Deprecated: Function set_magic_quotes_runtime() is deprecated in /web/htdocs/www.forum-cca.it/home/forum/common.php on line 106

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /web/htdocs/www.forum-cca.it/home/forum/includes/bbcode.php on line 472

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /web/htdocs/www.forum-cca.it/home/forum/includes/bbcode.php on line 472

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /web/htdocs/www.forum-cca.it/home/forum/includes/bbcode.php on line 112

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /web/htdocs/www.forum-cca.it/home/forum/includes/bbcode.php on line 112

[phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/functions.php on line 3547: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /includes/bbcode.php:472)
[phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/functions.php on line 3549: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /includes/bbcode.php:472)
[phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/functions.php on line 3550: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /includes/bbcode.php:472)
[phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/functions.php on line 3551: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /includes/bbcode.php:472)
Cigar Club Association • Leggi argomento - APPASSIONATI O FRUITORI ?

APPASSIONATI O FRUITORI ?

Utilizzare questa sezione per gli argomenti non ricompresi nelle altre sezioni specifiche

Moderatori: stjep, Lazzaro Santandrea, bob_rock

APPASSIONATI O FRUITORI ?

Messaggiodi piramide69 il 05/06/2014, 9:30

Arricchito dall'esperienza fatta con un noto frequentatore del Forum propongo questo argomento.
Secondo me si tratta di un parametro essenziale ma soggettivo per la valutazione di qualsiasi sigaro ovviamente Premium.
Quindi, tutte le volte che fumo un sigaro, sia per il puro piacere di fumare, sia per una valutazione sensoriale con scheda degustativa, mi pongo la suddetta domanda. A noi trarre le conclusioni: sono una "vittima delle logiche di mercato" oppure fumo e scelgo di fumare quello che mi piace o ancora meglio valuto in funzione di una costanza produttiva, ovviamente facendo la media tra sigari eccezionali, solo buoni e le cosiddette ciofeche ?
Tenendo presente che la valutazione generale dovrà essere fatta in funzione di una conoscenza pluriennale e non di pochi esemplari fumati, sarebbe troppo semplice valutare una vitola sminuendo magari le sue grandi caratteristiche generali.
Ricordando sempre che non si potranno mai paragonare i parametri di acquisto di una scatola di sigari a quelli di una racchetta da tennis.
Quindi appassionati o fruitori ?
piramide69

Re: APPASSIONATI O FRUITORI ?

Messaggiodi Lazzaro Santandrea il 05/06/2014, 10:51

Bella questione caro Cosimo!
Io sono un fumatore "giovane" quindi con poca esperienza rispetto alla media dei frequentatori del forum. Non ho memorie storiche di come fossero i sigari 10 o 15 anni fa se non quando mi capita di fumarli oggi.
Per quello che mi riguarda, e riguarda la mia "storia" di fumatore sono nella fase dove sto cominciando a non correre molto appresso alle molte nuove uscite.
Se fino ad un paio d'anni fa non mi perdevo una che fosse una nuova uscita sul mercato, oggi sono molto più "pigro" e selettivo.
Inanzitutto provo solo i moduli che mi interessano. Se poi si tratta i un marchio nuovo, cerco di provare prima la vitola che mi intriga di più e se rimango soddisfatto provo anche le altre.
Ad oggi i sigari che trovo sul mercato che mi piacciono sono una marea e quindi a parte quel piccolo gruppo al quale non so rinunciare, tutto il resto va un pò a rotazione.
In conclusione credo di essere un acquirente appassionato ma da poco.
"L'amicizia è la cosa più difficile al mondo da spiegare. Non è qualcosa che si impara a scuola. Ma se non hai imparato il significato dell'amicizia, non hai davvero imparato niente" M. Alì
Lazzaro Santandrea
Moderatore

Messaggiodi andre@ il 05/06/2014, 18:34

io mi ritengo un fruitore, fumo solo ciò che mi piace e ritengo buono ovviamente, partendo dal presupposto che la qualità sia alla base.

L' unica cosa che aggiungerei è che è vero che a volte si fuma di una vitola solo uno due esemplari e si "sminuisce" un prodotto ( che magari merita) , ma è altrettanto vero, anzi il più delle volte succede che si elevi avendone fumato uno o 2, magari in gruppo durante una bella serata con amici condita da risate e bella compagnia, e vista l'"emozionalità" del momento si sopravvaluti il sigaro fumato, che poi alla fine fruito in un altro momento magari sul divabo di casa propria in solitudine con una fumata più attenta ci si accorge non è un granchè...
andre@

Messaggiodi Mcload il 05/06/2014, 21:41

Un fruitore di un prodotto che per sua natura deve dare emozioni, è per forza un appassionato. Il mio parere è che se un sigaro fa schifo, fa schifo. Compro per avere un piacere e questo devo avere. La storia di un prodotto come il sigaro, non è rilevante al momento della fumata, se quello che sto fumando non è buono...inizia e finisce nello momento della fruizione. Imho.
Mcload

Messaggiodi Anteo Pellacani il 06/06/2014, 12:19

Caro Cosimo, la conoscenza e l'esperienza servono semplicemente a comprare bene e fumare bene, tutto lì, e per questo non è necessario conoscere libri o enciclopedie a memoria o affannarsi a possedere tutto di tutto.

Io per esempio, come lei ben sa, compro bene e fumo bene, perché riesco a discernere i (pochi) parametri per fare ciò dalle (tante) seghe mentali che in genere fanno solo perdere tempo e denaro.

Credo anche che quella sorta di bulimia che prende il giovane appassionato sia in qualche maniera plausibile e doverosa, ma che si trasformi spesso in mania con l'approfondirsi dell'argomento.
Anteo Pellacani

Messaggiodi piramide69 il 06/06/2014, 15:32

In effetti argomento delicato.

Se un sigaro non tira :
FRUITORE : si altera e augura al torcedore che la prossima volta gli vengano i crampi alle mani.
APPASSIONATO : continua a fumare sperando fino all'ultimo terzo che il sigaro tiri, ma come ben sa, il 99 % delle volte il nodo è proprio vicino alla perilla.

Se un sigaro ha degli aromi non molto fini :
FRUITORE : "questo sigaro fa schifo" e pensa a cosa avrebbe potuto fare con quei pochi Euro o alla bottiglia di champagne che si sarebbe potuto bere
APPASSIONATO : continua fumare pensando che quel giorno non era a posto fisicamente e che non avrebbe dovuto fumare

Se il sigaro brucia male come una fetta di salame :
FRUITORE : richiama in causa il torcedore pensando che sarebbe stato meglio farlo lavorare nei campi anzichè rollare delle porcherie del genere.
APPASSIONATO : "Ecco lo sapevo non dovevo fumare sul terrazzo, c'è troppo vento" :] :mrgreen: :]

Se il sigaro invece è un capolavoro :
FRUITORE : "Che culo sti cubani ......e ma devono ringraziare.....hanno la materia prima
APPASSIONATO : pensa che sia del tutto normale fumare un sigaro così
piramide69

Messaggiodi quinator il 06/06/2014, 15:53

Buongiorno a tutti,
cerco di ragionare sulla definizione di Appassionato o Fruitore ma il rischio è che quest'ultima definizione sia facilmente accostabile alla definizione di fumatore Cubano di cui abbiamo parlato al corso Catador: "fumatore spensierato che non si fa troppe pippe mentali".

Io mi sento un Appassionato, se con questa definizione descriviamo qualcuno che è pronto a sperimentare nuove fumate e nuovi prodotti. Utilizzo i capisaldi che ho definito nella mia breve esperienza fumereccia come indici di riferimento con il quale paragonare altri sigari ma esploro altri contesti. Che sia chiaro, i sigari li fumo e basta... la sperimentazione si limita al tipo di sigaro. Non come Cosimo che attratto dalla forma cilindrica di un pareo (anche se preferisce i figurado per ovvie ragioni areodinamiche) si interroga sugli effetti che potrebbe avere un uso improprio di un puro.

Un consiglio: se vi offre un sigaro superiore al cepo 50 con un sorriso stampato sul volto, non accettatelo.

Buona vita a tutti
quinator

Messaggiodi Anteo Pellacani il 06/06/2014, 16:02

Nella mia visione estremamente rigida posso ammettere solo l'esistenza di fruitori consapevoli e giustamente distaccati.

Una volta ero appassionato, ma fortunatamente con il tempo mi sono emendato da tale status, constatando che alla fine di un percorso più o meno lungo l'appassionato si trasforma nella maggior parte dei casi in una specie di paranoico monomaniaco.
Anteo Pellacani

Messaggiodi andre@ il 06/06/2014, 16:29

Cosimo perdonami ma la chiave di lettura che dai al tuo post raffrontando appassionato e fruitore io la modificherei in imbecille e fruitore....perche l'appassionato non deve giustificare la mancanza di qualità oggettiva il fruitore può ( anche se non lo fa)...anzi l'appassionato deve avere uno spirito critico maggiore in quanto spesso si arroga a conoscitore profondo della materia mentre il fruitore e più easy ( ma non lo e mai in quanto spesso e molto più attento nella scelta di cosa fuma rispetto all'appassionato che spesso PR viene culto da manie compulsive di acquisto di diversi box senza neanche provare ma per avere la novità in via esclusiva)....magari o ti confondo tra i 2 o visto che sono in giro a lavorare ho capito male il tuo post
Ultima modifica di andre@ su 06/06/2014, 16:48, modificato 1 volte in totale.
andre@

Messaggiodi andre@ il 06/06/2014, 16:35

Condivido il pensiero di Anteo su questo in qua to come fruitore sono molto rigido sulle scelte sia oggettive che soggettive del prodotto soprattutto mai fidandomi di panel recens ecc..fumo valuto e decido
andre@

Messaggiodi Mcload il 06/06/2014, 16:42

Anteo Pellacani ha scritto:Nella mia visione estremamente rigida posso ammettere solo l'esistenza di fruitori consapevoli e giustamente distaccati.

Una volta ero appassionato, ma fortunatamente con il tempo mi sono emendato da tale status, constatando che alla fine di un percorso più o meno lungo l'appassionato si trasforma nella maggior parte dei casi in una specie di paranoico monomaniaco.

[ok] :lol: :lol: :lol:
Mcload

Messaggiodi piramide69 il 06/06/2014, 17:09

Dai su, la mia intenzione era quella riuscire a ridere un po' di noi stessi (visto che si avvina il week end)ma sono stato capito al volo solo dal mio amico Quinator. Pazienza.

Poi si è vero che si può cambiare idea: e da appassionati si diventa fruitori, ma è anche vero che non si smette mai di cambiare......
piramide69

Messaggiodi andre@ il 06/06/2014, 17:30

...ahahah....diciamo che anche secondo me sì ci sono delle fasi...
andre@

Messaggiodi andre@ il 06/06/2014, 17:31

scusate...appuntamento di lavoro
andre@

Messaggiodi piramide69 il 10/06/2014, 18:11

Sostanzialmente non penso di essere un fruitore.
Non vorrei in nessun modo accostare la mia passione a quella di un consumatore o utente, mi darebbe una sensazione di profondo disagio, quasi di malessere.
Anzi riscontro in generale un incremento del più puro "consumismo", cioè un aumento di fumate quasi frenetiche orientate verso un inseguimento all' ultima novità, a sicuro discapito della più pura appunto, passione.
Con questo non voglio affermare che appassionato è sinonimo di statico.
Quindi preferisco pensare di essere appassionato con una visione obiettiva o oggettiva del manufatto a cui mi accosto o valuto, naturalmente se e come voglio valutare il sigaro in oggetto. Perchè se si fuma ed anche si beve, in maniera se vogliamo spensierata senza avere smanie di elevazione, potrebbe portarci a dei risultati soddisfacenti.
Non si può sempre e solo fumare avendo davanti una "virtuale" scheda di degustazione.
A quanti di noi sarà capitato di avere avuto la fortuna di percepire delle particolari sensazioni della durata di frazioni di secondo che ricompensano abbondantemente magari una combustione non ottimale ?
Penso che dovremmo essere più permissivi verso piccoli difetti a favore di alcune brevissime ed appaganti e meravigliose percezioni.

Sempre secondo me.
piramide69

Messaggiodi Lazzaro Santandrea il 11/06/2014, 16:01

Anche secondo me.
E' come quando bevi un vino nostrano... ci sono certi difetti lampanti, eppure ha alcune caratteristiche che lo fanno essere unico e te ne fanno innamorare. Ovvio, non si parla di difetti che fanno diventare il prodotto non buono.
Ma tornando ai sigari, ne parlavo anche con Kenobi sabato, effettivamente... quanti ce ne sono di "non buoni sul mercato"?. Magari puoi trovare il sigaro non pronto o quello che non ti piace ma che provochi disgusto, stando nel ragionevole paremetro minimo qualitativo, mi pare che non ce ne siano.
Fumi un sigaro che magari non ti piace, che magari è scomposto, che magari è noioso... ma non fumi qualcosa che fa schifo, tanto da non finirlo.
A me personalmente non è mai capitato perlomeno.
"L'amicizia è la cosa più difficile al mondo da spiegare. Non è qualcosa che si impara a scuola. Ma se non hai imparato il significato dell'amicizia, non hai davvero imparato niente" M. Alì
Lazzaro Santandrea
Moderatore

Messaggiodi andre@ il 12/06/2014, 9:44

...diverse volte ho lasciato i sigaria metà nel posacenere, diciamo che se un sigaro non mi aggrada io lo abbandono anche se qualitativamente può essere eccellente, ma se non rientra nei miei canoni lo lascio e fumo altro..
andre@

Messaggiodi Lazzaro Santandrea il 12/06/2014, 9:53

andre@ ha scritto:...diverse volte ho lasciato i sigaria metà nel posacenere, diciamo che se un sigaro non mi aggrada io lo abbandono anche se qualitativamente può essere eccellente, ma se non rientra nei miei canoni lo lascio e fumo altro..

Io lo faccio solo se non tirano totalmente o se hanno evidenti problemi di fermentazione o altre cose... Ne ricordo solo uno un Connoseur di Hupmann acido come un limone...
Ma altrimento li abbandonano solo se tappati come sacchi di sabbia.
Lazzaro Santandrea
Moderatore

Messaggiodi piramide69 il 12/06/2014, 10:17

Di sigari non buoni ne abbiamo fumati tutti..... :] ma personalmente non ho mai detto che un sigaro fa schifo e non lo dirò mai.....forse perchè, appunto, sono un appassionato e non un fruitore.
Ci può stare un "non mi piace" oppure "non incontra i miei gusti", magari tentando di capire quali possono essere le incomprensioni tra i due soggetti, perchè a volte e mi capitava soprattutto all'inizio quando fumavo i primi Puros, tentavo invano di avere un rapporto assolutista nei confronti del sigaro, insomma volevo imporre il mio modo di fumare ad ogni singolo esemplare. Sbagliando.
piramide69

Messaggiodi Mcload il 12/06/2014, 11:11

No no, Cosimo, io se fa schifo lo dico eccome! Non è assolutismo e nemmeno comprensione verso il prodotto che stai gustando, se un sigaro è pessimo a me fa schifo
Mcload

Messaggiodi piramide69 il 12/06/2014, 11:34

Liberissimo di dire quello che vuoi ed usare i termini che ritieni più opportuni ed anche di approcciarti in una degustazione nella maniera che è più giusta per te.
Anzi DEVE essere così e quando si tratta di dare un voto ti posso garantire che non faccio sconti.
Non siamo tutti uguali e questo sicuramente è un valore aggiunto per questo Forum.
Buone fumate.
piramide69

Messaggiodi Mcload il 12/06/2014, 15:04

... potrei anche usare la frase "... le qualità aromatiche, olfattive e gustative del sigaro appena fumato, non rientrano nei miei canoni di gusto, ed il livello di gratificazione riscontrato è stato molto basso...", ma il succo del discorso rimane uguale.
Le affermazioni colorite non sono da confondere con la mancanza di forma grammaticale e di lessico, come a volte una ricercata prosa nasconde la viltà nell'esporre le proprie idee in modo semplice e diretto.
Mcload

Messaggiodi biker63 il 12/06/2014, 15:10

Cioè? Non capisco, se un sigaro mi fa schifo e non mi piace x n motivi, non posso dirlo? Come dico che mi piace mi sento libero di dire anche l'esatto contrario, senza remora nei confronti di qualsiasi provenienza del sigaro stesso.
Non discutere mai con un idiota.....perchè ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
biker63

Messaggiodi piramide69 il 12/06/2014, 16:40

biker63 ha scritto:Cioè? Non capisco, se un sigaro mi fa schifo e non mi piace x n motivi, non posso dirlo?

Mcload ha scritto:Le affermazioni colorite non sono da confondere con la mancanza di forma grammaticale e di lessico, come a volte una ricercata prosa nasconde la viltà nell'esporre le proprie idee in modo semplice e diretto.

Certo che puoi dirlo qualcuno ha detto il contrario ? è solo che magari in tanti vorrebbero sapere il perchè !!!
Allo stesso modo di quando un sigaro è buono: perchè si dice che è buono?
Secondo me è troppo restrittivo dire che fa schifo oppure che è buono. Appunto si dovrebbe, senza essere logorroici, descrivere le caratteristiche difetti etc... etc...
Penso che questo pensiero possa essere condiviso.
piramide69

Messaggiodi piramide69 il 12/06/2014, 16:47

Ma mi sembra che stiamo per andare off topic....come sempre [%] :]
piramide69

Messaggiodi andre@ il 12/06/2014, 17:28

..bè dimenticate la terza opzione....
NON buono per una serie di ragioni, tutti lo sanno, e nessuno lo dice facendo cadere l'argomento...

io credo che non ci sia e non ci debba essere differenza tra fruitori o appassionati se il sigaro non è buono, ovvero, se prendo 20 euro dal portafoglio, li metto in un sigaro, che tira male, è sottotono, sciapo o una qualsiasi altra ragione faccia si che non mi appaghi, lo butto e mi incavolo, non glielo perdono per nessuna ragione!!! ho speso 20 euro...
Se invece questo discorso viene accettato da qualcuno e ci sta, faccio un'altra considerazione...sono sull'autobus mi ciulano 20 euro..m'incazzo come una iena corretto??? eh nooo....come accetto i venti euro del sigaro devo accettare anche lo zingaro che mi borseggia...sempre di un prodotto di 20 euro parliamo...nessuna differenza...
andre@

Messaggiodi andre@ il 12/06/2014, 17:29

evvai di off topic...tanto i moderatori cazzeggiano,.... ;)
andre@

Messaggiodi piramide69 il 12/06/2014, 17:33

Sei un grande :] :] :] :] :]
piramide69

Messaggiodi andre@ il 12/06/2014, 17:43

ahahahahahah......

mi sa che cristian e stejp cadono dala sedia quando ci leggono :mrgreen:
andre@

Messaggiodi piramide69 il 12/06/2014, 17:57

Sempre se si svegliano :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
piramide69

Messaggiodi biker63 il 12/06/2014, 17:59

andre@ ha scritto:..bè dimenticate la terza opzione....
NON buono per una serie di ragioni, tutti lo sanno, e nessuno lo dice facendo cadere l'argomento...

io credo che non ci sia e non ci debba essere differenza tra fruitori o appassionati se il sigaro non è buono, ovvero, se prendo 20 euro dal portafoglio, li metto in un sigaro, che tira male, è sottotono, sciapo o una qualsiasi altra ragione faccia si che non mi appaghi, lo butto e mi incavolo, non glielo perdono per nessuna ragione!!! ho speso 20 euro...
Se invece questo discorso viene accettato da qualcuno e ci sta, faccio un'altra considerazione...sono sull'autobus mi ciulano 20 euro..m'incazzo come una iena corretto??? eh nooo....come accetto i venti euro del sigaro devo accettare anche lo zingaro che mi borseggia...sempre di un prodotto di 20 euro parliamo...nessuna differenza...

[ok] [ok] [ok]
Non discutere mai con un idiota.....perchè ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
biker63

Messaggiodi Anteo Pellacani il 12/06/2014, 18:22

Una persona può dirsi libera quando non si sente obbligata a finire un libro oppure gettare un sigaro se questi non piacciono.
Anteo Pellacani

Re: R: APPASSIONATI O FRUITORI ?

Messaggiodi Lazzaro Santandrea il 12/06/2014, 22:53

Andrea ma francamente un sigaro non buono da 20 euro ti è capitato ancora? Perché in quel caso sono per la violenza anche io! :grin:

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
Lazzaro Santandrea
Moderatore

Messaggiodi piramide69 il 12/06/2014, 22:58

Questa è fine.... [%]
piramide69

Messaggiodi buzz il 13/06/2014, 10:07

Anteo Pellacani ha scritto:Una persona può dirsi libera quando non si sente obbligata a finire un libro oppure gettare un sigaro se questi non piacciono.

Sono parzialmente d'accordo con lei, sir... In realtà il massimo della libertà è respingere le avances di una bellissima donna, che però non incontri i nostri esigenti canoni estetici. Devo ammettere che a me personalmente, sono già alcuni anni che non è richiesta una simile dimostrazione di libero arbitrio :] ed è - immagino - il prezzo di incanutire ...
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." François-Marie Arouet (Voltaire)
buzz

Messaggiodi andre@ il 13/06/2014, 10:32

Lazzaro Santandrea ha scritto:Andrea ma francamente un sigaro non buono da 20 euro ti è capitato ancora? Perché in quel caso sono per la violenza anche io! :grin:

Bhk 56.....non dire niente oltre ad una serie di 520
andre@

Messaggiodi Breeze il 13/06/2014, 10:52

[ok] [ok] [ok]
troppo d'accordo.
Breeze

Messaggiodi Lazzaro Santandrea il 13/06/2014, 11:07

andre@ ha scritto:
Lazzaro Santandrea ha scritto:Andrea ma francamente un sigaro non buono da 20 euro ti è capitato ancora? Perché in quel caso sono per la violenza anche io! :grin:

Bhk 56.....non dire niente oltre ad una serie di 520

:shock: :shock: :shock:
Viuleeeeenzaaaa!!! [ko] Bè si son cose che fanno "inalterare"! :mrgreen:
Lazzaro Santandrea
Moderatore

Messaggiodi odolo il 13/06/2014, 12:46

Ciao Andrea, scusa ma non ho capito bene cosa intendi. Me lo puoi spiegare meglio?

andre@ ha scritto:io credo che non ci sia e non ci debba essere differenza tra fruitori o appassionati se il sigaro non è buono, ovvero, se prendo 20 euro dal portafoglio, li metto in un sigaro, che tira male, è sottotono, sciapo o una qualsiasi altra ragione faccia si che non mi appaghi, lo butto e mi incavolo, non glielo perdono per nessuna ragione!!! ho speso 20 euro...

A parte ravvisare un certa prevenzione verso i Rom ;) [%] , non sono molto d'accordo col ragionamento. Un conto è se ti rubano 20 euro (scelta di altri a tuo danno), un conto è se scegli di investire tu stesso 20 euro in un'esperienza organolettica che sai già contenere un rischio implicito che possa non essere pienamente soddisfacente. Sono due eventi non paragonabili in nessun modo. E poi cos'è, il borseggio sull'autobus è un prodotto che si acquista? :]
odolo

Messaggiodi andre@ il 13/06/2014, 13:11

...spesso su alcuni forum si annunciano fumate galattiche da parte di chi le acquista...rarità vintagesigari con la supercazzola e poi ti aspetti di leggere una mega recensione e invece nulla...scrivi via MP per chiedere com'era il sigaro e alla fine faceva schifo...perche non dirlo???? Mistero.....

Tra uno zingaro e non e detto che sia ROM visto le etnie che ci sono (scherzo) ed un torcedor incapace non trovo nessuna differenza sempre fregato son stato....in modo diverso ma mi incazzo uguale...se il sigaro e sciapo sicuramente non ne rimango felice...sarei cornuto e mazziato sbaglio?

Forse faccio parte di quella generazione di fruitori chche afferma che il "tiraggio alla.cubana" è una minkiata per giustificare uno livello qualitativo (purtroppo mi fa male dirlo visto che il 95% dei sigari da me fumati sono di provenienza cubana) che per alcuni anni è mancato e grazie al cielo oggi stanno risolvendo ( mettendo meno tabacco spesso e anche questo mi infastidisce ma almeno tira)
andre@

Messaggiodi Breeze il 13/06/2014, 13:29

odolo ha scritto:

Ciao Andrea, scusa ma non ho capito bene cosa intendi. Me lo puoi spiegare meglio?

andre@ ha scritto:io credo che non ci sia e non ci debba essere differenza tra fruitori o appassionati se il sigaro non è buono, ovvero, se prendo 20 euro dal portafoglio, li metto in un sigaro, che tira male, è sottotono, sciapo o una qualsiasi altra ragione faccia si che non mi appaghi, lo butto e mi incavolo, non glielo perdono per nessuna ragione!!! ho speso 20 euro...

A parte ravvisare un certa prevenzione verso i Rom ;) [%] , non sono molto d'accordo col ragionamento. Un conto è se ti rubano 20 euro (scelta di altri a tuo danno), un conto è se scegli di investire tu stesso 20 euro in un'esperienza organolettica che sai già contenere un rischio implicito che possa non essere pienamente soddisfacente. Sono due eventi non paragonabili in nessun modo. E poi cos'è, il borseggio sull'autobus è un prodotto che si acquista? :]

Ciao,
personalmente farei il tuo tipo di ragionamento su un sigaro dal costo medio basso.
Dal momento che decido e spendo 20 euro invece ed il sigaro non tira (tipo qualche lancero cohiba) oppure un gusto anonimo o, peggio, davvero cattivo (non sarà mica capitato solo a me, no?), non capisco perché non dovrei sentirmi derubato, quanto meno imbrogliato o, alfine, arrabbiato.
20 euro sono 20 euro e, a parte la mistica filosofia dell'incostanza dei catadores cubani da accettare per partito preso e dell'esperienza incognita sensoriale che ti da quel senso di colpa se il sigaro non ti piace perché forse "non l'hai capito abbastanza", io da un sigaro di 20 euro pretendo che sia buono.
Eppure se spendessimo tutti 20 euro per un qualcosa che poi si dimostra non funzionante o rotto, andremmo subito a reclamare.
Col sigaro cubano c'è una sorta di deferenza che fa sì si debba accettare a capo chino.
Questo ragionamento non lo si fa con i sigari extracuba, primo perché hanno più costanza e secondo perché sono sigari considerati meno mistici e quindi se fanno schifo, li sostituisci subito. Il produttore lo sa e non può certo permettersi questo con la concorrenza che c'è in giro.
Se proprio devo considerare il gusto del rischio vado a giocare al casinò.
ciao e nessun offesa a nessuno, chiaramente. [ok]

Giordano
Breeze

Messaggiodi Anteo Pellacani il 13/06/2014, 14:44

buzz ha scritto:
Anteo Pellacani ha scritto:Una persona può dirsi libera quando non si sente obbligata a finire un libro oppure gettare un sigaro se questi non piacciono.

Sono parzialmente d'accordo con lei, sir... In realtà il massimo della libertà è respingere le avances di una bellissima donna, che però non incontri i nostri esigenti canoni estetici. Devo ammettere che a me personalmente, sono già alcuni anni che non è richiesta una simile dimostrazione di libero arbitrio :] ed è - immagino - il prezzo di incanutire ...

Chi respinge le avances di una bellissima donna è uno scemo oppure un ricchione.
Anteo Pellacani

Messaggiodi piramide69 il 13/06/2014, 14:47

:] :mrgreen: :] :mrgreen:
Oppure tutte e due
:] :mrgreen: :] :mrgreen:
piramide69

Messaggiodi Lazzaro Santandrea il 13/06/2014, 15:06

Il mondo è bello perchè è avariato! :D

La differenza è che il ricchione (senza offesa per chi lo è) ha tutte le sue ragioni, lo scemo no! :mrgreen:

Sul discorso del Furto per me è una estremizzazione però il concetto ci può stare, infondo una delusione economica ci lascia l'amaro in bocca ed il prurito sui palmi delle mani.
L'unica differenza è che se incontrassi il torceador che prende due lire al giorno, probabilmente finirebbe in una sbronza colossale "fruendo" insieme di un sigaro, se invece incontrassi lo zingaro che mi ha zanzato il portafoglio lo riempirei di sberle più reali del Re!

Però ripeto, io fumo sempre meno moduli sottili, sempre meno cubani e fumo molto poco. Immagino che più si cammina nella tempesta e più sia un lampo prenderlo... ehm ci siamo capiti! (abbiate pazienza, è venerdi :lol: )
Lazzaro Santandrea
Moderatore

Messaggiodi Anteo Pellacani il 13/06/2014, 15:13

https://www.youtube.com/watch?v=WVQSkQD4QVA

Nel filmato Claudio Giulietti e Davide Chiarletti.
Anteo Pellacani

Messaggiodi piramide69 il 13/06/2014, 15:18

Che bel venerdì pomeriggio......manca solo un ottimo sigaro cubano da 20 Euro....... ;)
piramide69

Messaggiodi Lazzaro Santandrea il 13/06/2014, 15:20

:lol: :lol: :lol:
Lazzaro Santandrea
Moderatore

Messaggiodi Davide C. il 13/06/2014, 17:15

E pensare che me n'ero stato zitto zitto :mrgreen:
La ringrazio Duca!!!

Claudio, oggi ti voglio più bene del solito :wink: :lol: :lol: :lol:
Tentatore=Ammaliato da un cubano tentatore. L'ammaliamento avviene sempre in città di sogno: Parigi, Venezia ecc.(Difficile immaginare malìe a Biella o a Cerignola.)
Davide C.

Messaggiodi buzz il 13/06/2014, 22:19

Davide C. ha scritto:E pensare che me n'ero stato zitto zitto :mrgreen:
La ringrazio Duca!!!

Claudio, oggi ti voglio più bene del solito :wink: :lol: :lol: :lol:

Davide, certi energumeni non conoscono il vero amore, facciamocene una ragione :]
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." François-Marie Arouet (Voltaire)
buzz

Messaggiodi sociologist il 14/06/2014, 20:30

Anteo Pellacani ha scritto:Nella mia visione estremamente rigida posso ammettere solo l'esistenza di fruitori consapevoli e giustamente distaccati.

Quanto Ella scrive, mi rimanda ad una commistione tra il concetto di feticismo della merce e il processo diagnostico di Kraepelin.
sociologist

Prossimo

Torna a Discussioni generiche