Cosa ascoltate

Moderatori: buzz, baledan, dik, bob_rock, oldfox

Cosa ascoltate

Messaggiodi bigstone il 28/01/2010, 13:20

beh dopo libri e film ci vuole anche la sezione musica:

la mia cultura musicale inizia da 5 album Use Your Illusion I e II, Nevrmind, Ten e The Black Album dei metallica, insomma appartengo al riverbero rock degli anni novanta, ma essendo figlio di questi tempi ho dovuto adeguare i miei gusti a qualcosa di tranquillo addirittura elettronico, addirittura e sto quasi per dire una cosa impossibile apprezzare i loop delle batterie elettroniche (vabbè l'ho detto mi so tolto un peso), finiti i novanta e il suo amarcord mi sono rifugiato nel jazz che apprezzo molto ma più che jazz classico che continuo a sentire mi piace andare a scovare album d'avanguardia che non possono nemmeno essere definiti in un genere anche se hannon delle contaminazioni sia jazz che rock basta storia, gli album che sto ascoltando ora sono:

Piano Magic sia Ovation che Disaffected anche se a molti Ovation non è piaciuto io li trovo davvero molto bravi, musiche coinvolgenti
Florence + The Machine album vecchio stampo anche se più soft, sta andando forte anche su radio
The Flamming Lips sia Yoshimi Battles the Pink Robots che Embryonic, gruppo presente da oltre vent'anni credo piacerà molto a chi apprezza i Pink Floyd, diciamo che è una psicadelia moderna

jazz
Jan Lundgren Trio European Standards se vi piace il jazz questo è imperdibile
EST tutto ma davvero tutto Leucocyte non è propriamente un album jazz è più un'opera "musicale"
per gli amanti del jazz trio con il piano
Baptiste Trotignon - Share
Yaron Herman Trio - Muse
bigstone

Re: Cosa ascoltate

Messaggiodi gianluca111 il 28/01/2010, 18:11

Sono un appassionato di musica, ascolto in media 4-5 CD al giorno.

Le mie preferenze assolute vanno ad Ale' della cantante Alexia, oltre ad esempio Blue Alert di Anjani. Ho ascoltato tantissimo anche Buena Vista Social Club, tanto per rimanere in tema... :wink:
gianluca111

Messaggiodi buzz il 28/01/2010, 19:53

Poco negli ultimi anni ma compro o scarico da itunes qualche cd che mi ricorda gli anni della giovinezza. Ho risentito Smoke on The Water due mesi fa, trovandolo su iTunes, mi ha fatto rabbrividire, i Deep Purple erano uno dei miei miti giovanili, quante casse massacrate a suon di dB ascoltandoli a 12-13 anni... :oops: Tutto "Made in Japan" era fantastico ma anche risentire i vecchi album dei Pink Floyd, gli Emerson lake & Palmer ("C'est la vie" mesi fa mi ha commosso fino alle lacrime, erano 30 anni che non la sentivo più, distratto dalla vita :oops: :oops: :oops:

Ma poi ho imparato quasi a memoria gli ultimi due album di Capossela, ogni tanto sento Jazz ma quello storico ('50 e '60) di Monk, Coleman ma soprattutto adoro letteralmente Miles Davis e sono stato mooooooolto tentato di rinunciare ad un box e comprami IL box recentemente uscito con la sua intera discografia... prima o poi... :roll:
buzz
Moderatore

Messaggiodi sociologist il 28/01/2010, 21:26

Pink Floyd, Dire Straits, Frank Zappa, Genesis e tanti altri...
sociologist

Messaggiodi Alberto_Magnus il 28/01/2010, 23:12

Bel topic Silvio!

Ascolto molti generi musicali diversi, con una predilizione per l'hard rock/metal e la musica elettronica.
Adoro prog rock anni '70 (i citati Genesis, i Rush, Journey ecc.), la New Wave of British Heavy Metal britannica degli anni 70-80 (Iron Maiden, Saxon, Whitespirit), e diverse incarnazioni del rock duro/estremo fino ai giorni nostri.

Inoltre, diverse cose post-punk, dark-gothic rock, elettronica dagli anni '70 (Tangerine Dream su tutti!) ai giorni nostri, incluse le sperimentazioni di Battiato...vabbè potrei scrivere per ore!
Alberto_Magnus

Messaggiodi Superciuk il 29/01/2010, 11:33

Nino, Frank Zappa è stato uno dei più grandi geni musicali del '900.
Superciuk

Messaggiodi Superciuk il 29/01/2010, 11:38

Il 3 febbraio del 1960 , cinquant'anni fa, il grande Fred finiva con la sua thunderbird rosa a bere whisky e "fumare grossi sigari con gli angioletti".

http://www.youtube.com/watch?v=394kcPXRXwE
Superciuk

Messaggiodi opossum il 29/01/2010, 11:40

nino e ale, FZ andrebbe inserito nei programmi scolastici della scuola dell'obbligo.
r.
opossum

Messaggiodi Superciuk il 29/01/2010, 11:43

In pochi al mondo suonano Schubert e anche Beethoven al pianoforte come Radu Lupu :

http://www.youtube.com/watch?v=gkkdG822UOQ
Superciuk

Messaggiodi Superciuk il 29/01/2010, 11:46

Se vi piace quel millantatore di Allevi siete ancora in tempo a ricredervi, eccovi un assaggino del valido Marco Falossi :

http://www.youtube.com/watch?v=0DU9lWcKEdQ
Superciuk

Messaggiodi Superciuk il 29/01/2010, 11:57

buzz ha scritto:Poco negli ultimi anni ma compro o scarico da itunes qualche cd che mi ricorda gli anni della giovinezza. Ho risentito Smoke on The Water due mesi fa, trovandolo su iTunes, mi ha fatto rabbrividire, i Deep Purple erano uno dei miei miti giovanili, quante casse massacrate a suon di dB ascoltandoli a 12-13 anni... :oops: Tutto "Made in Japan" era fantastico ma anche risentire i vecchi album dei Pink Floyd, gli Emerson lake & Palmer ("C'est la vie" mesi fa mi ha commosso fino alle lacrime, erano 30 anni che non la sentivo più, distratto dalla vita :oops: :oops: :oops:

Ma poi ho imparato quasi a memoria gli ultimi due album di Capossela, ogni tanto sento Jazz ma quello storico ('50 e '60) di Monk, Coleman ma soprattutto adoro letteralmente Miles Davis e sono stato mooooooolto tentato di rinunciare ad un box e comprami IL box recentemente uscito con la sua intera discografia... prima o poi... :roll:

Io l'ho preso, Claudio.
Testato attentamente sul mio impianto valvolare da maniaco,I cd sono registrati esattamente come gli originali singoli, e tu sai che lo staff di Teo Macero faceva un buon lavoro.

Mi sento in dovere di prendermi la responsabilità di affermare che nessun box di sigari al mondo può valere quel box di musica immensa, quindi sai come devi agire.

Il box contiene gli lp registrati dal 1955 alla morte, mancano quindi quelli editi con la Prestige per i quali c'è un altro cofanetto.
In ogni caso, a parte lo straordinario "Birth of the Cool" del '49 il cofanetto contiene tutto il Miles Davis che conta.
Superciuk

Messaggiodi punch il 29/01/2010, 13:31

Superciuk ha scritto:
Io l'ho preso, Claudio.
Testato attentamente sul mio impianto valvolare da maniaco,I cd sono registrati esattamente come gli originali singoli, e tu sai che lo staff di Teo Macero faceva un buon lavoro.

Mi sento in dovere di prendermi la responsabilità di affermare che nessun box di sigari al mondo può valere quel box di musica immensa, quindi sai come devi agire.

Il box contiene gli lp registrati dal 1955 alla morte, mancano quindi quelli editi con la Prestige per i quali c'è un altro cofanetto.
In ogni caso, a parte lo straordinario "Birth of the Cool" del '49 il cofanetto contiene tutto il Miles Davis che conta.

noto che ultimamente ti sei buttato a capo fitto su mucica e film; colpa di Ferrara ? :lol:

:wink:
punch

Messaggiodi Superciuk il 29/01/2010, 14:37

punch ha scritto:
Superciuk ha scritto:
Io l'ho preso, Claudio.

noto che ultimamente ti sei buttato a capo fitto su mucica e film; colpa di Ferrara ? :lol:

:wink:

"La tragedia di un uomo ridicolo" è un film che vedo sempre volentieri, ma solo l'originale col grande Ugo.
Superciuk

Messaggiodi buzz il 29/01/2010, 14:57

Ale, lo so... :oops: non farmi sentire in colpa... è che sento pochissima musica che a volte prima di comprare un cd ci penso 3 volte (in genere lo sento poche volte e poi lo metto da parte). Miles però vale tutto l'oro del modno. Ho avuto il privilegio si sentirlo dal vivo, a 10 m dal palco, un'estate mitica e all'Arena Sferisterio di Macerata, un luogo magico e con un'acustica eccezionale... t'ho detto tutto. Il batterista mi buttò le bacchette ai piedi, 1/100 di sec. e mi trovati assaltato da un manipolo di energumeni che me le sfilarono di mano :roll:
buzz
Moderatore

Messaggiodi oldfox il 29/01/2010, 15:39

buzz ha scritto:ma soprattutto adoro letteralmente Miles Davis e sono stato mooooooolto tentato di rinunciare ad un box e comprami IL box recentemente uscito con la sua intera discografia... prima o poi... :roll:

Claudietto, il Miles ho auto la fortuna di ascoltarlo per ben tre volte dal vivo.
Ricordo in particolare una sua "Time after time" ad Umbria Jazz dell' 85.
SUBLIME.
E comunque Chet Baker riempie, con le sue melodie, le mie orecchie in questi ultimi tempi.
Mitico il film autobiografico "Let's get lost".
oldfox
Presidente

Messaggiodi Superciuk il 29/01/2010, 15:48

oldfox ha scritto:
buzz ha scritto:ma soprattutto adoro letteralmente Miles Davis e sono stato mooooooolto tentato di rinunciare ad un box e comprami IL box recentemente uscito con la sua intera discografia... prima o poi... :roll:

Claudietto, il Miles ho auto la fortuna di ascoltarlo per ben tre volte dal vivo.
SUBLIME.
E comunque Chet Baker riempie, con le sue melodie, le mie orecchie in questi ultimi tempi.

Ero presente anch'io, così come nell'87 e in un'altra occasione. Chissà, forse eravamo vicini, tu eri una volpe giovane e io un alcolista in erba. Fumavo un montecristo 4. Sei anche andato a sentire la dizzy Gillespie big band e stan Getz che mi sembra fossero in cartello in quegli anni?

In ogni caso avrei barattato tutti e e tre i miei concerti di Miles anni 80 con uno solo di questi :

http://www.youtube.com/watch?v=cTfBpKzu6XA

http://www.youtube.com/watch?v=P4TbrgIdm0E

Chet Baker invece l'ho ascoltato a Valenza nei primi anni 80.
Superciuk

Messaggiodi oldfox il 29/01/2010, 15:55

Superciuk ha scritto:
oldfox ha scritto:

SUBLIME.

Ero presente anch'io, così come nell'87 e in un'altra occasione. Chissà, forse eravamo vicini, tu eri una volpe giovane e io un alcolista in erba

In erba? :mrgreen:

. Fumavo un montecristo 4.

Io fumavo e basta.

Sei anche andato a sentire la dizzy Gillespie big band e stan Getz che mi sembra fossero in cartello in quegli anni?

No, perchè ero al concerto di Stan Getz e Gerry Mullighan allo Sferisterio di Macerata.

In ogni caso avrei barattato tutti e e tre i miei concerti di Miles anni 80 con uno solo di questi :

E qui ti invidio e di morrrrrrtooooooo!

oldfox
Presidente

Messaggiodi buzz il 29/01/2010, 16:07

oldfox ha scritto:
Sei anche andato a sentire la dizzy Gillespie big band e stan Getz che mi sembra fossero in cartello in quegli anni?

No, perchè ero al concerto di Stan Getz e Gerry Mullighan allo Sferisterio di Macerata.

E qui ti invidio e di morrrrrrtooooooo!

[/quote]

C'ero anch'ioooo a Magggerata Granda! Dizzy Gillespie mitttico, poi sentito Steve Lacy (a Monturano credo) ma soprattutto, al "John Belushi Jazz Club di Porto S. Giorgio, in una saletta di 100 mq, gremita di schizzati fanatici del jazz, l'indimenticabile Chet... che serata, mi sono sentito parte di un mondo a parte, Chet Baker che lamentava quasi, sussurrava, più che cantare, in quella sala bassa, fumosissima, sembrava di stare a Parigi nel dopoguerra o in qualche localino di Manhattan... che anni quelli! Purtroppo di così Grandi oggi non riesco più a vedere nessun concerto. Solo band minori, italiane ma comunque gradevoli.
buzz
Moderatore

Messaggiodi oldfox il 29/01/2010, 16:21

Noooooooooooooooooooooo!
Steve Lacy noooooooooooooooooooooooo!
Ricordo di essere scappato via!!!!!!!!!!!!!!!!
oldfox
Presidente

Messaggiodi buzz il 29/01/2010, 17:36

oldfox ha scritto:Noooooooooooooooooooooo!
Steve Lacy noooooooooooooooooooooooo!
Ricordo di essere scappato via!!!!!!!!!!!!!!!!

Mah... :shock: Che hai contro i locals? :roll: Caro mio, mica ti capitano sempre i Big... chi si contenta... :lol:
Allegati
fisa.jpg
... anche questa è musica!!!
fisa.jpg (3.09 KiB) Osservato 902 volte
buzz
Moderatore

Messaggiodi Superciuk il 29/01/2010, 17:57

Le Marche, in particolare Macerata, sono sempre state un'ottima piazza per il jazz grazie soprattutto all'ottimo Paolo Piangiarelli e alla sua Philology, la casa discografica così chiamata in onore di Phil Woods, con la quale ha peraltro effettuato eccellenti registrazioni.

Anch'io sono stato fortunato, Valenza negli anni passati ebbe il grande collezionista Arno Carnevale che insieme al jazz club locale organizzava concerti che vedevano in carterllone i più grandi jazzisti. Esiste peraltro una sterminata collezione di oltre 1900 registrazioni che lo stesso Carnevale effettuava in tutto il mondo, tra cui inediti di Duke Ellington e Frank Sinatra.

Le registrazioni sono consultabili qui : http://www.sidma.it/
Superciuk

Messaggiodi buzz il 29/01/2010, 18:37

Superciuk ha scritto:Le Marche, in particolare Macerata, sono sempre state un'ottima piazza per il jazz grazie soprattutto all'ottimo Paolo Piangiarelli e alla sua Philology, la casa discografica così chiamata in onore di Phil Woods, con la quale ha peraltro effettuato eccellenti registrazioni.

Anch'io sono stato fortunato, Valenza negli anni passati ebbe il grande collezionista Arno Carnevale che insieme al jazz club locale organizzava concerti che vedevano in carterllone i più grandi jazzisti. Esiste peraltro una sterminata collezione di oltre 1900 registrazioni che lo stesso Carnevale effettuava in tutto il mondo, tra cui inediti di Duke Ellington e Frank Sinatra.

Le registrazioni sono consultabili qui : http://www.sidma.it/

Grazie del link, vecchio satrapo [ok]

Comunque davvero, qui tra Cotton Club, John Belushi, Sferisterio, e teatri vari, gli appassionati sono innumerevoli. Anche qui c'è un personaggio minore che si sbatte per organizzare ogni estate un minifestival all'aperto con qualche personaggio di serie B ma comunque in grado di regalare un paio d'ore di suono piacevole. L'importante è la passione e godersi quello che si può. Via pm mi dice il valvolare che hai? e le casse se puoi? Mercì
buzz
Moderatore

Messaggiodi sociologist il 29/01/2010, 19:26

Superciuk ha scritto:Nino, Frank Zappa è stato uno dei più grandi geni musicali del '900.

[ok] Credo di avere tutta la sua discografia in vinile..
sociologist

Messaggiodi sociologist il 29/01/2010, 19:33

Oops, rilancio con Tom Waits (Waltzing Matilda è da far tremare i polsi a chiunque), per i jazzofili rammento che Coleman Hawkins era unanimamente considerato il più grande solista e perfino Satchmo rifiutò di confrontarsi con lui pubblicamente.
sociologist

Messaggiodi buzz il 29/01/2010, 19:49

oldfox ha scritto:

SUBLIME.

Fortunello, fortunello [ok] [%]

Tre volte.... una cosa fantastica. Io mi sono un po' consolato col bel DVD del suo concerto a Woodstock, che bello... con i commenti dei suoi musicisti oggi, invecchiati ma sempre energici... un documentario insomma, farcito con le immagini del suo intervento al mega evento :roll: [ok]
buzz
Moderatore

Messaggiodi Alberto_Magnus il 29/01/2010, 19:53

sociologist ha scritto:Oops, rilancio con Tom Waits (Waltzing Matilda è da far tremare i polsi a chiunque), per i jazzofili rammento che Coleman Hawkins era unanimamente considerato il più grande solista e perfino Satchmo rifiutò di confrontarsi con lui pubblicamente.

Parlando di jazz sto ascoltando con molto piacere le gesta di una leggendaria band etiope (!) attiva tra il 1969 e il 1974, chiamata "Mulatu Astatke", geniali nel loro mix di jazz, funk e musica latina. Potete ascoltare un loro classico qui: http://www.youtube.com/watch?v=s45RuZGCVTU
Alberto_Magnus

Messaggiodi Superciuk il 29/01/2010, 20:22

sociologist ha scritto:Oops, rilancio con Tom Waits (Waltzing Matilda è da far tremare i polsi a chiunque), per i jazzofili rammento che Coleman Hawkins era unanimamente considerato il più grande solista e perfino Satchmo rifiutò di confrontarsi con lui pubblicamente.

Hawkins fu il faro di tutti i sassofonisti moderni, e sicuramente il miglior sponsor di questo strumento il quale, negli anni 30, non era diffuso come in seguito a discapito del clarinetto.
E' in gran parte grazie a lui se il sax è diventato uno dei principali strumenti a fiato solisti.
La sua stella di innovatore tramontò con l'avvento sulla scena di lester Young, il cui stile da lui non deriva, e soprattutto con la nascita della rivoluzione be bop negli anni 40.
In ogni caso ogni tenorsassofonista moderno, primo tra tutti il grande Sonny Rollins che in occasione della sua morte pronunciò parole bellissime, deve accendere un cero al grande "Bean".
La più grande perla che Coleman Hawkins ci ha lasciato è il "Body and Soul" del 1939, pietra miliare del fraseggio sax nonchè commovente ed entusiasmante standard.

Non è esatto che si rifiutò di confrontarsi con Armstrong, perchè fu suo compagno di sezione in alcune orchestre negli anni 30 tra cui quella di Fletcher Henderson, inoltre uno suonava il sax, l'altro la tromba quindi il confronto era improponibile.

Tom Waits è uno dei più grandi artisti completi al mondo, mi mangio le mani per non essere potuto andare l'anno scorso ad uno dei suoi rari concerti tenuti a Milano.
Superciuk

Messaggiodi oldfox il 29/01/2010, 20:26

Superciuk ha scritto:
sociologist ha scritto:Tom Waits è uno dei più grandi artisti completi al mondo, mi mangio le mani per non essere potuto andare l'anno scorso ad uno dei suoi rari concerti tenuti a Milano.

Hai sentito il suo ultimo doppio?
Incredibile!
L'ho preso a NYC recentemente.
Provare per credere.
oldfox
Presidente

Messaggiodi Superciuk il 29/01/2010, 20:28

oldfox ha scritto:
Superciuk ha scritto:
sociologist ha scritto:Tom Waits è uno dei più grandi artisti completi al mondo, mi mangio le mani per non essere potuto andare l'anno scorso ad uno dei suoi rari concerti tenuti a Milano.

Hai sentito il suo ultimo doppio?
Incredibile!
L'ho preso a NYC recentemente.
Provare per credere.

E' il Live della tournèè di cui parlavo, ad è proprio dopo averlo ascoltato che mi mangio le mani...
Superciuk

Messaggiodi oldfox il 29/01/2010, 20:37

[ok]
oldfox
Presidente

Messaggiodi sociologist il 29/01/2010, 21:59

Non è esatto che si rifiutò di confrontarsi con Armstrong, perchè fu suo compagno di sezione in alcune orchestre negli anni 30 tra cui quella di Fletcher Henderson, inoltre uno suonava il sax, l'altro la tromba quindi il confronto era improponibile.

Ricordo di averlo letto molti anni fa in una piccola (due tomi) enciclopedia del jazz, erano confronti del tutto informali fra solisti di natura eterogenea.
P.S. Lo Sky Moon che volevo lasciarti in eredità, ha preso altri lidi :mrgreen:
Allegati
patek_philippe_skymoon_tourbillon.jpg
sociologist

Messaggiodi bigstone il 29/01/2010, 22:22

Alberto immaginavo che ti piaceva un certo tipo di musica duro, purtroppo i nostri tempi non offrono più grandi pezzi rock, non si ci sarà mai una nuova Stairway To Heaven, si sta sempre più andando verso una musica elettronica.

Gande Davis ma chetedicoafare, c'è un grandissimo alcum per voi nostalgici che credo conosciate Takin'off quartetto d'eccezione con Herbie Hancock al piano e Hubbard alla tromba, uno degli album classici che più mi piace! a qualcuno piace Grover Washington Jr, il Jazz può essere anche smooth!
bigstone

Messaggiodi opossum il 29/01/2010, 22:47

questa deriva jazz mi sembra troppo estetica, io che son nato con un po' di Davis, shorter e tanti Who, Jethro, Rolling, Clash... che faccio? ... e quelli come me???
:cry:
r.
opossum

Messaggiodi sociologist il 29/01/2010, 23:27

opossum ha scritto:questa deriva jazz mi sembra troppo estetica, io che son nato con un po' di Davis, shorter e tanti Who, Jethro, Rolling, Clash... che faccio? ... e quelli come me???
r.

Quadrophenia!! [ok] can u see the real me doctor, doctor...
sociologist

Messaggiodi el pedro (M) il 29/01/2010, 23:41

bellissimo post, me lo aspettavo giustamente dopo quelli sui libri e film
in questi giorni sono un po' di fretta e non posso metter giu un bel post
comunque io sono cresciuto a pane e rock e da li iniziai subito a suonare la batteria
i gruppi con cui iniziai furono i led zeppelin, jimi hendrix, guns n' roses, pink floyd,rolling stones, doors, black sabbath, deep purple ( ho made in japan autografato da ian paice, e non solo quello anche un ride della pasiste, anzi IL ride per eccelenza: 2002 ).
oltre a suonarli con il mio gruppo questi artisti li ho visti dal vivo:page e plant al forum di milano nel 98, i deep purple svariate volte, vidi a un concerto per pochissime persone mick taylor dei rolling stones e pure nello stesso posto robby krieger dei doors e alvin lee. Poi gli stones a san siro, ricordo un concerto di slash a milano ai tempi del liceo.
I rush nel loro primo concerto italiano

poi a quell'epoca uscì il grunge e i pearl jam e i soundgarden sono i gruppi che più mi piacciono di tutto quel movimento. superunknown è un album micidiale.
degli anni ottanta non sono mai stato un grande fan, però due gruppi che nacquero negli anni settanta che però esplosero nel decennio successivo, seppur entrambi per breve tempo causa scioglimento sono i police e i clash ( i police li vidi 2 anni fa a madrid, e invece parecchi anni fa vidi un concerto del mitico e scomparso joe strummer )
col tempo apersi le mie orecchie verso altri generi, come il reggae di marley, peter tosh, i wailers, gli skatalites, i the specials
per un tempo ascoltai il movimento ska-punk italiano come i punkreas, gli shandon, i vallanzaska, la banda bassotti ...

quindi mi sono avvicinato ai cantautori italiani su tutti ovviamente de andrè ( crueza de ma mi mette la pelle d'oca ogni volta che lo ascolto, ed è un album che si ascolta tutto d'un fiato ) , poi anche de gregori e quindi altri musicisti italiani come il citato capossela.

Parlando di grandi musicisti oltre al citato tom waits, time sia nella sua versione che in quella di tori amos mi fa venire la pelle d’oca, come non parlare di bruce Springsteen ( visto dal vivo varie volte )

Di rock uscito ultimamente salvo ben poco, forse solo i Tool, band incredibile che vidi a torino qualche anno fa.

Poi col tempo ho iniziato ad ascoltare ed apprezzare anche la classica ed il jazz: miles, coltrane, parker, Hancock, chet baker ( il film let’s get lost, stupendo, è riuscito di recente nelle sale qui in spagna con motivo del restauro della pellicola )
Beh poi mi fa impazzire bach, ma anche Beethoven, Mozart
Ultimamente sto ascoltando parecchio satie e glenn gould

Vabbe chiudo qui perché seno non finisco piu, volevo fare 5 minuti di pausa dallo studio e mi sono dilungato leggermente
el pedro (M)

Messaggiodi coltrane il 30/01/2010, 0:49

Si, davvero un bel post!

A volte guardo i miei tanti dischi (molto vinile, tanti CD e pure un bel po' di audiocassette) e mi rammarico del poco tempo che ho per ascoltare musica. Talvolta mi trovo a scegliere tra fumare un sigaro o asoltare musica e finisco a fumare ed ascoltare musica con l'I-pod (che non è esattamente un valvolare che in verità, purtroppo, neanche posseggo)

Il mio nick la dice lunga sulle mie preferenze musicali ma, nonostante questa deriva un po' fighetta :D ,son cresciuto a rock, punk e new wawe. Raramente però rimetto su un disco dei Genesis o dei Led Zeppelin (a parte il n°2 dei Led Zeppelin e The Lamb lies down On Brodway dei Genesis). I Clash ogni tanto (Sandinista e London Calling). Lou Reed con Transformer o Bowie con Ziggy Stardust talvolta mi tengono compagnia. Ai Joy Division (di cui ho consumato i vinili) preferisco ormai gli Style Council e quel fighetta di Paul Weller .... tante emozioni, un mare di ricordi...

Dato che sono un ascoltatore un po' abitudinario passo dei periodi in cui tendo ad ascoltare un po' gli stessi dischi, che ultimamente sono:

Mulate Astatke & The Heliocentrics - Inspiration Information (Alberto, prova ad ascoltarlo....)
Hypnotic Brass Ensemble (band con nove fiati!!!)
Enrico Rava-Easy Living
Nils Peter Molvar - npm
Jan Garbark - Twelve Moons e Visible World
Manu Katchè - Playground e Neighbourhood
Philip Glass -Solo Piano
Mario Biondi - I love You More (da fighetto ma a me ...me piace!)
Joe Jackson - Night and Day (na' reliquia, ma sono tre mesi che non lo mollo)

La classica l'ho frequentata poco, così come l'opera ....ah ma se vinco al superenalotto...
coltrane

Messaggiodi el pedro (M) il 30/01/2010, 14:34

una gravissima dimenticanza che ultimamente accompagna sempre piu le mie fumate: l'avvocato di Asti ... Paolo Conte ( visto dal vivo a Madrid, due estati fa: uno dei piu bei concerti degli ultimi anni )

ps
i Mulatu Astatke suonano nella colonna sonora di Broken Flowers di Jim Jarmusch
el pedro (M)

Messaggiodi buzz il 30/01/2010, 15:03

opossum ha scritto:questa deriva jazz mi sembra troppo estetica, io che son nato con un po' di Davis, shorter e tanti Who, Jethro, Rolling, Clash... che faccio? ... e quelli come me???
r.

Beh, allora siamo nati insieme, anch'io ho iniziato col pop e col rock, italiani ed inglesi ma anche Usa, diciamo che sono abbastanza onnivoro ma il jazz è un genere che dopo l'80 ho un po' frequentato, a tratti, con un certo piacere (non tutto, diciamo che non sono un appassionato alla Super per intenderci, ne so ancora meno che di sigari e di vino, pensa un po' :oops:

Deep Purple, Pink Floyd, Jethro Tull, Who, un po' di Genesis (pochino), PFM, Banco, Battisti, molta frequentazione delle disco all'inutile caccia di elementi dell'altro sesso, questo il sottofondo musicale del mio periodo di specializzazione onanistica adolescenziale :]
buzz
Moderatore

Messaggiodi sociologist il 30/01/2010, 15:40

Leonard Cohen! [%]
sociologist

Messaggiodi Alberto_Magnus il 30/01/2010, 15:53

sociologist ha scritto:Leonard Cohen! [%]

e il suo degno "allievo" Nick Cave!
Alberto_Magnus

Messaggiodi bigstone il 30/01/2010, 18:11

allora mettiamoci dentro anche il mitico Jeff Buckley
http://www.youtube.com/watch?v=FFzeWI9MdH4
bigstone

Messaggiodi gianluca111 il 30/01/2010, 21:52

Sade - Soldier of love (2010)

Ho appena finito di ascoltare per la prima volta questo nuovo album della cantante Sade, famosa soprattutto per il suo Best of del 1994.

Che dire, al primo ascolto risulta già piacevole, ma va ascoltato a mio parere più volte, e potrebbe tranquillamente diventare un classico.

Quasi 40 minuti di piacere, senza patemi.

Brava Sade!
gianluca111

Messaggiodi Superciuk il 01/02/2010, 12:11

sociologist ha scritto:Non è esatto che si rifiutò di confrontarsi con Armstrong, perchè fu suo compagno di sezione in alcune orchestre negli anni 30 tra cui quella di Fletcher Henderson, inoltre uno suonava il sax, l'altro la tromba quindi il confronto era improponibile.

Ricordo di averlo letto molti anni fa in una piccola (due tomi) enciclopedia del jazz, erano confronti del tutto informali fra solisti di natura eterogenea.
P.S. Lo Sky Moon che volevo lasciarti in eredità, ha preso altri lidi :mrgreen:

Ovviamente mi ero sbagliato, Satchmo durante una jam session si cacò sotto e fuggì dal locale... :roll:
Superciuk

Messaggiodi bigstone il 03/02/2010, 15:23

Pedra Magoni e Ferruccio Spinetti
http://www.youtube.com/watch?v=35-lcZObf1g
bigstone

Messaggiodi Superciuk il 04/02/2010, 11:46

Superciuk

Messaggiodi Superciuk il 04/02/2010, 11:48

Superciuk

Messaggiodi Superciuk il 04/02/2010, 11:49

John Zorn, nelle sue molteplici contaminazioni :

http://www.youtube.com/results?search_q ... type=&aq=f
Superciuk

Messaggiodi Superciuk il 04/02/2010, 11:54

Samuel Taylor Coleridge riletto dagli Iron :

http://www.youtube.com/watch?v=twdSq22pDzo
Superciuk

Messaggiodi lorenzo il 04/02/2010, 13:30

Tornando su terreni più da cavernicoli....
Black Crowes , dall'ultimo album. Il rock classico (alla Stones-Allman-Zeppelin per intenderci...) come suona oggi.

http://www.youtube.com/watch?v=U2c9ciPYlCE
lorenzo

Messaggiodi Superciuk il 04/02/2010, 21:02

Oggi ho ascoltato tutto il giorno questa aria rossiniana :

http://www.youtube.com/watch?v=eWaFyY9aSLA

Perchè non la cantiamo tutti insieme?
Vi metto anche il testo ;

La calunnia è un venticello
Un'auretta assai gentile
Che insensibile sottile
Leggermente dolcemente