PUROMOTIVO - SERATA Gerard, tengo cuore italiano
Moderatori: stjep, bob_rock, quinator
-
- Nome: maurizio
- Cognome: odiardo
- Città: moncalieri
- Prov.: TO
- Telefono: 011542080
- Cigar Club CCA: PuroMotivo TCC
- N. Tessera Club: 450
- Contatta:
PUROMOTIVO - SERATA Gerard, tengo cuore italiano
Mercoledì 10 febbraio il PuroMotivo organizza una serata tecnica ma molto interessante ed inedita: degustazione e compilazione scheda CCA di un box di Bolivar Belicosos Finos Selection Gerard, cuno TEB ENE08, arrivato regolarmente in Italia grazie ad una nostra trasferta ginevrina.
Sarà possibile, per chi lo desidera, fare un confronto in diretta con la produzione standard per il mercato italiano, acquistando da Massimo lo stesso sigaro durante la serata. La formula, che aveva funzionato bene, è la stessa della giornata Sublimes fatta al lancio sul mercato italiano.
Il costo della serata, per i soci circolo, sarà il costo netto del sigaro svizzero. Gli esterni dovranno versare in più, come sempre, l'ingresso al circolo, mantenuto invariato rispetto all' anno scorso (10e).
L'ora di inizio cata è fissata per le ore 21.30. Speriamo che l'incontro offra spunti di discussione interessanti a tutti gli intervenuti. La serata è naturalmente aperta a tutti.
Come i soci PuroMotivo sanno, nella stessa serata alle ore 20.00 è convocata l'assemblea annuale del club.
Faremo il possibile per finire entro le 21.30, nel caso di ritardi chiediamo scusa anticipatamente agli amici che vorranno partecipare. Gli argomenti all'ordine del giorno sono importanti, come i soci sanno, ma cercheremo di comprimere il "seguirà dibattito".
Vi aspettiamo, mercoledì 10 feb, circolo IDEABRIDGE Piazza Lagrange 1, Torino ore 21.30
Sarà possibile, per chi lo desidera, fare un confronto in diretta con la produzione standard per il mercato italiano, acquistando da Massimo lo stesso sigaro durante la serata. La formula, che aveva funzionato bene, è la stessa della giornata Sublimes fatta al lancio sul mercato italiano.
Il costo della serata, per i soci circolo, sarà il costo netto del sigaro svizzero. Gli esterni dovranno versare in più, come sempre, l'ingresso al circolo, mantenuto invariato rispetto all' anno scorso (10e).
L'ora di inizio cata è fissata per le ore 21.30. Speriamo che l'incontro offra spunti di discussione interessanti a tutti gli intervenuti. La serata è naturalmente aperta a tutti.
Come i soci PuroMotivo sanno, nella stessa serata alle ore 20.00 è convocata l'assemblea annuale del club.
Faremo il possibile per finire entro le 21.30, nel caso di ritardi chiediamo scusa anticipatamente agli amici che vorranno partecipare. Gli argomenti all'ordine del giorno sono importanti, come i soci sanno, ma cercheremo di comprimere il "seguirà dibattito".
Vi aspettiamo, mercoledì 10 feb, circolo IDEABRIDGE Piazza Lagrange 1, Torino ore 21.30
Re: PUROMOTIVO - SERATA Gerard, tengo cuore italiano
Ottima iniziativa, Maurizio.
Prenotami un posto.
Prenotami un posto.
-
- Contatta:
Ci fa molto piacere, Alessandro.
Comunico quindi ufficialmente chi condurrà la cata: superciuk
Un motivo in più per non mancare
Comunico quindi ufficialmente chi condurrà la cata: superciuk

Un motivo in più per non mancare
-
- Nome: Massimo
- Cognome: De Giovanni
- Indirizzo: Piazza Unità 10
- Città: Civitanova Marche Alta
- Prov.: MC
- Cigar Club CCA: Cigar Club Matelica
- N. Tessera Club: 4
Se c'è LUI non vengo io.
-
- Nome: Nicola
- Cognome: Di Nunzio
- Città: Nichelino
- Nazione: Italia
- Cigar Club CCA: PuroMotivo Torino Cigar Club
- N. Tessera Club: 453
- Contatta:
Se non viene il Prez io diserto.......oldfox ha scritto:Se c'è LUI non vengo io.

Scherzo, vi aspettiamo numerosi!
Nicola
-
- Presidente
- Nome: francesco
- Cognome: minetti
- Indirizzo: via campanelli
- Città: matelica
- Prov.: mc
- Nazione: italia
- Telefono: 073786369
- N. Tessera Club: 1
COMPLIMENTI RAGAZZI
-
- Nome: claudio
- Cognome: giulietti
- Città: Fermo
- Prov.: FM
- Cigar Club CCA: Civithabana Cigar Club
- N. Tessera Club: 21
- Contatta:
Bravissimiiiii (conosco quel belicoso, preso direttamente dal mitico... devo dire che è molto diverso dal classico, Lui diceva che la sua clientela lo preferisce così 

"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." François-Marie Arouet (Voltaire)
-
E bravo Buzzino!
In effetti, complice Francesco che me ne regalò un paio, ho avuto modo di assaggiarli e concordo con la tua disamina, Claudio.
Più morbido ed elegante del suo fratellino "regular".
![si [ok]](./images/smilies/si.gif)
In effetti, complice Francesco che me ne regalò un paio, ho avuto modo di assaggiarli e concordo con la tua disamina, Claudio.
-
- Nome: Giuseppe
- Cognome: Mitolo
- Città: Bitonto
- Prov.: Bari
- Cigar Club CCA: CCA Italia Virtual Club
- N. Tessera Club: 831
...allora è un evento da non perdere assolutamente!!!
Beh, complimenti al Puro Motivo!!!
Beh, complimenti al Puro Motivo!!!
-
- Nome: Flaviano
- Cognome: Fillo
- Città: torino
- Prov.: to
- N. Tessera Club: 463
diamine: vitola e catador en chefe della serata sono una ghiotta accoppiata.
Quasi quasi...
Quasi quasi...
oldfox ha scritto:Se c'è LUI non vengo io.
Se non vieni TU non vado neanch'io.
Io non vengo si TU si e perchè? Perchè si.
-
- Nome: fabrizio
- Cognome: rovere
- Indirizzo: via langhe 240
- Città: magliano alpi
Bellissimo evento, sarò certamente presente;
inoltre sarebbe la mia prima degustazione tecnica, quindi nn vedo l'ora
inoltre sarebbe la mia prima degustazione tecnica, quindi nn vedo l'ora
-
- Nome: Cosimo
- Cognome: Attanasi
- Città: Moncalieri
In effetti è davvero molto diverso, molto più cioccolatoso e meno belicosos.
Fumati circa una decina da una scatola del 2007 che ricordavano di più dei D4 "di quelli buoni".
Sono davvero curioso di fumare anche questi più recenti
Secondo me un grande puro.
Però se viene Alessandro io non vengo ,mi precipito !!!
Se poi viene il Presidente mi catapulto
Fumati circa una decina da una scatola del 2007 che ricordavano di più dei D4 "di quelli buoni".
Sono davvero curioso di fumare anche questi più recenti
Secondo me un grande puro.
Però se viene Alessandro io non vengo ,mi precipito !!!
Se poi viene il Presidente mi catapulto
-
- Nome: Aurelio
- Cognome: Tufano
- Indirizzo: Via P. Nenni 1/4
- Città: Orbassano
- Telefono: 0112462038
E vabbè ! Ma se c'è tutta 'sta gentaglia io non vengo ! Anzi annullo la mia iscrizione al club ! Anzi alla CCA ! Anzi smetto di fumare e mi do al decupage !... vabbé vengo va...
-
Se vieni tu non solo non verrò io ,ma non verrà nessuno !!!
Rifletti sul decupage perchè per te non era niente male

Rifletti sul decupage perchè per te non era niente male
![occhiali [%]](./images/smilies/occhiali.gif)
![ride :]](./images/smilies/ride.gif)

-
- Nome: Alberto
- Cognome: Brandi
- Città: Napoli
- Cigar Club CCA: Neapolis AmiCigar
Che bella iniziativa! Quando passo per Torino vi vengo a trovare 

-
Enzo!Superciuk ha scritto:oldfox ha scritto:Se c'è LUI non vengo io.
Se non vieni TU non vado neanch'io.
Io non vengo si TU si e perchè? Perchè si.
Vorrei ma non posso.... e si che ti vedrei volentieri di nuovo!
-
Ho perso il filo. Di cosa si parlava ? CHi c'è ? Chi non c'è ? Chi viene ? Chi non viene ? Cosa si degusta ? Chi sono io ? Chi siamo noi ? Cosa ci facciamo su questo pianeta ? Perchè non la smettiamo ed andiamo a lavorare i campi ?
-
- Contatta:
Ciao Max, scusa, leggo solo ora... è da tempo che non ne fumo ,a l'impressione è di un sigaro diversissimo dal classico, una morbidezza di alcuni HdM, anche più morbidini direi.oldfox ha scritto:E bravo Buzzino!![]()
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." François-Marie Arouet (Voltaire)
-
- Contatta:
Concordo anche io sulla maggior morbidezza al palato rispetto ai regular. Secondo me una qualche differenza quindi ce l'hanno. Il box di mercoledì, che è quello della foto, sembra promettere bene.
Sarebbe interessante se durante la cata si facessero paragoni e si tentasse qualche riflessione sulla tipicità, riconoscibilità etc etc etc
(questa velata allusione è rivolta a tutti i cinghiali puri e motivati
)
Massimo, lo so che siamo troppo lontani
, ma come consuetudine ormai, metteremo la tua foto incorniciata a capotavola, a vegliare sullo svolgimento

Sarebbe interessante se durante la cata si facessero paragoni e si tentasse qualche riflessione sulla tipicità, riconoscibilità etc etc etc

Massimo, lo so che siamo troppo lontani

-
- Contatta:
Non dimenticate di accendere un cero benedicente e di recitare la preghierina: "Santa VV che sei a l'Avana, dacci oggi la nostra cata quotidiana"nanoeizio ha scritto:Concordo anche io sulla maggior morbidezza al palato rispetto ai regular. Secondo me una qualche differenza quindi ce l'hanno. Il box di mercoledì, che è quello della foto, sembra promettere bene.
Sarebbe interessante se durante la cata si facessero paragoni e si tentasse qualche riflessione sulla tipicità, riconoscibilità etc etc etc(questa velata allusione è rivolta a tutti i cinghiali puri e motivati
)
Massimo, lo so che siamo troppo lontani, ma come consuetudine ormai, metteremo la tua foto incorniciata a capotavola, a vegliare sullo svolgimento
![]()

-
- Contatta:
Caro Claudio questa sera prima della cata abbiamo organizzato un momento di raccoglimentobuzz ha scritto:Non dimenticate di accendere un cero benedicente e di recitare la preghierina: "Santa VV che sei a l'Avana, dacci oggi la nostra cata quotidiana

-
- Nome: Gino
- Cognome: Iannillo
- Città: Avellino
- Prov.: Av
- Telefono: 3358085578
- Cigar Club CCA: AmiCigar Club Campania Felix
- Contatta:
Non sono un amante dei sigari del famoso Gerard pero'potessi essere a Torino stasera lo fumerei volentieri.
Complimenti per l'órganizzazione.
Complimenti per l'órganizzazione.
"...and I have met people, people who are so poor. So poor that the only thing they have is money" - Don Alejandro Robaina
-
- Contatta:
E andata anche questa. Il belicosos è più o meno piaciuto a tutti, senz'altro diverso dalla
produzione per il mercato italiano. A crudo aromi erbacei e profumo abbastanza intenso, acceso
si è mostrato più dolce e mansueto dell'omologo. Combustione e tiraggio impeccabili, evoluzione scarsina.
Il mio si è caratterizzato per la dolcezza quasi fino alla fine, aromi floreali e cioccolato ma però meno percepibili degli altri belicosos Gerard che avevo provato in precedenza. Più o meno, vado a memoria, tutti concordavano.
Non si è compilata la scheda, o meglio non si è terminata la scheda perchè, grazie ad Alessandro, si
è chiacchierato più sulle produzioni personali dei grandi mercanti e sul mercato, sulla conservazione
e sui trattamenti prevendita. In fondo l'intento della serata era quello, più che la compilazione.
Si sono aggiunti due soci nuovi, uno dei quali è una ragazza che già scrive sul forum, vitawaters. Benvenuta Carlotta.
Volevo aggiungere una cosa che non c'entra col Bolivar ma che penso importante:
ieri nel corso dell'assemblea di club, oltre che ratificare la nomina di Nicola/black come tesoriere,
è anche entrata nel direttivo come consigliere, votata all'unanimità, Franca, socia PuroMotivo. Si è resa disponibile a lavorare per la gestione del club e noi siamo davvero contenti di avere una ragazza nel gruppo direttivo. Come abbiamo detto ieri, una donna non potrà che portarci fortuna....
produzione per il mercato italiano. A crudo aromi erbacei e profumo abbastanza intenso, acceso
si è mostrato più dolce e mansueto dell'omologo. Combustione e tiraggio impeccabili, evoluzione scarsina.
Il mio si è caratterizzato per la dolcezza quasi fino alla fine, aromi floreali e cioccolato ma però meno percepibili degli altri belicosos Gerard che avevo provato in precedenza. Più o meno, vado a memoria, tutti concordavano.
Non si è compilata la scheda, o meglio non si è terminata la scheda perchè, grazie ad Alessandro, si
è chiacchierato più sulle produzioni personali dei grandi mercanti e sul mercato, sulla conservazione
e sui trattamenti prevendita. In fondo l'intento della serata era quello, più che la compilazione.
Si sono aggiunti due soci nuovi, uno dei quali è una ragazza che già scrive sul forum, vitawaters. Benvenuta Carlotta.

Volevo aggiungere una cosa che non c'entra col Bolivar ma che penso importante:
ieri nel corso dell'assemblea di club, oltre che ratificare la nomina di Nicola/black come tesoriere,
è anche entrata nel direttivo come consigliere, votata all'unanimità, Franca, socia PuroMotivo. Si è resa disponibile a lavorare per la gestione del club e noi siamo davvero contenti di avere una ragazza nel gruppo direttivo. Come abbiamo detto ieri, una donna non potrà che portarci fortuna....

-
- Nome: Carlotta
- Cognome: Lavacca
- Indirizzo: via della rocca
- Città: Torino
Da parte mia per prima cosa un ringraziamento per la piacevolissima serata
....d'ora in poi sarò sicuramente dei Vostri
Riguardo al belicosos posso esprimere un mio parere estremamente scarno vista la mia poca esperienza.
Devo dire che me lo aspettavo diverso, più intenso e corposo...concordo perfettamente col termine utilizzato da nanoeizio " mansueto "...riguardo al tiraggio e alla combustione non ho riscontrato alcun problema..una fumata piacevole ma a mio gusto non particolarmente entusiasmante...
Alla prox....

Riguardo al belicosos posso esprimere un mio parere estremamente scarno vista la mia poca esperienza.
Devo dire che me lo aspettavo diverso, più intenso e corposo...concordo perfettamente col termine utilizzato da nanoeizio " mansueto "...riguardo al tiraggio e alla combustione non ho riscontrato alcun problema..una fumata piacevole ma a mio gusto non particolarmente entusiasmante...
Alla prox....

GEORGE SAND : " IL SIGARO LENISCE IL DOLORE,DISTRAE DALL'INOPEROSITA', RENDE L'OZIO SOAVE E LEGGERO E POPOLA LA SOLITUDINE DI MILLE GRADEVOLI IMMAGINI " .
-
- Nome: paolo
- Cognome: alfero
- Città: alba
- Prov.: cn
- Cigar Club CCA: puromotivo torino
- N. Tessera Club: 0
Bella serata come sempre con tanti amici vecchi e alcuni nuovi (ciao Carlotta, sono Paolo il tuo “accompagnatore”
)
Come sempre ci sarebbero da dire un sacco di cose su questo sigaro, in breve concordo con i pareri precedentemente espressi, a parte il tiraggio che nel mio caso era un po’ troppo difficoltoso, nonostante il taglio generoso della punta.
Io penso che per essere una “Selection de Selection” con tanto di ceralacca doppia anilla e controcavoli, ci si potrebbe aspettare di meglio, Mister Gerardo alla fine sarà sì un importante mercante ma sicuramente è anche un gran come dicono a Roma paraculo…
Ma a parte questa piccola polemica non intendo assolutamente sminuire l’importanza della serata e della cata, anzi per chi come me non aveva mai fumato sigari di Gerard è stata illuminante.

Come sempre ci sarebbero da dire un sacco di cose su questo sigaro, in breve concordo con i pareri precedentemente espressi, a parte il tiraggio che nel mio caso era un po’ troppo difficoltoso, nonostante il taglio generoso della punta.
Io penso che per essere una “Selection de Selection” con tanto di ceralacca doppia anilla e controcavoli, ci si potrebbe aspettare di meglio, Mister Gerardo alla fine sarà sì un importante mercante ma sicuramente è anche un gran come dicono a Roma paraculo…

Ma a parte questa piccola polemica non intendo assolutamente sminuire l’importanza della serata e della cata, anzi per chi come me non aveva mai fumato sigari di Gerard è stata illuminante.
-
Bravissimi ragazzi.
Spero bene per voi che abbiate seguito le raccomandazioni di Buzz:
"Non dimenticate di accendere un cero benedicente e di recitare la preghierina: "Santa VV che sei a l'Avana, dacci oggi la nostra cata quotidiana"
"Non dimenticate di accendere un cero benedicente e di recitare la preghierina: "Santa VV che sei a l'Avana, dacci oggi la nostra cata quotidiana"
oldfox ha scritto:Bravissimi ragazzi.
Invece delle preghiere sono partite le bestemmie : il cero l'avevano posizionato sulla mia sedia e quando mi sono accomodato ero distratto...
Ringrazio ancora gli amici di Torino, i quali organizzano serate di grande interesse senza troppi strombazzamenti, offrendo a tutti l'occasione per divertirsi e imparare.
Complimenti a Franca, una presenza importante nel club sabaudo, e benvenuta Carlotta.
-
Concordo sicuramente con quanto detto sopra per le caratteristiche del sigaro ed il resto.
Grande serata e grazie Alessandro per la carismatica presenza.
Non ultima comunque la componente GRUPPO che sta diventando a mio avviso la qualità migliore del Club.
A proposito avevo sentito ,durante una riunione cinghialeggiante in macchia, parlare di un certo sigaro N°1 di una tal marca ............ecco li si potrebbe abbinare un Highlander ben maturo.
Grande serata e grazie Alessandro per la carismatica presenza.
Non ultima comunque la componente GRUPPO che sta diventando a mio avviso la qualità migliore del Club.
A proposito avevo sentito ,durante una riunione cinghialeggiante in macchia, parlare di un certo sigaro N°1 di una tal marca ............ecco li si potrebbe abbinare un Highlander ben maturo.
![martini [m]](./images/smilies/martini.gif)
![cigar [p]](./images/smilies/cigar.gif)
-
- Nome: Flaviano
- Cognome: Fillo
- Città: torino
- Prov.: to
- N. Tessera Club: 463
causa impegni (avevo, ehm, dimenicato il compleanno di mia moglie) non ho potuto partecipare, e me ne dolgo (più per la compagnia che per il sigaro, a questo punto)
Però, se si procedesse davvero a una serata P1 - se non ho intuito male- allora parteciperei sicuramente, a costo di divorziare (conosco già un buon avvocato. Purtroppo, l'ho anche sposato)
Però, se si procedesse davvero a una serata P1 - se non ho intuito male- allora parteciperei sicuramente, a costo di divorziare (conosco già un buon avvocato. Purtroppo, l'ho anche sposato)
-
Io ho sposato una commercialista e mi fa i conti in tasca
non so chi è messo peggio.
Però mi riferivo a dei sigari mai importati in Italia ,ma non dico nient'altro perchè non sono nel mio humidor , però ho più di un Highlander.

Però mi riferivo a dei sigari mai importati in Italia ,ma non dico nient'altro perchè non sono nel mio humidor , però ho più di un Highlander.

-
- Contatta:
Splendida serata come sempre, la degustazione si è trasformata in una coinvolgente discussione che ha coinvolto tutti i presenti.
Personalmente il mio sigaro era dolce, con sentori di cacao e frutta secca, il tiraggio era perfetto, la combustione nel primo terzo era leggermente irregolare, nel secondo e nel terzo invece è migliorata.
Ne ho fumato alcuni da altri cab e questo era leggermente diverso anche se proveniva dalla stessa selezione.
Ringrazio come sempre tutti i presenti, Ale per aver illustrato come sempre nel migliore dei modi il sigaro della serata, Carlotta e Claudio per essersi aggiunti al nostro club.
A voi le foto.
Personalmente il mio sigaro era dolce, con sentori di cacao e frutta secca, il tiraggio era perfetto, la combustione nel primo terzo era leggermente irregolare, nel secondo e nel terzo invece è migliorata.
Ne ho fumato alcuni da altri cab e questo era leggermente diverso anche se proveniva dalla stessa selezione.
Ringrazio come sempre tutti i presenti, Ale per aver illustrato come sempre nel migliore dei modi il sigaro della serata, Carlotta e Claudio per essersi aggiunti al nostro club.
A voi le foto.
-
Per essere belli erano belli i sigari!
Decisamente meno quello che si è seduto sul cero.
Così impari.
Così impari.
oldfox ha scritto:Per essere belli erano belli i sigari!
Così impari.
In realtà la manifattura dei sigari non era eccelsa, le foto nascondono difetti quali cape non molto lisce e cannoni non sempre perfetti. Alcuni esemplari non erano riempiti allo stato dell'arte.
Nel complesso i sigari si presentavano in maniera appena discreta, sicuramente al di sotto delle aspettative per una "selezione della selezione".
Quello seduto sul cero, invece, concordo che sia molto peggio dei sigari, ma per fortuna nessuno se lo deve fumare, tuttalpiù se lo sono sorbito.
-
- Nome: Marco
- Cognome: Cavalieri D'Oro
- Città: Collegno (TO)
- Telefono: 3298355442
- Cigar Club CCA: PuroMotivoTCC
- Contatta:
Io ho sposato (ops, dopo 17 anni dobbiamo ancora decidere la data delle nozze) una somellier/enotecaria (esisterà il termine in italiano?) e il mio fegato non me l'ha mai perdonato.
Ti riferisci al box di Diplomaticos n° 1 del 2005? Allora si fa sul serio ..........
La serata è stata, come al solito, bella è piacevole. Un caldo benvenuto ai nuovi associati, è bello veder crescere il club.
Il mio sigaro è stato piacevole fino alla metà quando si è appiattito quasi completamente. La prima metà, concordo con altri, sembrava un choix supreme di ERDM. in una ceca averi avuto difficoltà aa individuare l'area di provenienza. Ma qui conta il palato e io no, proprio non ce l'ho.
Ho fumato in passato un solo BBF selecion Gerard e dedovo ammettere che mi piaque assai. Insomma, da una selecion si dovrebbe avere almeno costanza...ma sono discorsi vecchi. Nulla da dire sulla qualità dell'operazione commerciale, secondo me monsieur Gerardo tiene,oltre al cuore, anche capa italiana....
Il solito grande grazie ad Alessandro, che porta in dote sempre una grande conoscenza e una sana autorevolezza, senza però farle mai pesare! Dote rara, in tutti i campi.
Infine congratulazioni ai nuovi ingressi nel direttivo: Franca e Aurelio. Nuova linfa, conoscenze e alti livelli di passione…. faranno solo un gran bene, ne sono sicuro.

Concordo sul gruppo, una delle qualità più in evidenza nel club.Non ultima comunque la componente GRUPPO che sta diventando a mio avviso la qualità migliore del Club.
Ti riferisci al box di Diplomaticos n° 1 del 2005? Allora si fa sul serio ..........
La serata è stata, come al solito, bella è piacevole. Un caldo benvenuto ai nuovi associati, è bello veder crescere il club.
Il mio sigaro è stato piacevole fino alla metà quando si è appiattito quasi completamente. La prima metà, concordo con altri, sembrava un choix supreme di ERDM. in una ceca averi avuto difficoltà aa individuare l'area di provenienza. Ma qui conta il palato e io no, proprio non ce l'ho.
Ho fumato in passato un solo BBF selecion Gerard e dedovo ammettere che mi piaque assai. Insomma, da una selecion si dovrebbe avere almeno costanza...ma sono discorsi vecchi. Nulla da dire sulla qualità dell'operazione commerciale, secondo me monsieur Gerardo tiene,oltre al cuore, anche capa italiana....
Il solito grande grazie ad Alessandro, che porta in dote sempre una grande conoscenza e una sana autorevolezza, senza però farle mai pesare! Dote rara, in tutti i campi.
Infine congratulazioni ai nuovi ingressi nel direttivo: Franca e Aurelio. Nuova linfa, conoscenze e alti livelli di passione…. faranno solo un gran bene, ne sono sicuro.
-
"Concordo sul gruppo, una delle qualità più in evidenza nel club.
Ti riferisci al box di Diplomaticos n° 1 del 2005? Allora si fa sul serio .........."
Precisamente, d'altronde se non si fa sul serio che gusto c'è.
Ti riferisci al box di Diplomaticos n° 1 del 2005? Allora si fa sul serio .........."
Precisamente, d'altronde se non si fa sul serio che gusto c'è.
-
Buongiorno a tutte le signore ed a tutti i geniluomini del forum.
La serata di ieri è stata, come sempre, molto piacevole.
Partendo dalla parte sociale e aggregativa vorrei dare il benvenuto ai 2 nuovi soci che abbiamo conosciuto prima di iniziare la nostra cata.
Complimenti anche a Franca per il nuovo incarico di Consigliere.
Per quanto riguarda il Belicoso di Gerard sono arrivato alle stesse conclusioni della maggior parte di noi: sigaro piacevole ma molto più moderato dei suoi fratelli fumati in precedenza. Ho avuto il piacere di assaggiare sia esemplari della produzione normale ed almeno un paio di edizioni selezionate da Gerard e la valutazione era sempre stata la stessa: Forte, terroso, importante.
Quello di ieri, invece, aveva una costruzione non eccelsa ma priva di errori grossolani nella rollatura; l'unica pecca, non molto marcata, era un riempimento non perfetto in prossimita della testa.
Ad ogni modo la combustione è risultata perfetta e non ha richiesto correzioni.
Il sentore di fieno e camomilla (floreale) non si addicono ad un sigaro che, normalmente, incute timore come questo.
La valutazione, complice il clima gioviale, è stata comunque positiva: si sa, un sigaro fumato in buona compagnia guadagna automaticamente un paio di medaglie.
Buona giornata a tutti.
La serata di ieri è stata, come sempre, molto piacevole.
Partendo dalla parte sociale e aggregativa vorrei dare il benvenuto ai 2 nuovi soci che abbiamo conosciuto prima di iniziare la nostra cata.
Complimenti anche a Franca per il nuovo incarico di Consigliere.
Per quanto riguarda il Belicoso di Gerard sono arrivato alle stesse conclusioni della maggior parte di noi: sigaro piacevole ma molto più moderato dei suoi fratelli fumati in precedenza. Ho avuto il piacere di assaggiare sia esemplari della produzione normale ed almeno un paio di edizioni selezionate da Gerard e la valutazione era sempre stata la stessa: Forte, terroso, importante.
Quello di ieri, invece, aveva una costruzione non eccelsa ma priva di errori grossolani nella rollatura; l'unica pecca, non molto marcata, era un riempimento non perfetto in prossimita della testa.
Ad ogni modo la combustione è risultata perfetta e non ha richiesto correzioni.
Il sentore di fieno e camomilla (floreale) non si addicono ad un sigaro che, normalmente, incute timore come questo.
La valutazione, complice il clima gioviale, è stata comunque positiva: si sa, un sigaro fumato in buona compagnia guadagna automaticamente un paio di medaglie.
Buona giornata a tutti.
-
- Nome: fabrizio
- Cognome: rovere
- Indirizzo: via langhe 240
- Città: magliano alpi
Salve a tutti,
Serate estremamente piacevole e distensiva.
La degustazione è stata molto interessante, soprattutto per me che non avevo mai fumato un Belicoso di Gerard. Ammetto che mi ha stupito molto positivamente; probabilmente se mi avessero consegnato quel sigari disanillato non avrei mai detto che fosse un Belicoso di Bolivar.
Effettivamente le Cape non erano delle più belle e non sempre il riempimento era a regola d'arte, però, come ho detto, sono stato piacevolmente colpito; il tiraggio era eccellente e la combustione regolare per tutta la fumata; partenza mooooolto dolce e durante tutta la fumata non ho mai riscontrato note piccanti ne tanto meno acerbe; ammetto in ogni caso che il sigaro presentava una certa forza. Aromi prevalentemente erbacei (non ho un palato finissimo).
Ringrazio di cuore Alessandro per aver partecipato e per aver chiaccherato con tutti noi.
Un saluto, alla prossima degustazione...
Serate estremamente piacevole e distensiva.
La degustazione è stata molto interessante, soprattutto per me che non avevo mai fumato un Belicoso di Gerard. Ammetto che mi ha stupito molto positivamente; probabilmente se mi avessero consegnato quel sigari disanillato non avrei mai detto che fosse un Belicoso di Bolivar.
Effettivamente le Cape non erano delle più belle e non sempre il riempimento era a regola d'arte, però, come ho detto, sono stato piacevolmente colpito; il tiraggio era eccellente e la combustione regolare per tutta la fumata; partenza mooooolto dolce e durante tutta la fumata non ho mai riscontrato note piccanti ne tanto meno acerbe; ammetto in ogni caso che il sigaro presentava una certa forza. Aromi prevalentemente erbacei (non ho un palato finissimo).
Ringrazio di cuore Alessandro per aver partecipato e per aver chiaccherato con tutti noi.
Un saluto, alla prossima degustazione...
bravi!
i complimenti non ve li faccio in quanto tautologici.
da quanto dite, provocatoriamente, si potrebbe derivare che anzichè comprare un box di hoyo piramide, di cui, usciti da poco, sento parecchio la nostalgia canaglia, basterebbe comprare un slb di questi?
dolcezza lieve o dolcezza ben presente o dolcezza stucchevole? che aromi?
non voglio fare il gran visir de tucc i catador, solo capire meglio perchè se trovo un surrogato degli hdm piramide freschi godo come un riccio
Ale, il problema della cera è che con il calore si ammorbidisce. la prossima volta sarà meglio usare una torcia o una lampada a petrolio...

i complimenti non ve li faccio in quanto tautologici.
da quanto dite, provocatoriamente, si potrebbe derivare che anzichè comprare un box di hoyo piramide, di cui, usciti da poco, sento parecchio la nostalgia canaglia, basterebbe comprare un slb di questi?
dolcezza lieve o dolcezza ben presente o dolcezza stucchevole? che aromi?
non voglio fare il gran visir de tucc i catador, solo capire meglio perchè se trovo un surrogato degli hdm piramide freschi godo come un riccio

Ale, il problema della cera è che con il calore si ammorbidisce. la prossima volta sarà meglio usare una torcia o una lampada a petrolio...

-
Io riuscì ad averne un cabinet circa 3 anni fa e devo dire che erano davvero molto differenti.
Il colore della capa è molto scura quasi maduro , quasi priva di venature però abbastanza variegata, molto liscia e sottile ,moderatamente profumata prevalgono le note di cacao.
Riempimento regolare abbastanza serrato.
A crudo molta cioccolata e direi per niente floreale
All’accensione aromi di cacao e legni che seguono in tutta la fumata che a differenza dello standard però non sono mai pungenti.
Molto progressivo al contrario di quello di mercoledì che direi è stato abbastanza lineare.
Tiraggio non proprio ottimale su tutti gli esemplari fumati con una forza discreta.
Il palato rimane impregnato per molto tempo dopo la fumata.
Direi più assimilabile ad un D4 di qualche anno fa però con la punta.
Come vedi da un cabinet ad un altro anche nelle Selecion delle Selecion ci può essere davvero molta differenza
Non so se chi ha fumato gli esemplari di quell’ SLB ha avuto le stesse impressioni, sarei molto curioso.
Secondo me dei buonissimi sigari da tutte e due le scatole e sono convinto che sarebbe lo stesso da una terza e da una quarta.
Comunque sono dello stesso pensiero di Marco “tiene capa italiana”
Scusate se mi sono lasciato andare con la cata ma non ho saputo resistere.

Il colore della capa è molto scura quasi maduro , quasi priva di venature però abbastanza variegata, molto liscia e sottile ,moderatamente profumata prevalgono le note di cacao.
All’accensione aromi di cacao e legni che seguono in tutta la fumata che a differenza dello standard però non sono mai pungenti.
Molto progressivo al contrario di quello di mercoledì che direi è stato abbastanza lineare.
Tiraggio non proprio ottimale su tutti gli esemplari fumati con una forza discreta.
Come vedi da un cabinet ad un altro anche nelle Selecion delle Selecion ci può essere davvero molta differenza
Non so se chi ha fumato gli esemplari di quell’ SLB ha avuto le stesse impressioni, sarei molto curioso.
Secondo me dei buonissimi sigari da tutte e due le scatole e sono convinto che sarebbe lo stesso da una terza e da una quarta.

-
- Nome: Marco
- Cognome: Cavalieri D'Oro
- Città: Collegno (TO)
- Telefono: 3298355442
- Cigar Club CCA: PuroMotivoTCC
- Contatta:
L'unico altro esemplare fumato della "selecion delle selecion" me l'ha donato Cosimo e quoto le sue impressioni a parte che rilevai una forza decisamente presente: un grande sigaro!colore della capa è molto scura quasi maduro , quasi priva di venature però abbastanza variegata, molto liscia e sottile ,moderatamente profumata prevalgono le note di cacao.
Comunque nessuno dei due esemplari mi ha ricordato gli Hoyo Piramide EL, men che meno quello fumato l'altra sera che avrebbe preso molte lunghezze di distacco in valutazione generale.
Direi dolcezza al limite dello stucchevole con aromi floreali che ricordanvano molto il choix supreme di ERDM.
-
- Contatta:
mazza che talk show!
Si, proprio niente a che vedere con gli Hoyo Piramide, che rimane secondo me un grande sigaro parecchie spanne sopra quello dell'altra sera, e che comunque continuerei a preferire anche rispetto ai Belicosos di mastro Gerardo. Andrea, la cosa difficile, però, per un cinghiale drop out come me, è trovarne ancora, di Hoyo Piramide....
Si, proprio niente a che vedere con gli Hoyo Piramide, che rimane secondo me un grande sigaro parecchie spanne sopra quello dell'altra sera, e che comunque continuerei a preferire anche rispetto ai Belicosos di mastro Gerardo. Andrea, la cosa difficile, però, per un cinghiale drop out come me, è trovarne ancora, di Hoyo Piramide....
-
Stessa impressione di Colt sul paragone al ERDM.
Mi è piaciuto comunque molto
A proposito grazie a Black per l'esperienza che ci ha fatto provare.
-
- Nome: Luca
- Cognome: Comelli
- Indirizzo: Via Sivori 23
- Città: Lavagna
Bene!!! beati Voi... vi ho pensato mentre mi fumavo un Cazadores ReJ ottimo.... vedo che il branco di cinghiali aumenta e questo non può che fare piacere....
Ora però per onore e direi dovere del Vostro socio più distante ( credo...
) spero che possiate organizzare una bella giornata sulle colline piemontesi in primavera. Mi devo rifare della mancata partecipazione alla cena di Natale
Dai lidi e dai marosi della liguria un caro saluto
Luca
Ora però per onore e direi dovere del Vostro socio più distante ( credo...

Dai lidi e dai marosi della liguria un caro saluto
Luca
-
- Contatta:
[quote="piramide69"]Stessa impressione di Colt sul paragone al ERDM.
Grazie a tutti voi che avete partecipato
Mi sacrifico volentieri per trovare qualche sigaro di non facile reperibilità da fumare tutti insieme
Nicola
Grazie a tutti voi che avete partecipato
Mi sacrifico volentieri per trovare qualche sigaro di non facile reperibilità da fumare tutti insieme

Nicola
-
- Contatta:
Già mi ero dimenticato di dirlo, ma l'altra sera è venuto fuori che Nicola ha attraversato le Alpi vestito da giovane sceicco per impressionare Gerard e ha noleggiato un furgoncino per il trasporto dotato di cella frigorifera per scongiuurare il rischio bicho. E tutto per un cabinet da 25. Se non è passione questa....
scherzo, bravo Nico e grazie

scherzo, bravo Nico e grazie
-
- Contatta:
La copertura è saltata......
Ecco la foto che testimonia l'incontro
Ecco la foto che testimonia l'incontro

grazie per le impressioni.
non mi resta che procurarmelo e provarlo. mi avete davvero incuriosito.
il punto è che dopo un paio di esperienze molto negative con il suddetto venditore qualche anno fa (opinione personale legata a fatti accaduti a me, quindi non generali) mi sono ripromesso di non frequentarlo più. ma la prossima volta che capito da quelle parti, quasi quasi ...
non mi resta che procurarmelo e provarlo. mi avete davvero incuriosito.
il punto è che dopo un paio di esperienze molto negative con il suddetto venditore qualche anno fa (opinione personale legata a fatti accaduti a me, quindi non generali) mi sono ripromesso di non frequentarlo più. ma la prossima volta che capito da quelle parti, quasi quasi ...
-
- Contatta:
Ecco, mi avete così incuriosito circa quelli che mi restano di un cab preso quasi 2 anni fa (marcato POS ABR 07) e me ne sono fumato uno oggi pomeriggio. Ho ancora la bocca impregnata del suo aroma, devo dire che mi ritrovvo abbastanza bene nella descrizione tua, un ottimo sigaro ma quello che mi ha stupito di più, rispetto a quelli fumati all'inizio, la forza che ha acquistato, i primi erano dolci e soavi, una fumata leggera, come avevo scritto sopra. Ora appena acceso e nei primi 3' ho assaporato una gamma di sensazioni moooolto piacevoli. Dico sinceramente che ormai non ci speravo più. Dal cacao al fieno, a frutta secca (a crudo specialmente floreale e leggero cacao), legno, mai aggressivo però, sempre una fumata decisa ma grassa, un fumo ricco ed appagante, fino alla metà, poi però purtroppo, a causa mia, che non sono più capace di stare senza far nulla (a parte che devo utilizzare ogni momento libero per cose urgenti)piramide69 ha scritto:Io riuscì ad averne un cabinet circa 3 anni fa e devo dire che erano davvero molto differenti.

Anch'io con Geràrd ho avuto poche esperienze ed in parte negative

-
Dalla foto anche il tuo esemplare sembra bello scuro e lucido forse anche più dei miei.
Comunque se può consolarti con le esperienze negative con Gerard sono anche io al 50%
"Mal comune mezzo gaudio"
Ho ancora 5-6 sigari di quel SLB cercherò di centellinarli negli anni magari "compartendo"
Comunque se può consolarti con le esperienze negative con Gerard sono anche io al 50%
"Mal comune mezzo gaudio"
Ho ancora 5-6 sigari di quel SLB cercherò di centellinarli negli anni magari "compartendo"