

Messaggio da Herzog » 27 ott 2011, 10:52

Matteo, se è off topic qui, sarà forse in topic, e interessante, da un'altra parte.

I codici rappresentano l'unico possibile (possibile) criterio oggettivo nella selezione delle scatole, ed è un citerio che posso vedere indicato solo qui.
Non è certo l'unico criterio, ma gli altri sono più soggettivi, e non meno fallaci del codice. Ieri, per dar seguito a quanto scritto qui sopra da Matteo, ho fumato un sigaro che aveva pochissimo profumo ed era, al tatto, durissimo. Mai l'avrei comprato. E invece, nonostante fossi scettico, è stata una fumata che non mi ha lasciato indifferente. La cosa mi ha un po' destabilizzato.

in topic: nella CR (Consueta Rivendita) gli Hoyo di cui trattasi sono spariti subuto. E meno male che non vi erano piaciuti!

andreamarinelli

Messaggio da andreamarinelli » 27 ott 2011, 11:15

alcuni punti un po' sparsi.

i codici secondo me contano per i motivi espressi sopra dai miei amichetti, con cui mi ritrovo.

che poi a Cuba producano da una parte e inscatolino dall'altra è un problema di truffa. significa togliere al compratore un'informazione importante nella scelta.
se tutto quello che diciamo sui codici non fosse vero, vale a dire se i codici non servissero a nulla, perchè dovrebbero rollare in partagas e inscatolare a el laguito?????????
e poi, girano già le leggende metropolitane sul fatto che le scatole di prodotti rollati in ptgs e hu e inscatolate a el siano riconoscibili... le leggende metropolitane vanno verificate, lo abbiamo fatto e quindi CHI SA può ancora una volta evitare le truffe e scegliere i bhk rollati in el e inscatolati in el. giusto per fare un esempio.

non confondiamo l'onanista con il consumatore comune. il consumatore comune compra la novità a prescindere. la novità di per sè ha valore. e quindi i sigari nuovi vendono bene.

non confondiamo le vendite record con una attenta politica di distribuzione. se ti arrivano 10 scatole e le vendi in un giorno fa molta più scena che non ricevere 100 scatole e averle li 2 mesi. "sai sono poche, vale la pena prenderli subito prima che finiscano...." "nooo sono già finite? mi chiami quando tornano di nuovo? vabbè mentre son qui prenderò qualcosina d'altro...." e via dicendo.

Herzog
Nome: Flaviano
Cognome: Fillo
Città: torino
Prov.: to
Cigar Club CCA: PuroMotivo Torino Cigar Club
N. Tessera Club: 463

Messaggio da Herzog » 27 ott 2011, 11:22

(diamine, Andrea, tu devi avermi spiato, ieri pomeriggio dal tabaccaio :) )

andreamarinelli

Messaggio da andreamarinelli » 27 ott 2011, 11:25

Herzog ha scritto:(diamine, Andrea, tu devi avermi spiato, ieri pomeriggio dal tabaccaio :) )
ma va là... quella che ho scritto era in primis una critica a me stesso. come pensi che facessi fino a ieri??? :D sto cercando di guarire da sta malattia e diventare un po' più consapevole. più ci si confronta in modo schietto e più ci si arricchisce più c'è il "rischio" di riuscirci :twisted:

oldfox

Messaggio da oldfox » 27 ott 2011, 11:37

andreamarinelli ha scritto:e poi, girano già le leggende metropolitane sul fatto che le scatole di prodotti rollati in ptgs e hu e inscatolate a el siano riconoscibili... le leggende metropolitane vanno verificate, lo abbiamo fatto e quindi CHI SA può ancora una volta evitare le truffe e scegliere i bhk rollati in el e inscatolati in el. giusto per fare un esempio.
Andrea io so per certo che EL ha rimandato al mittente un buon 30% di BHK perchè non conformi allo standard di quel sigaro, ma solo in termini qualitativi. ( fattura, tiraggio etc..)
Poi però, per quel che riguarda la riproducibilità della liga da Fabbrica a Fabbrica ( TF ) beh...è una vecchia storia.
Quindi può tranquillamente capitarti di comprare un box con cuño El però magari con sigari rollati altrove.

Jester
Nome: andrea
Cognome: vecchione
Indirizzo: Via F.Saporito,100
Città: Aversa
Prov.: caserta
Telefono: 3358435687
Cigar Club CCA: Don Alejandro Robaina

Messaggio da Jester » 27 ott 2011, 12:21

[p] [p] [p] [p] [p] [p] [p] [p] [p] [p] [p] [p] [p] [p] [p] [p] [p] [p] [p] [p] [p] [p] !

andreamarinelli

Messaggio da andreamarinelli » 27 ott 2011, 12:30

E quindi sia tu sia Jester che frequentate cuba molto frequentemente e con ottime entrature nulla sapete di appunti a matita dentro i box di bhk? io di quello parlo, non del fatto che a el inscatolino sigari rollati a partagas (il centinaio di sigarini fumanti di Jester lo abbino al fatto che lui conferma le espressioni di massimo). ma del fatto che ci potrebbero essere modi alternativi di segnare i sigari rollati a el e inscatolati a el...

oldfox

Messaggio da oldfox » 27 ott 2011, 12:38

No.
Forse ne sai più di noi.
Saranno mica per l'EMS ? :mrgreen:

peppe

Messaggio da peppe » 27 ott 2011, 12:59

Oggi, al telefono, un amico e vero appassionato di avana mi diceva che lui, da quando è rientrato da Cuba, fa proprio fatica a comprare sigari, ai prezzi ed alla qualità media europea.
Il "problema" (alla faccia del problema! :lol: avercene di problemi così...) di chi i sigari li compra a Cuba è quello di stare fuori dalle vili questioni che interessano noi "poveri" compratori normali: se tu compri a 2-3-4-5 euro quello che noi compriamo a 10-15-20-25 euro, per giunta non congelato o con un solo congelamento e con una selezione all'origine, puoi anche non preoccuparti di provenienze, codici, segni occulti, geroglifici, segnali di fumo...
Noi invece dobbiamo starci attenti per scremare il buono dal meno buono; e così, una corretta e completa informazione sui codici aiuta.
Poi, se un sigaro ha dei vuoti mostruosi, come lo Short Piramide Hoyo, oppure è storto e con brutte fasce, come il 1966, io lo lascio sullo scaffale, a prescindere dalla provenienza.
Saluti, Peppe [p]

p.s.: l'informazione che riferisce Andrea l'ho verificata io: anche le scatole italiane di Behike, almeno quelle del secondo arrivo, avevano un codice a matita all'interno. Non significherà niente? Chissà...

matt_cb

Messaggio da matt_cb » 27 ott 2011, 13:02

oldfox ha scritto:No.
Forse ne sai più di noi.
Saranno mica per l'EMS ? :mrgreen:
EMS sta vendendo anche TEU che non mi sembra un cuno EL mascherato, non mi sembra proprio un cuno EL :mrgreen:
mp

oldfox

Messaggio da oldfox » 27 ott 2011, 15:34

peppe ha scritto:p.s.: l'informazione che riferisce Andrea l'ho verificata io: anche le scatole italiane di Behike, almeno quelle del secondo arrivo, avevano un codice a matita all'interno. Non significherà niente? Chissà...
All'interno del box?
Controllo anche i miei e poi vi faccio sapere.
Però i miei sono first batch.
Non vorrei che fosse quello che penso....

oldfox

Messaggio da oldfox » 27 ott 2011, 16:37

Controllato.
Solo nel box dei 56 c'è un piccolo segno a matita sulla costola del box.
Ma se vi riferite a quello vi posso assicurare che è una firma....

peppe

Messaggio da peppe » 27 ott 2011, 18:30

oldfox ha scritto:Controllato.
Solo nel box dei 56 c'è un piccolo segno a matita sulla costola del box.
Ma se vi riferite a quello vi posso assicurare che è una firma....
Io ho letto dei numeri e, in una, forse (non era chiaro) una lettera. Se è una firma non è così chiara.

oldfox

Messaggio da oldfox » 27 ott 2011, 18:46

Intendevo una sigla ( firma o numero) che identifica il "controllore" di qualità della scatola envasada.

peppe

Messaggio da peppe » 27 ott 2011, 18:55

Meglio così.
Vuol dire che, una volta inscatolati, i sigari sono tutti uguali e nessuno li può distinguere, se non al controllo visivo.

(si ma, conoscendo il sistema cubano, chi ci crede?!?... :mrgreen: )

oldfox

Messaggio da oldfox » 27 ott 2011, 19:08

:mrgreen: [ok]

Davide C.
Nome: Davide
Cognome: Chiarletti
Indirizzo: Via Baraggia 3
Città: Cerrione
Prov.: Biella
Telefono: 3389897087
Cigar Club CCA: Cigar Club Biella
N. Tessera Club: 2

Messaggio da Davide C. » 28 ott 2011, 08:12

Ho controllato anch'io, nel box dei 54 c'è il classico numerino a matita (2) sulla costola frontale del box.
Tentatore=Ammaliato da un cubano tentatore. L'ammaliamento avviene sempre in città di sogno: Parigi, Venezia ecc.(Difficile immaginare malìe a Biella o a Cerignola.)

andreamarinelli

Messaggio da andreamarinelli » 28 ott 2011, 10:02

qualcuno a mio avviso di ottima reputazione e solitamente ben informato mi riferisce di una necessità.
prendiamo un importatore di sigari cubani. prendiamolo indipendente. indipendente vuol dire che Habanos non rientra tra i suoi azionisti. Diadema, chiaramente, non è tra questi.
Ipotizziamo che questo distributore sia importante per i volumi e che quindi abbia determinati "privilegi" tipo poter rimandare le scatole indietro se queste non sono della qualità richiesta. del resto il peso di questo distributore è importante e ha fatto storicamente leva molto più sulla qualità che non sul prezzo.
Ipotizziamo che rappresentanti di questo distributore si rechino regolarmente a Cuba non tanto in gita premio ma per controllare in modo critico la situazione della produzione e si accorgano che per rispettare i piani di produzione producano in una fabbrica X i sigari che a livello commerciale si spergiura debbano essere prodotti nella fabbrica Y. Tant'è che i sigari prodotti in X vengono spediti a Y e da questa inscatolati e messo il timbro.
A questo punto il distributore indipendente chiederà che sia apposto un segno nelle scatole per capire quali sono fatti in X e quali in Y dato che il cuno non serve più.
deciderà di inserirlo internamente, perchè fuori lo possono mettere tutti anche senza aprire le scatole. questo chiaramente non andrebbe bene.
Allora si decide di inserire un codicino non mi ricordo bene se in alto a dx o in alto a sx del fondo di ogni scatola in modo da permettere, a chi apre queste scatole, di sollevare un sigaro e vedere la provenienza della manifattura. tutto questo solo per i sigari fatti a X e inscatolati a Y. e solo per il mercato di riferimento di quel distributore. se venissero scartati, quesi sigari andrebbero chiaramente verso altri distributori e quindi altri mercati.
questo è ciò che mi è stato spiegato. ho avuto occasione di verificarlo con i miei occhi. esiste un dubbio che ciò sia casuale e che io sia particolarmente suggestionabile, ma sinceramente, ipotizziamo sia vero per un momento, tutto ciò vi stupirebbe?
allora se così fosse, sono tutti fessi oppure i codici hanno una loro importana? oppure sono tutti impazziti e si complicano la vita per fare cose inutili?
sia chiaro che verificare questi aspetti va oltre l'onanismo dilettantesco, qui si va verso performance olimpioniche, ma tant'è....

Davide C.
Nome: Davide
Cognome: Chiarletti
Indirizzo: Via Baraggia 3
Città: Cerrione
Prov.: Biella
Telefono: 3389897087
Cigar Club CCA: Cigar Club Biella
N. Tessera Club: 2

Messaggio da Davide C. » 28 ott 2011, 10:09

andreamarinelli ha scritto:tutto ciò vi stupirebbe?
In effetti no
Tentatore=Ammaliato da un cubano tentatore. L'ammaliamento avviene sempre in città di sogno: Parigi, Venezia ecc.(Difficile immaginare malìe a Biella o a Cerignola.)

Akela

Messaggio da Akela » 28 ott 2011, 10:54

sono senza parole. Non dico stupito, ma senza parole.
Quindi, riassumendo e facendo un "esempio" ;-) : se mi trovo di fronte ad un box di behike, devo aprirlo sollevare il primo sigaro a destra o a sinistra e, se trovo un numero, un segno o altro, quei sigari NON sono stati rollati a El Laguito?
Ho compreso, Andrea?
Mi assumo la responsabilità dell'esempio..

oldfox

Messaggio da oldfox » 28 ott 2011, 11:25

Potrebbe essere il contrario... :mrgreen:

andreamarinelli

Messaggio da andreamarinelli » 28 ott 2011, 11:39

ecco appunto...

non voglio introdurre deliri, teorie cospirazioniste, new world order et similia, solo dare un minimo di attenzione sul fatto che siamo in una situazione precaria e che le poche info disponibili sono pure a rischio...

peppe

Messaggio da peppe » 28 ott 2011, 12:44

I Behike fatti a EL Laguito sono riconoscibili.
Quale sia il codice per riconoscerli non mi è stato detto, ma è legato a quel numeretto che si può leggere all'interno delle scatole, sul fondo, scritto a matita.
Più di un forumista frequenta abitualmente EL Laguito e ha rapporti con il direttore, i torcedores, gli addetti alle vendite: ci sarà qualcuno che questa informazione può fornirla!
Perché anch'io non credo che certi importatori (chiamiamoli indipendenti come dice Marinelli) prendano tutto quello che gli passa Habanos.
Mentre alcuni altri lo fanno (lo fanno, lo fanno...).
Saluti, Peppe [p]

Rispondi