HdM-Short Hoyo Piramide- Ed Lim. 2011

Sigari

Moderatori: stjep, bob_rock, quinator

oldfox
Nome: Massimo
Cognome: De Giovanni
Indirizzo: Piazza Unità 10
Città: Civitanova Marche Alta
Prov.: MC
Cigar Club CCA: Cigar Club Matelica
N. Tessera Club: 4

HdM-Short Hoyo Piramide- Ed Lim. 2011

Messaggio da oldfox » 11 lug 2011, 21:55

Ci siamo, finalmente è nelle mie mani.
La mini- Piramide ( ma non una Petit-Piramide! ) è un giocattolo di notevole attrazione.
Il suo formato ( 46 x 135 ), conferisce, a questo figurado limitato, un fascino di altri tempi.
Mi spiego: se guardassi indietro nei decenni, quindi agli anni '30-'40-'50, troverei nelle varie raffigurazioni, dai dagherrotipi, ai fumetti, qualcuno che sta fumando un sigaro di tale forgia.
Importante ma non supponente, di fattura intrigante e perfetta, inclusa la costruzione, nel primo tercio manifesta un'aggressività a me tanto cara, che credo preluda ad un 2° tercio magistrale.
Non lo so , perchè come detto altre volte, il sigaro lo degusto in diretta.
Cenere supercompatta, ma alla fine del 1° tercio cade improvvisamente e senza "traumi da collisione fortuita".
I sapori sono molto marcati: legno, nocciole tostate, caffè, il tutto circondato molto amorevolmente da una dolcezza tipica della Marca.
Un vero HdM, nella sua accezione di EL.
Altra cosa, pur ricordando per qualche verso le palette aromatiche e la fortaleza del Noella, mi risultano particolarmente amplificate queste caratteristiche.
E' proprio nel passaggio dal primo al secondo tercio che il paragone con il Noella mi è scattato in mente.
Davvero sorprendente.
Mi complimento con me stesso.
Il secondo tercio è esattamente come me lo aspettavo.
Avvolgente, equilibrato, ha virato, evolvendosi, verso una diversa dimensione organolettica.
Questa è la vera incognita di un sigaro: puoi aspettarti il momento della virata ma non quello che riuscirà a regalarti in termini di sapori.
Grande sigaro.
Forza controllabile e tutto sommato controllata nel secondo tercio, permette di percepire solo le note aromatiche di questo interessantissimo figurado.
Nonostante qualche leggera nota di amaro, SICURAMENTE dovuta alla freschezza del manufatto, presenta un impatto simile ad un buon Toscano.
Lo devi dominare per non esserne dominato.
Il palato si riempie velocemente e facilmente di buon fumo.
E pensare che all'inizio pensavo si trattasse di un eccesso di tabacco ! In realtà è un riempimento da favola, che gli consente un braciere uniforme dall'inizio alla fine.
Sigaro da investimento e invecchiamento ( 5 anni la prima riprova). Io lo riproverò e fumerò anche prima ovviamente....
Non so a che prezzo si venderà qui in Italia, ma io accetterei un range compreso tra i 10 e 12 euro.
92/100 ad oggi
Allegati
Hdm-EL 2011.jpg

mattbatt
Nome: mattia
Cognome: battizocco
Città: bolzano
Prov.: BZ
Nazione: Italia
Telefono: 3288008654
Cigar Club CCA: CCA Virtual Club
N. Tessera Club: 1249

Re: HdM-Short Hoyo Piramide- Ed Lim. 2011

Messaggio da mattbatt » 11 lug 2011, 23:40

Con queste bellissime anteprime già pregusto l'arrivo in terra Italica.Grazie Massimo

Herzog
Nome: Flaviano
Cognome: Fillo
Città: torino
Prov.: to
Cigar Club CCA: PuroMotivo Torino Cigar Club
N. Tessera Club: 463

Messaggio da Herzog » 12 lug 2011, 09:13

una vera bellezza, la piramidella. Sarà da tenere d'occhio.

Akela
Nome: Giuseppe
Cognome: Mitolo
Città: Bitonto
Prov.: Bari
Cigar Club CCA: CCA Italia Virtual Club
N. Tessera Club: 831

Messaggio da Akela » 12 lug 2011, 09:51

Grazie Max. Giusto per precisione (con il capo cosparso di cenere) puntualizzo che la vitola è un (una? :roll: :oops: ) "forum" ...
Sicuramente sarà un acquisto da tenere d'occhio...anche perchè, da listino Diadema (salvo rincari dell'ultimo minuto), pare che costerà 10 euro tondi...

oldfox

Messaggio da oldfox » 12 lug 2011, 10:02

Si, è un Forum, mica come il nostro..... :mrgreen:

buzz
Nome: claudio
Cognome: giulietti
Città: Fermo
Prov.: FM
Cigar Club CCA: Civithabana Cigar Club
N. Tessera Club: 21
Contatta:

Messaggio da buzz » 12 lug 2011, 10:36

Mags, sei sempre prezioso e poi mi accorgo che abbiamo gusti molto simili. Io trovo (ma è una riflessione molto empirica, basata su retropensieri sviluppati dopo anni ed anni di fumate) che tra HU e HdM in fondo ci sia una certa assonanza, lo penso da tempo per via delle note dolci, che a me fanno sempre venire in mente la frutta secca, sai quella seccata in forni da essiccazione? e anche note tostate (ma sempre morbide, salvo poi indurirsi con il proseguire della fumata).

Chissà se anche questa minipiramide (o "forum") avrà un'evoluzione come quella ravvisata sabato sera con il M50 EL, quando mi sono trovato un sigaro molto meno fruttato, più deciso e speziato, tostato e legnoso (ma che legno!), dopo almeno 2 anni che non ne fumavo (dello stesso box)?
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." François-Marie Arouet (Voltaire)

Akela

Messaggio da Akela » 12 lug 2011, 10:47

Forum...forum....Ah, l'itaGliano! :mrgreen: :lol:

baldosan
Nome: baldo
Cognome: iannillo
Indirizzo: Bdc
Città: avellino
Prov.: Av
Cigar Club CCA: Cigar club matelica
N. Tessera Club: 0

Messaggio da baldosan » 12 lug 2011, 20:53

he si
anche questa vitola ho avuto la possibilità di provare ad aprile,e come tutte le el.
sono del parere che nn vanno fumate in tempi rapidi dopo i 5 anni credo che si inizia
veramente ad assaporare il tabacco.
purtroppo la mia ruota ;) sta ferma a casa all'habana,logicamente ben controllati e custoditi,
spero in tempi rapidi che ritornano a casa italia. :mrgreen:

oldfox

Messaggio da oldfox » 12 lug 2011, 22:22

Anche in questo caso occorrerà accertarsi della provenienza della vitola, ossia da quale Fabbrica provengono.
Immagino che siano prodotti in più Fabbriche, come al solito.
E noi insistiamo e continuiamo a chiedere ad Habanos di produrre un'Ed.Lim. in una esclusiva Fabbrica. :mrgreen:

Jaime
Cognome: Elefante
Indirizzo: VIA VITTORIO EMANUELE III, 11
Città: SAN VITO DEI NORMANNI
Prov.: Brindisi
Telefono: 335 83 16 270
Cigar Club CCA: Alto Salento Cigar Club

Messaggio da Jaime » 13 lug 2011, 08:15

baldosan ha scritto:he si
anche questa vitola ho avuto la possibilità di provare ad aprile,e come tutte le el.
sono del parere che nn vanno fumate in tempi rapidi dopo i 5 anni credo che si inizia
veramente ad assaporare il tabacco.
[ok] [ok] [ok]

Herzog

Messaggio da Herzog » 13 lug 2011, 08:41

E però – ci deve pur essere un rompiscatole, altrimenti si potrebbe parlare di percentuali di gradimento bulgare – 5 anni perché il sigaro sia pronto sono tanti, sono troppi. Sappiamo, per esperienza, che le EL conoscono significativi miglioramenti con il tempo, in modo forse più evidente che nei puros di produzione ordinaria, ma 5 anni, per sigari che dovrebbero essere realizzati con tabacchi stagionati per almeno due anni, son veramente tanti. Io fra cinque anni non so nemmeno se sarò ancora qui
(intendo dire che magari cambio casa, cosa avevate capito :wink: )

Jaime

Messaggio da Jaime » 13 lug 2011, 10:22

Hai ragione, ci sarebbe infatti da aggiungere che la valutazione sul corretto "invecchiamento" varia da sigaro da sigaro a sigaro.
Però condividevo il pensiero di Baldosan sulla necessità di lasciare "affinare" i manufatti, EL incluse, visto che comunque anche per loro il bagnamento delle foglie, pure se stagionate, ingenera una serie di processi in gran parte ancora insondabili.
I miei Piramide di Cohiba EL 2006, ad esempio, ancora lo scorso anno risultavano decisamente scontrosi.
Vedremo quest'anno!
[p]

baldosan
Nome: baldo
Cognome: iannillo
Indirizzo: Bdc
Città: avellino
Prov.: Av
Cigar Club CCA: Cigar club matelica

Messaggio da baldosan » 13 lug 2011, 21:35

la provenienza di questa vitola da me fumati e HU.
PROF,visto che quella scatola di cohiba ne ho una fummiamo prima la tua ;) ;)

oldfox

Messaggio da oldfox » 13 lug 2011, 21:50

Io credo che una delle questioni fondamentali da affrontare da oggi in poi ( e c'è chi lo fa da prima :mrgreen: ) sia quella della CONSERVAZIONE.
Senza addentrarmi in discussioni che anni fa lasciavano ( per così dire ) il tempo che trovano, nel 2011 molti di noi hanno potuto sperimentare di tutto e di più e mettersi a confronto.
Cabinet EMS di 50 anni fa sembrano e sono dei gioielli.
Che sarà???
Parliamone.

P.S. in altro post

bigstone
Nome: Silvio
Cognome: Petrone
Indirizzo: Via Yuri Gagarin
Città: Eboli
Prov.: SA

Messaggio da bigstone » 13 lug 2011, 22:14

Io mi associo al Bigi pensiero "non fumo cadaveri" non credo nei lunghissimi affinamenti mi piace fumare fresco e SE POTESSI fumerei solo ffb da poco fatti, la mia piccolissima scorta riposa per pochi anni 4/5 ad eccezione se trovo un box che è buono subito allora perché aspettare. Ora sto fumando un lonsdale 2002 di partagas che si dimostra piacevole, ma questo è il mio sigaro più vecchio ed ogni tanto vado a vedere come se la passa.......direi bene

oldfox

Messaggio da oldfox » 13 lug 2011, 22:17

E com'era nel 2002 secondo te?

bigstone
Nome: Silvio
Cognome: Petrone
Indirizzo: Via Yuri Gagarin
Città: Eboli
Prov.: SA

Messaggio da bigstone » 13 lug 2011, 22:32

Non saprei dirti, ne ho sentito parlare bene è un sigaro mitico ma io tutte le sfumature di sapori ed aromi non sono bravo a percepirle mi accontento di provare una bella sensazione nel fumare un puro

oldfox

Messaggio da oldfox » 13 lug 2011, 22:38

No, Silvio!
Quello che volevo dirti è: se ti piace adesso con 9 anni sulle spalle, come sarebbe stato all'epoca?
Perchè tanto, non mi si venga a dire che in base all'età un sigaro regalerà sensazioni uniche in quel determinato momento!
Se a te, come a me, piacciono i vivi, ce ne faremo una ragione, no?

Jaime

Messaggio da Jaime » 14 lug 2011, 08:17

baldosan ha scritto:la provenienza di questa vitola da me fumati e HU.
PROF,visto che quella scatola di cohiba ne ho una fummiamo prima la tua ;) ;)
A disposizione Baldo! [ok]

....lo sapevo che la diatriba si sarebbe riaperta!
E' una questione di gusti, essenzialmente.
Ma, e questo è un dato inequivocabile espresso anche da chi i sigari li "progetta", molte cose sono cambiate e stanno cambiando. E quali conseguenze i cambiamenti produrranno anche in termini di "aging process" non è dato di sapere.
Nei miei modestissimi e brevissimi trascorsi di fumatore ho solo imparato a non generalizzare, a non avere "capisaldi" o teoremi su cui elaborare teorie pronte ad essere smentite sulla scorta di esperienze che non lasciano adito a dubbi.
Vabbèh, la citazione da Blade Runner sarebbe ovvia :$ , ma abbiamo visto sigari morti stecchiti rigenerarsi come per incanto dopo una fermentazione, sigari-ciofeca diventare veri e propri "must", promesse di grande tenuta svanire nel nulla con poco onore ed autentiche "mummie" mostrare una vitalità che manco il più baldanzoso giovanotto potrebbe vantare: il JL Regalia Perfecta del 1931 fumato a Londra nel 2009 e spedito da Ajay Patel a Cigar Aficionado è stato valutato dalla redazione oltre i 90/100 (mi pare di ricordare 94/100).
Ri-vabbèh: si dirà che tanto a Cigar Aficionado non ci capiscono un beneamato tubo, per cui siamo punto e accapo: de gustibus.
Purtroppo il mio dato di riferimento, inteso come campione attendibile, è fornito unicamente dalla produzione di serie giacchè gli FFB risultano un campione troppo ristretto ed appannaggio di pochi, pochissimi fortunati.
In quanto fumatore "non privilegiato", però, osservo sempre con meraviglia e con rinnovato interesse l'affascinate mistero che emanano i nostri tabacos "di serie": basta solo non avere fretta.
Per i miei gusti personali quindi, devo dire che i miei Bolivar Corona Gigante del 2007 non sono ancora pronti. Una cosa che non è valida per altri manufatti coevi e della stessa marca, maturati assai più velocemente anche se a parità di condizioni di conservazione. Ché tra le variabili da considerare non si può certo non tener conto del cepo del sigaro, ovvero del suo peso, ergo della quantità di tabacco in esso contenuto e che, necessariamente, necessita di un tempo più lungo per realizzare una buona "amalgama" delle varie componenti.
Alla fine comunque ha ragione MRN: a quale età è migliore un sigaro? Non c'è età, perchè i gusti sono gusti.
[p]

buzz
Nome: claudio
Cognome: giulietti
Città: Fermo
Prov.: FM
Cigar Club CCA: Civithabana Cigar Club
N. Tessera Club: 21
Contatta:

Messaggio da buzz » 14 lug 2011, 10:57

Akela ha scritto:Forum...forum....Ah, l'itaGliano! :mrgreen: :lol:
Sorry Giuse' ... È che scrivo dal cell ... Na' faticaccia.... :roll:
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." François-Marie Arouet (Voltaire)

el pedro
Nome: pietro
Cognome: fossati
Indirizzo: via delle vecchie scuderie, 50 - 22077
Città: olgiate comasco (como)
Telefono: +34647634138

Messaggio da el pedro » 01 ago 2011, 13:39

Fumato ieri dopo pranzo questo piccolo gioellino. Dono ovviamente di una persona che ha le mani in pasta con Fidel, Sotomayor, Cheguevara, Raul, Compay Segundo, Ibrahim Ferrer, Paola Turci, Gianni Miná, el Rey Juan Carlos, le Spice Girls ....

Questo forum è un sigaro atipico per il formato: una specie di corona gorda figurado

Capa scura e spessa, come le prime EL di anni fa. Colpa del postino la capa è rovinata e ha un taglio importante all'altezza del piede.

Profumi intensi a crudo, il tiraggio a crudo risulta leggermente difficoltoso.

Lo accendo sorseggiando un caffè shekerato che mi aiuta ad alleviare la calura infernale madrileña.

Fumata grassa, allappante e appagante. Forza media che va crescendo.

È una bestia da saper domare se non si vuole che si surriscaldi o che diventi amaro.

Il tiraggio che sembrava ristretto è in realtá dovuto alla vitola, a meno che si recida di netto la testa del forum, mandando quindi a farsi friggere l'essenza stessa del sigaro

L'ho fumato distrattamente quindi non sto qui a dire se ho trovato del sandalo o della noce moscata, quel che è certo che è stata una fumata della *******

Il piacere della fumata non è minimamente disturbata dalla crepa sul corpo del sigaro ne dalla capa estremamente spessa che a volte non brucia correttamente.

Cenere compattissima e solida, di color grigio chiaro.

Insomma un sigaro da coppa

Ora io mi domando e dico: ma con che tabacco li fanno ste ffb????
Nonostante il sigaro fosse un po secchino dovuto al trasporto, nonostante il maltrattamento nella buca delle lettere da parte del postino, nonostante la crepa, nonostante la combustione non perfetta della capa, nonostante .... nonostante ....

Ho avuto la ( s ) fortuna di fumare poche ffb e son tutte risultate delle fumate micidiali:
cohiba maduro appena usciti
cohiba siglo Vi reserva
bolivar minibelicoso
hoyo short piramide

Credo che ste FFB siano semplicemente dei sigari fuoriclasse, alla roberto baggio: puó essere in piena forma, un po' zoppo, puoi metterlo dietro le punte, sulla fascia, a centrocampo eccc ... fará sempre la differenza

Son contento per la fumata, ma leggerissimamente in*****to per dover fumare habanos standard e dovermi accontentare

oldfox

Messaggio da oldfox » 06 set 2011, 21:26

Nuevo habano refuerza calidad del tabaco cubano tipo Premium

Escrito por Prensa Latina

Martes, 06 de Septiembre de 2011 12:00

Como un nuevo impulso a la calidad del tabaco cubano, autoridades de esta isla anunciaron la aparición de una nueva Edición Limitada, dedicada en esta oportunidad a la marca Hoyo de Monterrey.

Ya es tradición de la corporación internacional Habanos S.A. presentar periódicamente novedades bajo el rótulo de Ediciones Limitadas; en el caso de 2011 corresponde a los Short Hoyo Pirámides, bajo esta importante marca de puros Premium, o hechos a mano.

Voceros de esa empresa agregaron que las Ediciones Limitadas constituyen productos de gran aceptación en todos los mercados del mundo y se caracterizan porque sus vitolas o tipos no aparecen en la gama habitual del portafolio de la marca en cuestión.

Otro sello de distinción radica en los extremados cuidados de selección de hojas con añejamientos durante un período no menor de dos años.

Como novedad de la reciente propuesta lleva capa oscura procedente de los pisos foliares superiores de la planta de tabaco tapado, procedentes de la región de Vuelta Abajo, en la más occidental provincia cubana de Pinar del Río, también la más famosa por su producción tabacalera. Añaden que la vitola seleccionada para Hoyo de Monterrey en 2011 es Short Hoyo Pirámides.

Esta Edición Limitada está diseñada para los más conocedores y amantes de la marca Hoyo de Monterrey. Short Hoyo Pirámides es un habano de dimensiones ideales que hace de esta propuesta un regalo inestimable, sentencia una nota de Habanos S.A.

Tipifican las autoridades tabacaleras que estos habanos llevan fortalezas suaves y además son factibles para los iniciados en el mundo de los puros, con un complejo y fino sabor de su ligada y delicado aroma propio de la marca, con nuevo formato figurado o terminado en punta.

Todos estos habanos fueron elaborados totalmente a mano con tripa larga y aparecen en un cajón del tipo SLB en una sola camada de 10 unidades.

Agrega Habanos S.A. que los Short Hoyo Pirámides, bajo el nombre de galera de Fórum (con el que lo identifican los torcedores y expertos) lleva un cepo o diámetro de 46 (18,26 milímetros) por 135 milímetros de largo, concluye la nota.
Allegati
forum.jpg
forum.jpg (28.96 KiB) Visto 6168 volte

oldfox

Messaggio da oldfox » 06 set 2011, 21:57

EDICION LIMITADA 2011 HOYO DE MONTERREY SHORT HOYO PIRAMIDES

Habanos s.a. presenta la primera Edición Limitada del 2011. Hoyo de Monterrey es una de las marcas seleccionadas en esta ocasión.
Su llegada a los mercados internacionales está prevista en los próximos días.
Las Ediciones Limitadas de los Habanos son un producto de gran aceptación en todos los mercados del mundo. Se caracterizan porque sus vitolas no aparecen en la gama habitual del portafolio de la marca y se distinguen por una cuidadosa selección de sus hojas - capa, tripa y capote - las cuales han sido añejadas durante un período no menor a 2 años. La capa oscura que visten estos Habanos es otra de las características que los identifican.
Las Ediciones Limitadas se elaboraron con las mejores hojas de tabacos de Vuelta Abajo, Cuba.
La vitola seleccionada para Hoyo de Monterrey en 2011 es:
Short Hoyo Pirámides. Una Edición Limitada diseñada para los más conocedores y amantes de la marca Hoyo de Monterrey. Short Hoyo Pirámides es un Habano de dimensiones ideales que hace de esta Edición Limitada un regalo inestimable, no solo para aquellos que prefieren los Habanos de fortalezas más suaves, sino también para los que se inician en el extraordinario mundo del Habano. Todo el fino y complejo sabor de su ligada y el delicado aroma propio de la marca puede disfrutarse ahora en este nuevo formato figurado.
Todos los habanos que conforman esta Edición Limitada del 2011 se elaboraron ¨Totalmente a Mano¨ con Tripa Larga por expertos torcedores, utilizando hojas de tabaco cuidadosamente cultivadas y seleccionadas.
Short Hoyo Pirámides sale al mercado en una sola presentación, cajón SLB en una sola camada de 10 unidades.
La llegada de la Edición Limitada 2011 a todos los mercados está previsto comience a realizarse en los próximos días.
Marca: Hoyo de Monterrey
Vitola de Salida. Short Hoyo Pirámides
Vitola de Galera: Forum
Medidas: cepo 46 (18,26 mm) x 135 mm de largo
Presentación: Cajón SLB en una sola camada de 10 unidades

http://www.habanos.com/article.aspx?aid=484
Allegati
Hoyo_Monterrey_Short_Hoyo_Piramides_Edicion_Limitada_2011_closeup.jpg
Hoyo_Monterrey_Short_Hoyo_Piramides_Edicion_Limitada_2011_box_cigar.jpg

peppe

Messaggio da peppe » 11 ott 2011, 11:56

Oggi ho visto i primi box da Fincato.
Fasce colorado maduro/maduro, sembrano ben fatti, con delle belle teste, ma al tatto ho sentito in molti sigari tanti vuoti...
Il cuno della fabbrica è SOA.
Io non li ho presi.

Herzog

Messaggio da Herzog » 11 ott 2011, 14:15

io un paio li ho presi, per provare e per ripicca nei confronti degli E2, pallidini, mentre questi hanno una bella fascia scura e grassa)
Al tatto, nel mio caso, paiono addirittura eccessivamente riempiti.

pau
Nome: Andrea
Cognome: Pauletti
Città: Treviso
Prov.: TV
Telefono: +39-348-2722902
Cigar Club CCA: Los Puros Cigar Club Treviso
N. Tessera Club: 717

Messaggio da pau » 14 ott 2011, 15:37

ordinati due box, pare che mi arrivino lunedì.
a breve le foto dell'apertura del primo box, stay tuned...

ciao

Mr.Smog
Nome: Gianluca
Cognome: Careddu
Città: Cagliari
Prov.: CA

Messaggio da Mr.Smog » 14 ott 2011, 17:43

ne ho fumati 8 tutti dallo stesso box , il cüno ora non lo ricordo ma di sicuro non SOA,più che altro attirato dal formato che mi piace molto........i sigari sono molto belli e ben costruiti,stranamente ho trovato capas non troppo spesse e che bruciano bene.......tuttavia sono in pieno letargo anzi ibernati.......al solito,col tempo la musica cambierà

Luca

Akela

Messaggio da Akela » 14 ott 2011, 18:03

ieri sera Metz l'ha fumato e ovviamente ho fatto qualche tiro....l'ho trovato molto convincente. Ma è un giudizio molto superficiale perchè non ne ho fumato uno intero..

andre@
Nome: andrea
Cognome: d'ambrosio
Città: milano
Prov.: mi
Cigar Club CCA: CFLI Compagnia Fumo Lento Insubria
N. Tessera Club: 1246

Messaggio da andre@ » 15 ott 2011, 22:36

terminato roa...unico defetto?? finisce troppo presto....si sente che è un sigaro giovane ma francamente credo che 2 o 3 box più degli sfusi da fumare saltuariamente nel mio humi ci finiranno...promosso

Herzog

Messaggio da Herzog » 17 ott 2011, 09:04

Fumato con piacere, anche se le sensazioni descritte da Old Fox in anteprima sono risultate, nel mio caso, piuttosto ovattate. Dolcezza ed equilibrio, costruzione ottimale nonostante al tatto il corpo del sigaro sembrasse eccessivamente riempito, fascia scura e piuttosto oleosa, poche difficoltà di combustione.
Intrigante il formato, né troppo né troppo poco.
Non sono un fan di Hoyo, ma questo Short Piramide mi pare un buon sigaro.

nanoeizio
Nome: maurizio
Cognome: odiardo
Città: moncalieri
Prov.: TO
Telefono: 011542080
Cigar Club CCA: PuroMotivo TCC
N. Tessera Club: 450
Contatta:

Messaggio da nanoeizio » 17 ott 2011, 14:58

Fumato ieri sera. Ci ho ritrovato un equilibrio aromatico, almeno fino a metà, che mi ha ricordato gli epicure1, per restare nella marca. Caffè e legno invecchiato, ma avvolto in una dolcezza estremamente piacevole. Dopo ha cambiato registro, diventando abbastanza scorbutico e forte senza spessore. Il formato mi è piaciuto assai, la costruzione pure, riempito correttamente, nè troppo poco nè troppo, ma va detto che l'ho scelto con attenzione in una scatola intonsa. Le onde di cenere perfette e parallele dichiarano una combustione meccanicamente perfetta. Mai una correzione, mai uno spegnimento.
Buono anche il prezzo, vedremo i prossimi.

pau

Messaggio da pau » 19 ott 2011, 09:11

arrivati i due box, vi posto le foto dell'apertura
Immagine

Immagine

Immagine

della panoramica dei sigari

Immagine

Immagine

e dei cunos

Immagine

Immagine

pau

Messaggio da pau » 19 ott 2011, 09:18

Immagine

erano stati fuori dall'humidor da giovedì perchè ho pregato un mio collega di Milano di andare in missione, li ho avuti fra le mani lunedì e la voglia di fumarli era tanta.

Purtroppo la fumata non è stata al livello delle aspettative, evoluzione piatta e tiraggio stentato con continue necessità di correggere la combustione mi hanno demoralizzato: evidentemente sono stato un pp (povero pirla) dovevo metterli nell'humidor ed aspettare.

Amen. Aspetterò un mesetto e poi ci riproverò.

Ciao a tutti

Akela

Messaggio da Akela » 19 ott 2011, 10:49

Fumato ieri....Premessa che conosciamo tutti: una rondine non fa primavera!
parto dalla fine [p] [p]
2 medaglie. aromi presenti ma confusi. Ammoniacale. Forza blanda che si acutizza solo nel finale. Evoluzione piatta. Il tercio centrale era l'unico salvabile. E infine....amaro! Devo riprovarlo assolutamente per capire se ha minimi margini di miglioramento.
Peccato...

oldfox

Messaggio da oldfox » 19 ott 2011, 11:32

Ma perchè non aspettate un attimo prima di dare fuoco alle micce?
Fateli riposare e riprendere da quelle botte di freddo.
Non hanno nemmeno una sciarpetta.....

Akela

Messaggio da Akela » 19 ott 2011, 11:43

oldfox ha scritto:Ma perchè non aspettate un attimo prima di dare fuoco alle micce?
Fateli riposare e riprendere da quelle botte di freddo.
Non hanno nemmeno una sciarpetta.....
Massimo...tu hai due bambine...quando regali loro qualcosa, dici pure "aspettate un attimo"? :lol: :mrgreen: Siam ragaaaaassi!
No, a parte gli scherzi, hai pienamente ragione!
PERSONALMENTE, avendo assaggiato questo sigaro la settimana scorsa e avendo poi provato un esemplare "tutto mio", mi è sembrato di fumare tutt'altro sigaro. Congelamento sì, ma possibile che a parità di materia prima, abbia due fumate differenti? secondo me ho solo avuto sfortuna con un esemplare sfortunato. Capita....e lo sappiamo bene....

P.S.: ma tu, niente devi dirmi??? :wink: :wink:

oldfox

Messaggio da oldfox » 19 ott 2011, 11:58

[ok] Solo pomodorini. Slurp! :roll:

pau

Messaggio da pau » 19 ott 2011, 12:11

aggiungo: oltre ad essere stato un povero pirla sono anche un bambino di 48 anni che deve provare la bicicletta nuova! ;)

Speriamo di riuscire tutti a rimaner bambini, per invecchiare c'è sempre tempo...

Jaime

Messaggio da Jaime » 24 ott 2011, 10:41

Dal vangelo secondo LA Volpe:
"I sapori sono molto marcati: legno, nocciole tostate, caffè, il tutto circondato molto amorevolmente da una dolcezza tipica della Marca.
(..Omissis...)
Davvero sorprendente.
Avvolgente, equilibrato, ha virato, evolvendosi, verso una diversa dimensione organolettica.
Questa è la vera incognita di un sigaro: puoi aspettarti il momento della virata ma non quello che riuscirà a regalarti in termini di sapori.
Grande sigaro.
Forza controllabile e tutto sommato controllata nel secondo tercio, permette di percepire solo le note aromatiche di questo interessantissimo figurado."

Confermo in toto, aggiungendo una gradevole componente minerale rilevata in esordio.
Una gran bella fumata, decisamente più pronta e rotonda rispetto al 1966.
L'aggettivo "sorprendente" utilizzato da Massimo rispecchia esattamente la mia valutazione.

SANCHOS
Nome: DAVIDE
Cognome: BETTINI
Città: bologna
Prov.: bo
Nazione: italia
Cigar Club CCA: sigarando

Messaggio da SANCHOS » 24 ott 2011, 11:04

comprato un box,sigaro triste,non ne comprerò altri,forse lo fumo all'havana a novembre
LA VITA è TROPPO BREVE PER FUMARE SIGARI GIOVANI E NON CUBANI....

piramide69
Nome: Cosimo
Cognome: Attanasi
Città: Moncalieri

Messaggio da piramide69 » 24 ott 2011, 12:11

Mi ha lasciato un ottimo ricordo.
Fumata piacevole, gustosa e spensierata, nonostante si tratti di un sigaro medio (come dimensioni) ha sviluppato un notevole volume di fumo spesso e bianco .
Cremoso e senza spigoli.

oldfox

Messaggio da oldfox » 24 ott 2011, 15:09

Jaime ha scritto:Confermo in toto, aggiungendo una gradevole componente minerale rilevata in esordio.
L'aggettivo "sorprendente" utilizzato da Massimo rispecchia esattamente la mia valutazione.
[ok] ;)

el pedro
Nome: pietro
Cognome: fossati
Indirizzo: via delle vecchie scuderie, 50 - 22077
Città: olgiate comasco (como)
Telefono: +34647634138

Messaggio da el pedro » 24 ott 2011, 15:39

Provato un esemplare FFB eccellente, mi spiace ma sta volta non ci casco: non compreró nessun hoyo el 2011 di produzione ufficiale: son sicuro che ne rimarrei deluso.

SANCHOS
Nome: DAVIDE
Cognome: BETTINI
Città: bologna
Prov.: bo
Nazione: italia
Cigar Club CCA: sigarando

Messaggio da SANCHOS » 24 ott 2011, 15:46

el pedro ha scritto:Provato un esemplare FFB eccellente, mi spiace ma sta volta non ci casco: non compreró nessun hoyo el 2011 di produzione ufficiale: son sicuro che ne rimarrei deluso.
è da evitarsi anche solo per la confezione,mette tristezza :(
LA VITA è TROPPO BREVE PER FUMARE SIGARI GIOVANI E NON CUBANI....

Mr.Smog

Messaggio da Mr.Smog » 24 ott 2011, 17:11

Jaime ha scritto:Dal vangelo secondo LA Volpe:
"I sapori sono molto marcati: legno, nocciole tostate, caffè, il tutto circondato molto amorevolmente da una dolcezza tipica della Marca.
(..Omissis...)
Davvero sorprendente.
Grande sigaro.
Forza controllabile e tutto sommato controllata nel secondo tercio, permette di percepire solo le note aromatiche di questo interessantissimo figurado."

Confermo in toto, aggiungendo una gradevole componente minerale rilevata in esordio.
[ok] .......bene ......ma solo per completezza di informazione e curiosità personale era di produzione ufficiale quello da te fumato?cuño?
grazie
Luca

astro62
Nome: Antonello
Cognome: Lombardi
Città: Avellino

Messaggio da astro62 » 24 ott 2011, 17:27

Ho ritirato oggi i miei (doveva essere tutto il box ma per errore ne hanno venduti due!) e, non riuscendo a resistere, ne ho provato uno: purtroppo c'è stato uno strano sapore, particolarmente presente nel primo terzo, che a volte riscontro in alcuni sigari ma che va via dopo qualche giorno di Humidor. L'impressione che ho ricavato è di un sigaro dolce ma con una sua forza, mai però eccessiva. Tra qualche giorno ne proverò un altro e potrò essere più preciso. Cuño SAR JUL 11.
Antonello
Tὸ γὰρ ἀεικίνητον ἀθάνατον

Mr.Smog

Messaggio da Mr.Smog » 24 ott 2011, 18:06

SAR ??
Quindi , ad oggi, abbiamo SOA RUE e SAR??

p.s i miei , ho verificato, erano RUE

astro62
Nome: Antonello
Cognome: Lombardi
Città: Avellino

Messaggio da astro62 » 24 ott 2011, 18:30

Mr.Smog ha scritto:SAR ??
Quindi , ad oggi, abbiamo SOA RUE e SAR??

p.s i miei , ho verificato, erano RUE
Confermo, SAR JUL 11. Ciao.
Antonello
Tὸ γὰρ ἀεικίνητον ἀθάνατον

Jaime

Messaggio da Jaime » 24 ott 2011, 19:58

@ Luca: esemplare rigorosamente ufficiale, da tabaccheria. Non chiedermi il cuno pero':
E' un pezzo che non credo piu' ai codici... :(

peppe

Messaggio da peppe » 24 ott 2011, 21:36

Jaime ha scritto:@ Luca: esemplare rigorosamente ufficiale, da tabaccheria. Non chiedermi il cuno pero':
E' un pezzo che non credo piu' ai codici... :(
Nel senso che secondo te i codici sono falsi?... oppure non sono indicativi?... o non ti interessa da quale fabbrica derivino i sigari?...
Eppure, dovremmo pretendere l'affidabilità dei codici, che sono strumento essenziale per ottenere quella tracciabilità che tutti noi diciamo di cercare.
Saluti, Peppe [p]

Rispondi