Cosa state leggendo? (2011)

Libri, musica e film

Moderatori: bob_rock, quinator

Davide C.
Nome: Davide
Cognome: Chiarletti
Indirizzo: Via Baraggia 3
Città: Cerrione
Prov.: Biella
Nazione: Italia
Telefono: 3389897087
Cigar Club CCA: Cigar Club Biella
N. Tessera Club: 2

Cosa state leggendo? (2011)

Messaggio da Davide C. » 28 feb 2011, 11:23

Fenomenologia della donna contemporanea,
di Nino Inzerillo.

Una spassosa lettura da divorare, ovviamente in compagnia di un buon sigaro.
Complimenti a Nino [ok] [p]

oldfox
Nome: Massimo
Cognome: De Giovanni
Indirizzo: Piazza Unità 10
Città: Civitanova Marche Alta
Prov.: MC
Cigar Club CCA: Cigar Club Matelica
N. Tessera Club: 4

Re: Cosa state leggendo? (2011)

Messaggio da oldfox » 28 feb 2011, 18:29

Ottima lettura sul serio.
Bravo Nino! [ok]

buzz
Nome: claudio
Cognome: giulietti
Città: Fermo
Prov.: FM
Cigar Club CCA: Civithabana Cigar Club
N. Tessera Club: 21
Contatta:

Messaggio da buzz » 01 mar 2011, 09:09

Accidenti Nino complimenti, ne hai scritto un altro? [ok]

Io sto terminando "Cecità" di Saramago: un capolavoro ... Deprimente!
Un incubo molto ben scritto
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." François-Marie Arouet (Voltaire)

sociologist
Nome: nino
Cognome: inzerillo
Città: palermo
Prov.: palermo
Cigar Club CCA: Socio Onorario di ASCC e CCA VIRTUAL CLUB
N. Tessera Club: 0
Contatta:

Messaggio da sociologist » 01 mar 2011, 12:18

Vi ringrazio per gli apprezzamenti!
Si, Claudio, mi sono divertito a scrivere ancora e se trovo il tuo indirizzo di posta elettronica ti spedisco il file (pdf o Epub).

sociologist
Contatta:

Messaggio da sociologist » 01 mar 2011, 17:02

Inviata!

ennio
Nome: Ennio
Cognome: Diana
Città: Forli
Prov.: FC

Messaggio da ennio » 07 mar 2011, 16:05

Educazione Siberiana di Nicolai Lilin

buzz
Contatta:

Messaggio da buzz » 08 mar 2011, 14:31

sociologist ha scritto:Vi ringrazio per gli apprezzamenti!
Si, Claudio, mi sono divertito a scrivere ancora e se trovo il tuo indirizzo di posta elettronica ti spedisco il file (pdf o Epub).
Grazie mille Nino, ho visto con piacere che si legge benissimo, come mi hai scritto, sul telefonino [ok]

Io, passato lo shock di "Cecità" di Saramago (mamma mia... che incubo!), ho ripreso "Le bambine dell'Avana non hanno paura di nulla", che immagino molti di voi conoscano. Bello e....rilassante [ok]
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." François-Marie Arouet (Voltaire)

buzz
Contatta:

Messaggio da buzz » 08 mar 2011, 14:36

ennio ha scritto:Educazione Siberiana di Nicolai Lilin
Com'è??? Ne ho letto un paio di interviste ed anche due o tre suoi interventi in merito alla situazione in Cecenia ed in Russia. Sono incuriosito dal personaggio. In un sito di critica letteraria lo stroncano:

"Educazione siberiana di Nicolai Lilin
di Enzo Baranelli

“Sono un uomo di mondo: ho fatto tre anni di militare a Cuneo“. Totò.

Nel libro compare una frase “cose che non ho il coraggio di tradurre dal russo all’italiano” (p. 112) che fa intuire un passaggio, in fase di scrittura, da una lingua all’altra. L’editore ha voluto, invece, presentare il libro come scritto direttamente in italiano: opera alquanto ardua se si ascolta come parla la nostra lingua l’autore. Comunque nel paese dove con un po’ di sabbia e carta stagnola tiri su un ospedale, tutto è possibile.

Nicolai Lilin (1980) vive da quasi sei anni in Italia, o meglio, in provincia di Cuneo. La fine del libro è la parte migliore, non so se per il senso di sollievo dovuto dal non dover più sentire l’astruso cicaleccio di Lilin, oppure se per le sue intrinseche qualità. Il romanzo assomiglia a un misto di Gian Burrasca di Vamba, ma scritto da un Edward Bunker in preda all’Alzheimer. Le descrizioni sono ripetitive, si sceglie da una lato uno stile in cui si accostano i ricordi e poi si inserisce una rete di sottostorie di una noia quasi mortale, probabilmente tagliando una novantina di pagine, forse, il risultato sarebbe stato discreto. Attraverso una sintassi definita dallo stesso editore “spiazzante”, il lettore procede nell’accumulo informe di ricordi (Nonno Kuzja, Zio Fedja, il vecchio Prugna, e Gigit e Besa e Gagarin ecc.): purtroppo il racconto inciampa su se stesso, e tende a scivolare verso l’oblio. Probabilmente dopo l’educazione siberiana, sarebbe servita a Lilin un’educazione letteraria (Ellroy ha raggiunto la maturità -come scrittore, e anche come uomo- dopo molti anni di vita al limite del suicidio, ma, nel frattempo, leggeva Joseph Wambaugh). Il problema è sempre stilistico, Lilin rotola, senza grazia, giù da una collina di ricordi e solo lo schianto finale rende giustizia a tanto insensato vagare.

Nicolai Lilin, “Educazione siberiana”, pp. 343, 20 euro, Einaudi, 2009.

Giudizio: 1/5"

(COPYRIGHT cabaretbisanzio.COM)

gnappo
Nome: Manuel
Cognome: Carazzo
Città: Biella

Messaggio da gnappo » 11 mar 2011, 13:44

Da appassionato di fantascienza sto leggendo: Ciclo della Fondazione di Isaac Asimov
Continuerai ad abbaiare a lungo, cagnolino, o comincerai a mordere?

abby
Nome: Aniello
Cognome: Buonincontro
Città: San Benedetto Del Tronto
Prov.: AP
Cigar Club CCA: Civithabana

Messaggio da abby » 17 mar 2011, 09:45

Il libro dell'inquietudine di Pessoa
nel quale si può leggere:

Un Buon sigaro e stare a occhi chiusi: questo è essere ricchi. (F. Pessoa)

buzz
Contatta:

Messaggio da buzz » 17 mar 2011, 10:12

"Meno di zero" di Bret E.Ellis

nemo_f
Nome: Fabrizio
Cognome: Giancola
Città: Roma
Prov.: RM
Cigar Club CCA: CC06
N. Tessera Club: 22

Messaggio da nemo_f » 22 mar 2011, 16:14

gnappo ha scritto:Da appassionato di fantascienza sto leggendo: Ciclo della Fondazione di Isaac Asimov
Siamo in due! [ok]
"this is a designed smoking area, non-smokers are kindly asked to piss-off, thank you"

ennio

Messaggio da ennio » 23 mar 2011, 21:09

buzz ha scritto:
ennio ha scritto:Educazione Siberiana di Nicolai Lilin
Com'è??? Ne ho letto un paio di interviste ed anche due o tre suoi interventi in merito alla situazione in Cecenia ed in Russia. Sono incuriosito dal personaggio. In un sito di critica letteraria lo stroncano:

"Educazione siberiana di Nicolai Lilin
di Enzo Baranelli

“Sono un uomo di mondo: ho fatto tre anni di militare a Cuneo“. Totò.

Nel libro compare una frase “cose che non ho il coraggio di tradurre dal russo all’italiano” (p. 112) che fa intuire un passaggio, in fase di scrittura, da una lingua all’altra. L’editore ha voluto, invece, presentare il libro come scritto direttamente in italiano: opera alquanto ardua se si ascolta come parla la nostra lingua l’autore. Comunque nel paese dove con un po’ di sabbia e carta stagnola tiri su un ospedale, tutto è possibile.

Nicolai Lilin (1980) vive da quasi sei anni in Italia, o meglio, in provincia di Cuneo. La fine del libro è la parte migliore, non so se per il senso di sollievo dovuto dal non dover più sentire l’astruso cicaleccio di Lilin, oppure se per le sue intrinseche qualità. Il romanzo assomiglia a un misto di Gian Burrasca di Vamba, ma scritto da un Edward Bunker in preda all’Alzheimer. Le descrizioni sono ripetitive, si sceglie da una lato uno stile in cui si accostano i ricordi e poi si inserisce una rete di sottostorie di una noia quasi mortale, probabilmente tagliando una novantina di pagine, forse, il risultato sarebbe stato discreto. Attraverso una sintassi definita dallo stesso editore “spiazzante”, il lettore procede nell’accumulo informe di ricordi (Nonno Kuzja, Zio Fedja, il vecchio Prugna, e Gigit e Besa e Gagarin ecc.): purtroppo il racconto inciampa su se stesso, e tende a scivolare verso l’oblio. Probabilmente dopo l’educazione siberiana, sarebbe servita a Lilin un’educazione letteraria (Ellroy ha raggiunto la maturità -come scrittore, e anche come uomo- dopo molti anni di vita al limite del suicidio, ma, nel frattempo, leggeva Joseph Wambaugh). Il problema è sempre stilistico, Lilin rotola, senza grazia, giù da una collina di ricordi e solo lo schianto finale rende giustizia a tanto insensato vagare.

Nicolai Lilin, “Educazione siberiana”, pp. 343, 20 euro, Einaudi, 2009.

Giudizio: 1/5"

(COPYRIGHT cabaretbisanzio.COM)
Scusami ma ho letto solo ora il tuo post.
Ho letto anche io tali stroncature ma sono propenso a credere a quanto raccontato nel libro. Non vedo per quale motivo dovrebbe aver scritto delle storie inventate col rischio di essere facilmente sbugiardato a livello internazionale. Credo che comunque la casa editrice abbia fatto un minino d'indagine prima di pubblicarlo.
Poi sullo stile narrativo ognuno può dire la sua....
Ho apprezzato particolarmente la narrazione relativa alla tradizione ed al forte attaccamento alle origini siberiane seppur inquadrato in un contesto criminale.
Comunque è un libro che consiglio di leggere.
[p]

oldfox

Messaggio da oldfox » 23 mar 2011, 21:17

gnappo ha scritto:Da appassionato di fantascienza sto leggendo: Ciclo della Fondazione di Isaac Asimov

SEMPLICEMENTE FANTASTICO. [ok]
E' UNO DEI POCHI LIBRI ( 2X 3 =6) CHE HO LETTO DUE VOLTE E CHE FORSE LEGGERO' ANCORA.

sociologist
Contatta:

Messaggio da sociologist » 25 mar 2011, 10:47

AlKhAn ha scritto:Praticamente finito il saggio di Inzerillo!
Che dire… parecchio interessante (direi fosse superfluo dirlo)! Mi ha per altro colpito il linguaggio assolutamente alto e ricercato, mai banale, mai povero! Complimenti! Ma parli così anche al bar? :D

Personalmente questa era la PRIMA volta che leggevo un testo di sociologia / di un sociologo. Non ne vado matto (preferisco saggi di altre materie, solitamente più tecniche), ma certamente un ottimo metodo per rompere la solita "monotonia".

Unica pecca (non so se una licenza prosaica o meno) l'assoluta anarchia nella punteggiatura :D

Per il resto, consiglio vivamente: si sorride (e quasi ride!) ad ogni pagina!
Grazie! Per la verità la versione definitiva è di qualche giorno fa.
Al bar ci vado assai di rado, però uso un linguaggio assai scurrile quando assisto alle partite di calcio.
Anarchico? Nel mio stile..

Davide C.
Nome: Davide
Cognome: Chiarletti
Indirizzo: Via Baraggia 3
Città: Cerrione
Prov.: Biella
Telefono: 3389897087
Cigar Club CCA: Cigar Club Biella
N. Tessera Club: 2

Messaggio da Davide C. » 25 mar 2011, 10:57

sociologist ha scritto: però uso un linguaggio assai scurrile quando assisto alle partite di calcio.
Di questi periodi, seppur dai due opposti lati sportivi di Torino, è inevitabile e perdonabile che noi si diventi... vagamente scurrili :wink: :mrgreen:
Tentatore=Ammaliato da un cubano tentatore. L'ammaliamento avviene sempre in città di sogno: Parigi, Venezia ecc.(Difficile immaginare malìe a Biella o a Cerignola.)

oldfox

Messaggio da oldfox » 25 mar 2011, 11:38

Davide C. ha scritto:
sociologist ha scritto: però uso un linguaggio assai scurrile quando assisto alle partite di calcio.
Di questi periodi, seppur dai due opposti lati sportivi di Torino, è inevitabile e perdonabile che noi si diventi... vagamente scurrili :wink: :mrgreen:
Se volete, dalla sponda viola, aggiungo anche i miei personalissimi turpiloqui.

ennio

Messaggio da ennio » 26 mar 2011, 09:01

Caduta Libera di Nicolai Lilin

Claudio76
Nome: Claudio
Cognome: Sgroi
Città: Palermo
Prov.: PA
N. Tessera Club: 799

Messaggio da Claudio76 » 29 mag 2011, 18:52

Appena arrivato da Bogota' ad arricchire la mia collezione di libri su tabacco e sigari.............
Allegati
IMG00127-20110529-1235.jpg
Non lascio mai i sigari al tempo ma mi prendo sempre il tempo di fumarli..........

Roberto1980
Nome: Roberto
Cognome: Ciardiello
Città: Roma

Messaggio da Roberto1980 » 30 giu 2011, 17:49

Stark, di Edward Bunker
Genere: noir
Lettura facile ma buona.

buzz
Contatta:

Messaggio da buzz » 30 giu 2011, 22:28

"Costruire il nemico" di U. Eco, raccolta di interventi a serate, incontri, convegni, letture vari degli ultimi 3-4 anni. I primi due capitoli sono davvero interessanti (anche se io, digiuno di filosofia - e di un mucchio di altre cose, ma volenteroso :lol: :roll: non ci sto capendo molto. Qualcuno di voi dà ripetizioni a buon prezzo? :oops:

sociologist
Contatta:

Messaggio da sociologist » 30 giu 2011, 22:44

buzz ha scritto:"Costruire il nemico" di U. Eco, raccolta di interventi a serate, incontri, convegni, letture vari degli ultimi 3-4 anni. I primi due capitoli sono davvero interessanti (anche se io, digiuno di filosofia - e di un mucchio di altre cose, ma volenteroso :lol: :roll: non ci sto capendo molto. Qualcuno di voi dà ripetizioni a buon prezzo? :oops:
Ne ho letto solo alcuni brani, un testo che può sempre tornare utile per comprendere alcuni meccanismi collettivi è "Manuale di Sociologia" di Neil Smelser. Didattico e piano con un congruo numero di aneddoti e documenti assai interessanti. Lo tengo sempre a portata di mano, il suo costo dovrebbe aggirarsi sui trenta euro e non necessiterai di lezioni private!

gabadorri
Nome: Claudio
Cognome: Forniti

Messaggio da gabadorri » 01 lug 2011, 09:16

La voce dei morti
Ultima opera dello scrittore Simon Beckett
Ed Bompiani €19.00

buzz
Contatta:

Messaggio da buzz » 01 lug 2011, 09:23

sociologist ha scritto:
buzz ha scritto:"Costruire il nemico" di U. Eco, raccolta di interventi a serate, incontri, convegni, letture vari degli ultimi 3-4 anni. I primi due capitoli sono davvero interessanti (anche se io, digiuno di filosofia - e di un mucchio di altre cose, ma volenteroso :lol: :roll: non ci sto capendo molto. Qualcuno di voi dà ripetizioni a buon prezzo? :oops:
Ne ho letto solo alcuni brani, un testo che può sempre tornare utile per comprendere alcuni meccanismi collettivi è "Manuale di Sociologia" di Neil Smelser. Didattico e piano con un congruo numero di aneddoti e documenti assai interessanti. Lo tengo sempre a portata di mano, il suo costo dovrebbe aggirarsi sui trenta euro e non necessiterai di lezioni private!
Chi, se non tu, o mio Nino? [ok] [%]

Grazie, farò tesoro del tuo suggerimento. Non vorrei andare troppo in off-topic ma le mie difficoltà le riscontro (come già nel bellissimo - per me - "Per l'alto mare aperto" di E. Scalfari, uscito l'anno scorso, proprio per le mie gravi lacune di filosofia. Non ti nascondo che leggo col cellulare aperto direttamente su Wikipedia: concetti come "Immanenza" e "Trascendenza", "Metafisica", "Assoluto", "Relativismo", io li comprendo a fatica e per grandi linee. Ne sono affascinato ma per me è materia ostica, le mie strutture mentali sono predisposte per altre materie (sarei stato un discreto matematico, FORSE :lol: :roll:

buzz
Contatta:

Messaggio da buzz » 01 lug 2011, 09:33

Nei mesi passati ho letto alcuni libri interessanti, se posso suggerire a chi ancora non l'avesse letto, vi consiglierei la pseudo-autobiografia di Gad Lerner, "Scintille", è il racconto della sua ricerca delle origini familiari, lui di famiglia Ashkenazita, stanziale nella Galizia oggi ucraina. Lui ricostrusce pian piano e pezzetto per pezzetto, la storia recente della sua famiglia, scoprendo che è stata quasi totalmente sterminata dal Progrom ucraino filo-nazista, guidato da Stepan Bandera, tuttora incredibilmente considerato un eroe nazionale in Ucraìna ( http://it.wikipedia.org/wiki/Stepan_Bandera )

Il filo della storia della sua famiglia si dipana poi tra Siria, Libano, Israele e Italia. Buona lettura

sociologist
Contatta:

Messaggio da sociologist » 01 lug 2011, 09:55

[
Chi, se non tu, o mio Nino? [ok] [%]

Grazie, farò tesoro del tuo suggerimento. Non vorrei andare troppo in off-topic ma le mie difficoltà le riscontro (come già nel bellissimo - per me - "Per l'alto mare aperto" di E. Scalfari, uscito l'anno scorso, proprio per le mie gravi lacune di filosofia. Non ti nascondo che leggo col cellulare aperto direttamente su Wikipedia: concetti come "Immanenza" e "Trascendenza", "Metafisica", "Assoluto", "Relativismo", io li comprendo a fatica e per grandi linee. Ne sono affascinato ma per me è materia ostica, le mie strutture mentali sono predisposte per altre materie (sarei stato un discreto matematico, FORSE :lol: :roll:[/quote]
wikipedia è un contenitore da usare coi piedi di piombo (ho letto di uno che, citando proprio wiki, scriveva della tripartizione: seco, ligero e criollo (o volado al posto di ligero, c'era comunque criollo) :mrgreen:
Farsi prestare un manuale di filosofia da un liceale? No?

buzz
Contatta:

Messaggio da buzz » 01 lug 2011, 10:58

Sì, sì, ho per fortuna quello di mia moglie. Wiki la uso coi piedi di piombo però sono sempre sprovvisto di mezzi per discernere e separare il grano dal loglio :roll:

Certe volte in Wiki si trovano casi come quello da te citato che sono esilaranti, raramente ma me ne sono accorto (anche perché Eco, nelle sue "La bustina di minerva", spesso esilaranti, ne L'Espresso, mette in guardia i lettori da alcuni anni sui rischi di fare ricerche in Internet - e in Wikipedia - e ha citato numerosi casi, tutti veri, di risultati che citavano, che so, "prove archeologiche della presenza di insediamenti precolombiani di navigatori vichinghi in California" :lol: e cose del genere :roll: :?

Grazie ancora comunque, Nino (@) [ok]

Lazzaro Santandrea
Nome: Cristian
Cognome: Marini
Città: Brescia
Prov.: Bedizzole
Cigar Club CCA: Brixia Cigar Club
N. Tessera Club: 1

Messaggio da Lazzaro Santandrea » 08 nov 2011, 10:47

ultimo capitolo de "Il Conto dell'Ultima Cena" di Andrea Pinketts!
a ruota attende una bella trilogia di Scerbanenco ragalatami da quella santa donna di mia moglie: "i Ragazzi del Massacro" , "Venere Privata" e "Traditori di tutti." Non vedo l'ora..
"L'amicizia è la cosa più difficile al mondo da spiegare. Non è qualcosa che si impara a scuola. Ma se non hai imparato il significato dell'amicizia, non hai davvero imparato niente" M. Alì

oldfox

Messaggio da oldfox » 08 nov 2011, 10:57

" Non buttiamoci giù" Nick Hornby.

nanoeizio
Nome: maurizio
Cognome: odiardo
Città: moncalieri
Prov.: TO
Telefono: 011542080
Cigar Club CCA: PuroMotivo TCC
N. Tessera Club: 450
Contatta:

Messaggio da nanoeizio » 08 nov 2011, 11:02

finito ieri sera Villetta con piscina di Herman Koch.
Dopo La cena sempre suo non potevo perderlo [ok]

Sabato ho chiuso Zona disagio di Franzen. mah
Staserea inizio Middlesex di Eugenides. Speriamo

Giorgione
Nome: Giorgio
Cognome: Micci
Città: Imola
Prov.: BO

Messaggio da Giorgione » 11 nov 2011, 18:58

Storia della camorra di Francesco Barbagallo. Molto interessante ma affatto scorrevole.

abby

Messaggio da abby » 13 nov 2011, 09:39

Il Dono di V. Nabokov.
Dall'autore di Lolita uno dei romanzi più belli che mi sia capitato tra le mani. Ha dei passaggi che emozionano. Lo consiglio vivamente.

Lazzaro Santandrea

Messaggio da Lazzaro Santandrea » 15 nov 2011, 10:33

Venere privata di Scerbanenco è bellissimo! [ok]
"L'amicizia è la cosa più difficile al mondo da spiegare. Non è qualcosa che si impara a scuola. Ma se non hai imparato il significato dell'amicizia, non hai davvero imparato niente" M. Alì

buzz
Contatta:

Messaggio da buzz » 15 nov 2011, 14:20

Io devo ringraziare il compianto Superciuk (una prece) che anni fa mi caldeggiò appassionatamente la lettura della serie completa dello strampalatissimo duo di "investigatori" Hap & Leo di Joe R. Lansdale, che può contare su un vero e proprio zoccolo duro di lettori accaniti. Dopo un po' di pensierosa attesa (mi potevo fidare di un siffatto personaggio? :] alla fine la curiosità ha avuto la meglio sui dubbi ed ho cominciato a leggere un romanzo generico, poi acquistai, molto più convinto, il primo della serie.

Sono storie divertenti e piene di azione ma anche con una notevole indagine delle zone oscure del cosiddetto sogno (o incubo?) americano. Un sotto-sotto-proletariato si dimena nei bassifondi delle ex città di frontiera, specie il Texas (ma non si disdegnano puntate occasionali anche oltreconfine), cercando di sopravvivere, a volte senza nessunissimo scrupolo. Hap & Leo raddrizzano i torti cui si trovano davanti ed il divertimento è assicurato.

Tra un'avventura e l'altra dei nostri, alterno letture più serie: "Pastorale Americana" di P. Roth (un capolavoro), "Just Kids" (la storia del rapporto amichevole-amoroso tra Patti Smith e il grandissimo Robert Mapplethorpe, scomparso da troppi anni, quando era al culmine della sua capacità artistica e del successo, duramente conquistato, come ben raccontato dal suo grande amore, Patti appunto). "Fuga senza fine" di J. Roth, romanzo on-the-road diventato un classico, anche perché ormai datato, ed altri che al momento non ricordo. Leggere mi ridà pace.

sociologist
Contatta:

Messaggio da sociologist » 16 nov 2011, 19:55

Cogito ergo soffro (quando pensare troppo fa male)

buzz
Contatta:

Messaggio da buzz » 17 nov 2011, 09:08

sociologist ha scritto:Cogito ergo soffro (quando pensare troppo fa male)
Be', Nino, in Italy penso (!!) che non sia un male endemico :roll: :mrgreen:

sociologist
Contatta:

Messaggio da sociologist » 17 nov 2011, 20:05

Claudio, cosa scrivere? Il dubbio patologico non ha confini spaziotemporali

buzz
Contatta:

Messaggio da buzz » 18 nov 2011, 09:58

sociologist ha scritto:Claudio, cosa scrivere? Il dubbio patologico non ha confini spaziotemporali
Sono d'accordo Nino ma restano, purtroppo, quelli culturali :roll:

ConteDeiMontecristo
Nome: Daniele
Cognome: Sozzani Desperati
Città: Casatisma
Prov.: PV

Messaggio da ConteDeiMontecristo » 01 dic 2011, 00:17

Terminato "American Psycho" di Ellis, inizio l'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto raccontato da Italo Calvino...
Nel frattempo il solito contorno di saggi e manuali musicali
"Mi sono imposto come regola di non fumare più di un sigaro alla volta" Mark Twain
"Dottore, certo che ne bevo poco di vino! Solo un bicchiere per volta!" Un mio bisnonno materno

buzz
Contatta:

Messaggio da buzz » 04 dic 2011, 23:18

Cacchio... congrats... com'è "America Psycho"? Fa parte della "Trilogia"?? MI acchiappa assai 'sto Ellis...

Io sto leggendo, fortemente consigliato dal mio libraio, finalmente un VERO libraio, qui a Fermo, il libro-testamento spirituale-autobiografia per argomenti di Ernesto Sabato... "Prima della fine"; lo alterno a Topolino, se no credo mi sarei già suicidato (quando acchiappo il mio libraio U. lo devo ringraziare con una parolina in un occhio... :mrgreen: )

Lazzaro Santandrea

Messaggio da Lazzaro Santandrea » 06 dic 2011, 08:28

Parallelo ai soliti Romanzi Noir, ieri ho ripreso un libro che non avevo terminato, oramai 5 anni fa.

Il segreto più nascosto di David Icke... :shock:

buzz
Contatta:

Messaggio da buzz » 07 dic 2011, 16:26

Lazzaro Santandrea ha scritto:Parallelo ai soliti Romanzi Noir, ieri ho ripreso un libro che non avevo terminato, oramai 5 anni fa.

Mai sentito, di che parla? :shock:

Lazzaro Santandrea

Messaggio da Lazzaro Santandrea » 07 dic 2011, 17:38

buzz ha scritto:
Lazzaro Santandrea ha scritto:Parallelo ai soliti Romanzi Noir, ieri ho ripreso un libro che non avevo terminato, oramai 5 anni fa.

Mai sentito, di che parla? :shock:
Complotti ed altre robette che ti invitano a riflettere! :mrgreen:

Scusa Claudio ma devo scappare! Appena posso ti faccio un resoconto decente! :wink:

Lazzaro Santandrea

Messaggio da Lazzaro Santandrea » 15 dic 2011, 15:12

nel frattempo, continuo con i romanzi. E mentre aspetto il natale che dovrebbe portarmi Educazione Siberiana di Nicolai Lillin, provvedo a continuare le avventure di Duca Lamberti nel suo secondo eppisodio:
Traditori di Tutti.

buzz
Contatta:

Messaggio da buzz » 15 dic 2011, 19:55

Grazie ancora del pm Lazzarone! E bello quello che hai letto, di Lilin, mi intriga un sacco ma me lo scordo sempre. Io appena fatto spese, diversi classici Dostojevskiani più, proprio 10' fa, "Le uova fatali" e "Cuore di cane" di Bulgakov, che senti leggere a puntate alla radio diversi anni fa su Radio3, che simpatico che era il grande autore del "Maestro e Margherita"!...

Finito proprio tre giorni fa "Scuote l'anima mia Eros" di Scalfari ma mi mancano troppe basi... cerco di prendere quel poco che riesco, di filosofia so meno di nulla... anzi: sono il Nulla!

Adesso sto quasi terminando "La setta degli angeli", davvero simpatico, nello stile ironico-drammatico di Camilleri, uno dei suoi migliori, una specie del "Nipote del Negus" e del "Birraio di Preston" insomma. [ok]

Urba
Nome: Andrea
Cognome: Urbanis
Prov.: BS
N. Tessera Club: 3

Messaggio da Urba » 21 dic 2011, 13:37

Franzen Jonathan - Libertà

Mi piace, molto scorrevole, ottime descrizioni :D

sociologist
Contatta:

Messaggio da sociologist » 22 dic 2011, 19:31

Jonas Jonasson :"Il centenario che salto' dalla finestra e scomparve"

gianluca111
Nome: Gianluca
Cognome: Andrini
Città: Lodi
Prov.: LO

Messaggio da gianluca111 » 27 dic 2011, 09:02

Antonio Fogazzaro - Malombra (1881).

Eccellente romanzo, attualissimo nonostante l'età. :wink:

abby

Messaggio da abby » 06 gen 2012, 18:51

Il Muro di Sartre

buzz
Contatta:

Messaggio da buzz » 09 gen 2012, 13:38

"La montagna incantata" di Thomas Mann

Rispondi