Cosa state leggendo? [2010]

Moderatori: buzz, baledan, dik, bob_rock, oldfox

Cosa state leggendo? [2010]

Messaggiodi Alberto_Magnus il 09/01/2010, 11:26

Perchè non inaugurare una sezione dove poter esprimere commenti, sensazioni e opinioni sulle letture correnti?
Mi sembra ci sia più di qualche lettore sul forum, e dalla discussione su "Il Cigno Nero" e altre credo proprio si potrebbe profilare interessante.

Personalmente sono un onnivoro, un bookworm per dirla all'inglese. Leggo di tutto, dai saggi storici alle etichette degli shampoo, con una predilizione per i libri sulla storia delle religioni e delle usanze spirituali; altra passione parallela è tutto ciò che riguarda il secondo conflitto mondiale. Or ora sto giusto affiancando l'ultimo volume della biografia di De Felice su Mussolini con (l'appena terminato) secondo volume della Millennium Trilogy di Stieg Larsson.
Alberto_Magnus

Re: Cosa state leggendo? [2010]

Messaggiodi abby il 09/01/2010, 12:39

Ovviamente noi hai potuto intitolare il post :"L'ultimo libro letto",
altrimenti avremmo avuto commenti con cadenza semestrale :) visto che i libri non vanno via come i sigari.

L'idea è ottima (io avevo pensato di proporre a chi legge libri di postare brevi recensioni di testi letti)
Il Maestro Plenizio scrive nel suo primo libro che gli appassionati di sigari sono persone con una solida base culturale, e credo sia vero.
Chi è curioso e approfondisce su quest'argomento di solito lo si scopre essere cultore della buona musica, dei buoni libri, dell'arte...

Personalmente non riesco mai ad iniziare un solo libro e finirlo senza iniziarne un altro nel frattempo. Al momento ho 4 libri sul comodino:

1) Divina Commedia, iniziata nel 2004, sono giunto quasi all'Eden (ovviamente con approfondimenti e storie annesse). Ho diverse edizioni, quella che seguo è la Principato (testo scolastico, con eccellenti note e didascalie).

2) I templari (P. Partner, Ed. Einaudi)

3) Il sosia - Dostoevskij (Ed. Einaudi)

4) Un libro sulle tecniche di degustazione del vino

Durante la settimana riesco a rubare alla famiglia davvero poco tempo per dedicare ai miei "passatempi" ed approfitto dei pomeriggi del WE per leggere mentre fumo qualcosa.

[prima di metter su famiglia viaggiavo ad una media di 30 libri l'anno,tra i quali c'erano bei mattoni. e.g. L'uomo senza qualità di Musil. Don Chisciotte, I F.lli Karamazov, Gargantua e Pantagruele...] adesso, ne ho alcuni, ma sono belli, intonsi.

I miei gusti ... beh non ho gusti, almeno credo. Divoro tutto quello che mi attrae.
Dai greci ai filosofi, dai romanzi alle biografie.
Non ho mai letto romanzi quali Follett, Falletti, Dan Brown... non so perchè, ma quando i libri vengono venduti quasi fossero caramelle non mi attraggono (sono prevenuto, lo so...).

Auguri per questo Post. Spero possa crescere con il contributo delle tante persone colte che frequentano questo sito.

AB
abby

Messaggiodi sociologist il 09/01/2010, 12:58

"non c'è notte che non veda il giorno" di Giorgio Nardone.
sociologist

Messaggiodi Alberto_Magnus il 09/01/2010, 12:58

abby ha scritto:Ovviamente noi hai potuto intitolare il post :"L'ultimo libro letto",
altrimenti avremmo avuto commenti con cadenza semestrale :) visto che i libri non vanno via come i sigari.

L'idea è ottima (io avevo pensato di proporre a chi legge libri di postare brevi recensioni di testi letti)
Il Maestro Plenizio scrive nel suo primo libro che gli appassionati di sigari sono persone con una solida base culturale, e credo sia vero.
Chi è curioso e approfondisce su quest'argomento di solito lo si scopre essere cultore della buona musica, dei buoni libri, dell'arte...

Personalmente non riesco mai ad iniziare un solo libro e finirlo senza iniziarne un altro nel frattempo. Al momento ho 4 libri sul comodino:

1) Divina Commedia, iniziata nel 2004, sono giunto quasi all'Eden (ovviamente con approfondimenti e storie annesse). Ho diverse edizioni, quella che seguo è la Principato (testo scolastico, con eccellenti note e didascalie).

2) I templari (P. Partner, Ed. Einaudi)

3) Il sosia - Dostoevskij (Ed. Einaudi)

4) Un libro sulle tecniche di degustazione del vino

Durante la settimana riesco a rubare alla famiglia davvero poco tempo per dedicare ai miei "passatempi" ed approfitto dei pomeriggi del WE per leggere mentre fumo qualcosa.

[prima di metter su famiglia viaggiavo ad una media di 30 libri l'anno,tra i quali c'erano bei mattoni. e.g. L'uomo senza qualità di Musil. Don Chisciotte, I F.lli Karamazov, Gargantua e Pantagruele...] adesso, ne ho alcuni, ma sono belli, intonsi.

I miei gusti ... beh non ho gusti, almeno credo. Divoro tutto quello che mi attrae.
Dai greci ai filosofi, dai romanzi alle biografie.
Non ho mai letto romanzi quali Follett, Falletti, Dan Brown... non so perchè, ma quando i libri vengono venduti quasi fossero caramelle non mi attraggono (sono prevenuto, lo so...).

Auguri per questo Post. Spero possa crescere con il contributo delle tante persone colte che frequentano questo sito.

AB

Grazie!

In effetti era qualche tempo che ci pensavo. L'idea iniziale era appunto di fare un clone del topic sui sigari appena fumati, ma - ovviamente - sarebbe stata un pò più scarna per ovvi motivi di tempo :)

Concordo appieno con quel pensiero di Plenizio, che tra l'altro rileggevo proprio ieri sera. Quella del sigaro è una cultura, che dunque ben si sposa con tutti gli altri tipi di cultura, da quella eno-gastronomica a quella libraria.

Anche io sono in genere poco attratto dalla letteratura "best-seller", ma commentando l'ultimo romanzo finito, appunto il secondo della trilogia di Larsson, devo dire che in questo caso ho dovuto ricredermi.
Iniziai prima dell'estate, e con una discreta reticenza, il primo volume, "Uomini che odiano le donne", e dopo una decina di pagine già mi conquistò. Sarà perchè Larsson non era scrittore di professione (era giornalista), sarà perchè profondamente addentro alla res publica svedese, sarà che anche io conosco bene la Svezia e tutti i suoi pregi (poco apprezzati dagli svedesi) e i suoi difetti (poco conosciuti fuori dai patri confini del regno), ritengo questi romanzi davvero notevoli, nonostante qualche ingenuità.

La Divina Commedia: una mia grande passione, di famiglia tra l'altro, visto che mia madre, ora in pensione, ha insegnato sempre Dante con grande amore, che mi ha trasmesso.
A differenza tua io mi sono sempre concentrato sull'Inferno, e qualche canto del Purgatorio e del Paradiso.
Nella Commedia c'è tutto, ma proprio tutto. A guardar bene, ci vedono anche le sventure odierne dell'Italia :)
Alberto_Magnus

Messaggiodi abby il 09/01/2010, 13:11

Alberto_Magnus ha scritto:

Concordo appieno con quel pensiero di Plenizio, che tra l'altro rileggevo proprio ieri sera. Quella del sigaro è una cultura, che dunque ben si sposa con tutti gli altri tipi di cultura, da quella eno-gastronomica a quella libraria.

Già, a farlo capire. Ma siamo in parecchi a credere che la quantità, il costo, l'irreperibilità del sigaro fumato, siano le cose più importanti nel coltivare questa passione

Ma in qualche modo lo spirito si deve riempire... a chi c'ha spazio.

La Divina Commedia: una mia grande passione, di famiglia tra l'altro, visto che mia madre, ora in pensione, ha insegnato sempre Dante con grande amore, che mi ha trasmesso.
A differenza tua io mi sono sempre concentrato sull'Inferno, e qualche canto del Purgatorio e del Paradiso.
Nella Commedia c'è tutto, ma proprio tutto. A guardar bene, ci vedono anche le sventure odierne dell'Italia :)

Beato te. Io ho scoperto quest'amore in tarda età. Alle superiori avevo un prof che era una vera capra. C'è voluto un pò per riavvicinarmi a quest'opera.

Per quanto riguarda l'Italia...
Vedi Purgatorio, Canto VI, 76-78

"Ahi serva Italia, di dolore ostello,
nave sanza nocchiere in gran tempesta,
non donna di province, ma bordello!"

Non è cambiato poi molto, neh?

AB
abby

Messaggiodi punch il 09/01/2010, 13:16

il libro di Luigi Bertelli con protagonista Giannino Stoppani... :lol:
punch

Messaggiodi Akela (M) il 09/01/2010, 13:26

Famosissimo il passo "non donna di province", caro Abby... [ok] Personalmente la Divina commedia l'ho amata al liceo (soprattutto l'Inferno, poi più nulla...

Purtroppo non sono un tipo che legge molto, più che altro per il poco tempo a disposizione, assorbito da altre passioni. Inoltre mi basta stendermi in orizzontale che crollo nel giro di 5 minuti, quindi niente libri prima di dormire...

Tuttavia qualcosa la leggo, con molto molto tempo, ma la leggo.Ultimamente mi sono dato alle letture un po' impegnate di pedagogia, come per l'ultimo libro che sto leggendo:
"I difficili" di Stefano Costa (giusto per essere un po' più chiaro: un libro che offre spunti psico-pedagogici sull'educazione con bambini e ragazzi che vivono il disagio giovanile)
Akela (M)

Messaggiodi capstan il 09/01/2010, 13:28

Io leggo quasi esclusivamente saggi di gionarnalismo/inchieste ect
Al momento Vaticano S.p.A. di Gianluigi Nuzzi. Ve lo consiglio se vi piace il genere :D
capstan

Messaggiodi nicASCC il 09/01/2010, 13:48

Io non leggo per principio ma partecipo dell'opera altrui attraverso una sorta di
fumata lenta scelgiendo tra le più disparate materie che mi incuriosiscono e stimolano quel poco di intelligenza che mi rimane.
Detto ciò ricordo della Commedia un grande passo dai sapori iniziatici che credo sia,
insime a "cogito ergo sum", una sorta di accorata invocazione all'animo umano di non fermarsi
innanzi a nulla e continuare nella ricerca di se stessi nel mondo finito
Ulisse..... " fatti non foste........................."
Invece per quanto riguarda il partecipare delle umane riflessioni
da ultimo " Il libro dell'arte di mercatura" B. Contrugli - Raguseo, Arsenale Editrice 1990
"Non saro clemente" di C.Mastella - Rizzoli 2009
"holy Smoke" di G.Cabrera Infante - Faber & Faber 1985
preciso che ho abbinato a queste opere sempre sigari lunghi ma con calibro maggiore di 47 ( julieta 2, doble corona) non riesco a fumare un laguito mentre "leggo" sarà un limite della mia capacità di coordinare un pò i sensi e la parte meccanica del corpo o una sorta di presuntuosa elevazione al top di certi formati?
chi lo sa? e Voi cosa abbinate alla partecipazione dell'opera altrui?
nicola
nicASCC

Messaggiodi Alberto_Magnus il 09/01/2010, 14:01

nicASCC ha scritto:preciso che ho abbinato a queste opere sempre sigari lunghi ma con calibro maggiore di 47 ( julieta 2, doble corona) non riesco a fumare un laguito mentre "leggo" sarà un limite della mia capacità di coordinare un pò i sensi e la parte meccanica del corpo o una sorta di presuntuosa elevazione al top di certi formati?
nicola

Come da foto dell'avatar, ho proprio abbinato un Lancero a un libro, ricordo che ma di solito abbino formati minori: soprattutto robustos, campanas. Ricordo però di aver abbinato ottimi Julietas n2 a diversi grandi libri.
Di recente ricordo un grandioso robusto di Cohiba con un libro sull'induismo. Amplia l'ingegno di sicuro :)

E bella la citazione di Dante: "...a viver come bruti, ma a per seguir virtute e conoscenza".

Viva l'Alighieri.

Abby, è inquietante che in quasi mille anni non è cambiato poi molto. Sarà la conformazione geografica, mah!
Eppure i de'Medici, e l'antica Roma, e gli Etruschi, e...da qualche parte erano pure usciti.

Mah! Tornando alle tue riflessioni su sigari e cultura, Aniello, concordo: ma l'importante è sempre perseguire quel che si ritiene un personale percorso di vita, che incontra cultura, sigari, vini, amicizia e altro.
Ultima modifica di Alberto_Magnus su 09/01/2010, 14:16, modificato 1 volte in totale.
Alberto_Magnus

Messaggiodi abby il 09/01/2010, 14:09

nicASCC ha scritto:Ulisse..... " fatti non foste........................."

Caro Nicola
Ti riferisci al canto XXVI dell'Inferno (uno dei pochi che merita d'essere imparato a memoria)

"O frati, dissi, che per cento milia
perigli siete giunti a l’occidente,
a questa tanto picciola vigilia
d’i nostri sensi ch’è del rimanente
non vogliate negar l’esperïenza,
di retro al sol, del mondo sanza gente.
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.”[

DAnte non conosceva L'odissea (infatti dice Ulisse e non Odisseo)
Il mito di Ulisse che utilizza è diverso da quello a noi noto e lo riporta nella DC.
Ulisse non ritornerà mai ad Itaca, ma perirà superate le colonne d'Ercole, por soddisfare la sua sete di conoscenza, e quella dei suoi uomine, convinti dalla sua "orazion picciola".

nicASCC ha scritto:preciso che ho abbinato a queste opere sempre sigari lunghi ma con calibro maggiore di 47 ( julieta 2, doble corona) non riesco a fumare un laguito mentre "leggo" sarà un limite della mia capacità di coordinare un pò i sensi e la parte meccanica del corpo o una sorta di presuntuosa elevazione al top di certi formati?
nicola

Vero.
Leonardo diceva che chi divide il suo ingegno su più argomenti ne scema la potenza (lo diceva proprio LUI!!)

Se si è presi dalla lettura si dedica poco al sigaro. Quindi occorrono sigari dal calibro adatto a fumate distratte (ma che peccato!)

Io in effetti poso il sigaro se voglio leggere attentamente, e poso il libro se il sigaro, in quel momento, merita.

AB

PS
Ma che bel post.
abby

Messaggiodi bigstone il 09/01/2010, 14:47

Gli ultimi tre libri degni di nota sono: montedio di De Luca consigliato a chi come me ha un rapporto di odio e amore con Napoli, memorie dal sottosuolo di dostoevskij libro di un'attualità impressionante, e l'utopia armata di Pansa argomento che mi piace!
bigstone

Messaggiodi peppe il 09/01/2010, 15:36

libri-sigari? Siamo ormai agli esperimenti di abbinamento più audaci...

Libro appena finito: La stasi dietro il lavello (C. Rusch)
Libro appena iniziato: Racconti umoristici e satirici (H. Boll)
Livre de chevet: Sonetti (G. G. Belli; sono anni che mi fa compagnia)

Saluti, Peppe

P.s.: per me Plenizio non aveva ragione
peppe

Messaggiodi Alberto_Magnus il 09/01/2010, 15:51

peppe ha scritto:P.s.: per me Plenizio non aveva ragione

Mi interesserebbe approfondire.
Io credo che, se non prendiamo la cosa in maniera assolutista, ci sia un fondo di verità.
Il sigaro comunque invita all'approfondimento, all'aneddoto, alla ricerca.
Alberto_Magnus

Messaggiodi Mr.Japan il 09/01/2010, 16:12

Leggo poco, +/- un libro al mese,sopratutto quando sono in aereo o il jet-lag non mi fà riposare, poco "cultural" , i vari Grisham, Dan Brawn, Paterson, Cussler, la trilogia di Larson e molto su Cuba ed il Giappone. Sempre nel formato "narrativo" , poco impegnativo. Se e' bello vai avanti veloce altrimenti li prendi poco alla volta. Mio figlio ha preso ora tutti i libri di Palahniuk, non mi diverte leggerli ma lui legge di tutto e li divora. Uno a settimana o più (sarà il Liceo contro il mio istituto tecnico ;-) ) .

Abby : in effetti poso il sigaro se voglio leggere attentamente, e poso il libro se il sigaro, in quel momento, merita SONO CON TE

Peppe : Plenizio non ha ragione. SONO CON TE

Alberto : Complimenti per il bel post, potrò prendere spunto per qualcosa da leggere fuori dalla mia routine "elementare"
"...and I have met people, people who are so poor. So poor that the only thing they have is money" - Don Alejandro Robaina
Mr.Japan

Messaggiodi abby il 09/01/2010, 18:56

peppe ha scritto:P.s.: per me Plenizio non aveva ragione

Mi interesserebbe approfondire.
Io credo che, se non prendiamo la cosa in maniera assolutista, ci sia un fondo di verità.
Il sigaro comunque invita all'approfondimento, all'aneddoto, alla ricerca.

Ho citato Plenizio indicando la cultura del sigaro, che parte dal fumare e va oltre, all'approfondimento spinto da una curiosità morbosa che solo chi la sente fremere sotto la pelle può capire.

Gli altri, senza voler offendere nessuno, fumano credendo di essere appassionati... e ne siamo tanti (me incluso).
Ma la stessa cosa vele con i libri, con la musica, con l'arte.

Normale che noi, di quest'ultima categoria, non siamo daccordo con Plenizio.

Abby (normal)
Ultima modifica di abby su 09/01/2010, 19:05, modificato 1 volte in totale.
abby

Messaggiodi morellick il 09/01/2010, 19:04

Da 4 anni sto leggendo Gargantua e Pantagruel ma di piu' recente direi:

-I cortili di Milano : libro fotografico di pregio
-Una banda di idioti di Toole
-Italia giappone/2 =? libercolo scritto da un giapponese che vive in Italia e confronta la vita quotidiana italica con quella nipponica
-Il mio vaticano di Benny Lai
-101 cose da fare a Milano
-A labbra nude - racconti dell'ultima Cuba
-Falce e carrello del patron di S lunga

Tra quelli da iniziare invece: il candido di Voltaire , il circolo Pickwick di Dickens, Oblomov di Turgeniev e La montagna incantata di Mann assieme ad altri meno noti.

Degli ultimi letti non ho apprezzato affatto il I della trilogia di Larsson nè su carta nè su pellicola e per questo verrò sputato dal Preside appena rientrato .
morellick

Messaggiodi andreamarinelli il 09/01/2010, 23:08

anche per me plenizio ha torto.
ma mentre mi fa piacere, oppure è solo vanità, condividere le impressioni su un sigaro pubblicamente, o dico in modo asettico cosa leggo, oppure devo mettere in campo opinioni e pensieri privati e in questa assise non riesco/non mi va. anche se mi sono poco fa contraddetto in un altro post. però il pensiero del thread è carino, basta, come sempre, non prendersi troppo sul serio...
(davide, il circolo pickwick e il candido sono due libri che hanno un posto speciale nel mio cuore, ne parliamo se ti va alla prima occasione)
andreamarinelli

Messaggiodi nicASCC il 10/01/2010, 12:20

mai prendersi sul serio................. ci mancherebbe è come dire sento la sinfonia del nuovo mondo e penso agli iniziati checchè!
ad ogni buon conto Candido di Voltaire o Candido di Sciascia .............. tutti e due
nic
nicASCC

Messaggiodi Alberto_Magnus il 10/01/2010, 13:56

nicASCC ha scritto:mai prendersi sul serio................. ci mancherebbe è come dire sento la sinfonia del nuovo mondo e penso agli iniziati checchè!

E anche quello non è male, di tanto in tanto.
Alberto_Magnus

Messaggiodi compay il 10/01/2010, 15:10

Complimenti Alberto,
ottima iniziativa, la lettura e la musica, insieme allo scambio socio-culturale tra le persone, fanno solo bene ed aiutano a migliorare i popoli.
Attualmente mi sto dedicando a 2 libri, uno dei quali è del mio regista preferito Woody Allen, il libro è Pura Anarchia, mentre l'altro è di Hector Abad, un giornalista colombiano, il libro - L'Oblio che saremo, peraltro acquistato proprio questa mattina.
A.
compay

Messaggiodi gianluca111 il 10/01/2010, 15:54

Per la verità non acquisto molti libri, anzi. Però ho varie "iniziative" in ballo. Ad esempio, più o meno casualmente, apro un volume dell'enciclopedia europea Garzanti e studio i termini della pagina. A volte studio termini che mi vengono in mente. Obiettivo, "megalomane", è leggere tutta l'enciclopedia.

Altro obiettivo è leggere tutte le opere di Leopardi, compreso lo Zibaldone, ma sono agli inizi.

Per ultimo, ma non meno importante, continuo a consultare il libro Sigari Cubani della Mondadori che, con le splendide foto e altre informazioni, con aggiunte mie a matita, sento particolarmente mio.

Alla prossima!

Gianluca.
gianluca111

Messaggiodi Jaime il 11/01/2010, 15:48

Mi piace questo Post! [ok]
Categoria Bookworm. Ma leggere e fumare contemporaneamente non mi piace. Entrambe le cose richiedono dedizione e rispetto. Le mie letture recenti/recentissime/in corso:
L'Arte della Guerra - Sun Tzu
Amici Assoluti - John Le Carré
Bel Ami – Guy de Maupassant
L’uomo nel canotto giallo – C.S. Forrester
Elogio della pazzia – Erasmo da Rotterdam
La Storia d’Italia – Indro Montanelli
Biografia di Deng Xiao Ping (in corso)
Lo Zen – Christmas Humphereys (in corso)
Caccia alla Bismarck – L. Kennedy (in corso)
…figlie permettendo…… :$
Jaime

Messaggiodi opossum il 11/01/2010, 16:01

a me non piace molto fumare e leggere, due azioni di cui capisco poco singolarmente, figuriamoci messe assieme! Sto leggendo a rotazione alternata/contemporanea/casuale:
- il nome della rosa ( dal 1982) di Eco
- bella gente d'appennino di Ferretti
- Il grande gioco di Hopkirk
- the Clash ( bell'oggettone con tante foto, che mi viene meglio la lettura)
- un manuale sulla birra artigianale ( ce la farò una benedetta volta a farne bene una...)
r.
opossum

Messaggiodi Herzog il 11/01/2010, 16:04

tra gli ultimi letti segnalo con entusiasmo due libri non recenti:
Il concerto dei pesci (Halldór Laxness, 1957)
Le botteghe color cannella (Bruno Schulz, 1938)
Herzog

Messaggiodi cicofalz il 11/01/2010, 16:21

Napoli Milionaria del grande Eduardo de Filippo [ok]
Massimo
cicofalz

Messaggiodi abby il 11/01/2010, 17:41

opossum ha scritto:
- il nome della rosa ( dal 1982) di Eco

Posso dirti chi è l'assassino, così lo concludi? :twisted:
abby

Messaggiodi opossum il 11/01/2010, 18:27

... "Cosa vi terrorizza di più nella purezza?" chiesi. "La fretta" rispose Guglielmo.
:wink:
r.
opossum

Messaggiodi opossum il 11/01/2010, 18:27

(doppione)
opossum

Messaggiodi Alberto_Magnus il 11/01/2010, 18:32

Jaime ha scritto:Mi piace questo Post! [ok]
Categoria Bookworm. Ma leggere e fumare contemporaneamente non mi piace. Entrambe le cose richiedono dedizione e rispetto. Le mie letture recenti/recentissime/in corso:
L'Arte della Guerra - Sun Tzu

Un capolavoro, sempre attuale, che si può applicare a tante cose...
Peccato che, a parer mio, il suo intimo significato sia stato un pò svilito dalle "guide del manager rampante"...
Alberto_Magnus

Messaggiodi oldfox il 11/01/2010, 19:04

Ultimamente:

La Masseria delle allodole di Antonia Arslan
La strada delle croci di Jeffrey Deaver
L'isola dei Pirati di Michael Cricthon
Il traduttore del silenzio di Daoud Hari
La Balia di Petros Markaris

Tutti in compagnia di ottimi sigari ( tranne che a letto...)
oldfox
Presidente

Messaggiodi buzz il 11/01/2010, 19:45

Bellissimo stra bellissimo POST, Alberto [ok]

Per quanto mi riguarda leggerei fumando sigari 24 ore al giorno, rubo letteralmente le ore al sonno (5-6 ore max). Ultimi libri letti (mi pare di averli già citati in altro post :oops:

1) Le versione di Barney
2) Q
3) L'ultima concubina
4) sto leggendo: " La Riforma protestante nell'Italia del '500" di Salvatore Caponetto, ed. Claudiana.

Prediligo un po' più romanzi su base storica e biografie ma amo tantissimo romanzi moderni o recenti (diciamo dal 19° sec. in poi, pochi mesi fa finalmente ho terminato, dopo 10 mesi di deliziose fatiche, la "Recherche"... ad inizio anno e grazie ad un CD recitato da un meraviglioso attore, mi sono ripassato - 25 ore - l'Odissea... me-ra-vi-glio-so... "Ed ecco spuntare Aurora dalle dita di rosa...").

Grazie mille per i vs. suggerimenti, davvero molti libri interessantissimi [ok] [%]
buzz
Moderatore

Messaggiodi Alberto_Magnus il 11/01/2010, 19:53

Di Markaris ho letto l'esordio ed era gustoso.

Sul leggere/fumare ci si potrebbe fare un topic a parte! Ovviamente le scuole sono diverse e secondo me il tutto varia anche in base al libro, al sigaro ecc. Come ho già affermato, per me a volte il sigaro amplifica il messaggio veicolato dal libro, specialmente se è un libro meditativo, che spinge alla riflessione.
Nel caso di romanzi dipende, di certo se leggo di sigari mi vien voglia di fumare (un pò come leggere di buona cucina...), e allora mi sono davvero goduto il romanzo di de Sury in due giorni accompagnato da royal coronas e seleccion no.2 :) O come d'estate o primavera, per me è visitare i miei genitori e leggere Montalbano in balcone, ricordo grandi letture accompagnate da Fundadores!

Altre letture, per contenuti o contesto della lettura stessa, mi fanno rifuggire qualsiasi altra attività che non sia il leggere. Quando mi documento e studio per redigere un articolo o saggio che sia, il fumare mi aiuta a inquadrare bene la questione e mi spinge all'elucubrazione.

Potere del sigaro. E della lettura!
Alberto_Magnus

Messaggiodi Alberto_ il 12/01/2010, 0:32

Inannzitutto complimenti per l'argomento proposto!e sopratutto complimenti a tutti i "sommi " che si sono avvicendati nelle risposte!
Io che sono un pò meno "sommo"..amo fumare il sigaro mentre leggo,sia per diletto che per studio. Purtroppo nutro interessi un pò spaccamaroni per molti di voi..quindi molti dei sigari fumati sono stati ottimi compagni per libri vari di economia, ultimo che ho appena iniziato è "il Grande Crollo" di J.K. Galbraith e stà per essere attaccato "Teoria generale dell'occupazione,dell'interesse e della moneta" di Keynes ( quest'ultimo non mi sento di consigliarlo ai profani..mentre "Il Grande Crollo" lo consiglio vivamente a chiunque abbia interesse o curiosità per la crisi del '29, essendo questo tra i migliori testi scritti sull'argomento).
Il sigaro può essere un ottimo contorno per un libro..sopratutto per chi ama fare entrambe le cose! allora diventa un'orgia di piacere! Dedicarsi un momento di sano egoismo ogni tanto non può che farci del bene! e poi magari con la bella stagione ,sedersi su una panchina in un parco leggendo un buon libro e fumando un buon sigaro e magari buttando l'occhio a qualche gentil donzella.. ha un nonsochè di allettante!( ovviamente tempo libero permettendo! questo è ovvio!)..per la serie " famolo strano"! eheheh
Saluti a tutti voi DucaConti del Tercio d'Oro! [p] [p] [p] ;)
Un buon sigaro e una bella donna risolvono completamente il problema dell'esistenza, almeno per un po'. Il sigaro ha il pregio aggiuntivo di consumarsi in silenzio: non parla e finisce nel nulla.
Alberto_

Messaggiodi bigstone il 12/01/2010, 17:21

Buzz di la verità quando hai letto la versione di barney viene una gran voglia di fumare! gran bel libro
bigstone

Messaggiodi morellick il 12/01/2010, 18:01

....il Duca Conte, Lup. Man., Gran Ladr., Farabut., Multinaz., Figl. di putt., Francesco Maria Barambani saluta....
morellick

Messaggiodi buzz il 12/01/2010, 18:26

bigstone ha scritto:Buzz di la verità quando hai letto la versione di barney viene una gran voglia di fumare! gran bel libro

Silvio: lo fumavo già a letto, in pigiama e sentivo, non dico i Monte 2 ma i Monte 4 sì, eccome :shock: mi addormentavo con l'acquolina in bocca ma non potevo fare altrimenti :oops:

Una scrittura che credo sia tipica dello yiddisch... penso che il loro umorismo si sia formato in duemila anni di persecuzioni, ti fanno ridere delle loro stesse sventure, ti insegnano (mica tutti, eh? C'è una tipologia di scrittori di origine ebraica che sono tormentati e cerebrali, niente della leggerezza di questo grande autore) l'autoironia, specie a chi non ne ha per nulla, come me :oops:
buzz
Moderatore

Messaggiodi nicASCC il 12/01/2010, 20:03

abby ha scritto:
nicASCC ha scritto:Ulisse..... " fatti non foste........................."

Caro Nicola
Ti riferisci al canto XXVI dell'Inferno (uno dei pochi che merita d'essere imparato a memoria)

"O frati, dissi, che per cento milia
perigli siete giunti a l’occidente,
a questa tanto picciola vigilia
d’i nostri sensi ch’è del rimanente
non vogliate negar l’esperïenza,
di retro al sol, del mondo sanza gente.
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.”[

DAnte non conosceva L'odissea (infatti dice Ulisse e non Odisseo)
Il mito di Ulisse che utilizza è diverso da quello a noi noto e lo riporta nella DC.
Ulisse non ritornerà mai ad Itaca, ma perirà superate le colonne d'Ercole, por soddisfare la sua sete di conoscenza, e quella dei suoi uomine, convinti dalla sua "orazion picciola".

nicola

Vero.
Leonardo diceva che chi divide il suo ingegno su più argomenti ne scema la potenza (lo diceva proprio LUI!!)

Se si è presi dalla lettura si dedica poco al sigaro. Quindi occorrono sigari dal calibro adatto a fumate distratte (ma che peccato!)

Io in effetti poso il sigaro se voglio leggere attentamente, e poso il libro se il sigaro, in quel momento, merita.

AB

PS
Ma che bel post.

Caro Aniello Ti ringrazio poootrei farTi leggere quaalcosina a proposito del canto di Ulisse ma ancora non è tempo ;)
ma come diceva un Mio Maestro 11.11.11 bisogna avere occhi per vedere ed orecchie per sentire Ti consiglio quindi un'opera iniziatica di grandissimo rilievo da leggere nella sua versione originale quella con il Serpente per intenderci: PINOCCHIO;
molte delle opere che abbiamo letto o leggiamo nascondono segni o altri significati
Leonardo da empirico qual era ha detto molto ma quel che ha detto è poco importante in relazione a quel che ha inventato, fatto e descritto nei codici e nelle sublimi illustrazioni;
del resto chi trafficava in corpi d'uomo da sezionare e studiare era lui e non Lorenzo che li usava diversamente
saluti fumanti di una nuova lettura anzi rilettura
Ginzburg Il Formaggio ed i Vermi
nic
nicASCC

Messaggiodi Alberto_Magnus il 12/01/2010, 22:20

nicASCC ha scritto:Caro Aniello Ti ringrazio poootrei farTi leggere quaalcosina a proposito del canto di Ulisse ma ancora non è tempo ;)
ma come diceva un Mio Maestro 11.11.11 bisogna avere occhi per vedere ed orecchie per sentire Ti consiglio quindi un'opera iniziatica di grandissimo rilievo da leggere nella sua versione originale quella con il Serpente per intenderci: PINOCCHIO;
molte delle opere che abbiamo letto o leggiamo nascondono segni o altri significati
Leonardo da empirico qual era ha detto molto ma quel che ha detto è poco importante in relazione a quel che ha inventato, fatto e descritto nei codici e nelle sublimi illustrazioni;
del resto chi trafficava in corpi d'uomo da sezionare e studiare era lui e non Lorenzo che li usava diversamente
saluti fumanti di una nuova lettura anzi rilettura
Ginzburg Il Formaggio ed i Vermi
nic

Caro Nicola, quante cose interessanti che dici!
Sono d'accordissimo sull'interpretazione nascosta dell'opera di Collodi; ricorda vivamente l'aver visitato in Toscana da bambino il parco Collodi e di averne ricavato emozioni che andavano ben oltre la favola, che poi mi hanno accompagnato in tutti i miei studi accademici e non sulle cose nascoste e sulle vertigini dello spirito.

Tu mi citi Ginzburg! Probabilmente lo storico che mi ha influenzato più profondamente da un punto di vista accademico. Il suo "Storia notturna" è stato la chiave di volta per inquadrare tanti miei studi. "Il formaggio..." che citi è un grande inno alla libertà e all'indipendenza, bellissimo.
Alberto_Magnus

Messaggiodi nicASCC il 13/01/2010, 8:22

sono lieto che condividi certe scritture visto che potrei citarTi Sciascia con La Strega ed il Capitano per seguitare sui Processi alle Streghe nella Francia del 400 ed il compendio sulla Inquisizione di P.Tanburini del 1862 letture di una attualità sconvolgente alla luce di principi di libertà e tolleranza ed uso del potere attraverso gli strumenti "processuali".
Ma la nostra autoironia ci potrebbe giocare brutti scherzi ed alla fine farci "confessare" che siamo al punto di partenza nella ricerca di noi stessi e quindi un buon sigaro con la S maiuscola cioè long filler ci conforta ;)
saluti nic
nicASCC

Messaggiodi nanoeizio il 13/01/2010, 11:26

Claudio, la Versione di Barney è bellissimo, mi ricordo che mi aveva accompagnato in una bella vacanza in Portogallo. Ha un unico difetto: è uno dei libri preferiti di Mughini :D :D :D

Bel post.
In queste vacanze invernali:
ALLEGRO MA NON TROPPO C.M.Cipolla, utilizzato anche come strenna natalizia
CONSIDERA L'ARAGOSTA D.F.Wallace
CENERENTOLA E.Reinhardt
OLIVE KITTERIDGE E.Strout, bellissimo, una sceneggiatura carveriana

adesso molto a rilento UN PAESE NON BASTA A.Levi e PADRI E FIGLIE di Braconnier prima di dormire, e quindi senza sigaro :cry: :cry:
nanoeizio

Messaggiodi buzz il 13/01/2010, 12:57

nanoeizio ha scritto:Claudio, la Versione di Barney è bellissimo, mi ricordo che mi aveva accompagnato in una bella vacanza in Portogallo. Ha un unico difetto: è uno dei libri preferiti di Mughini :D :D :D

AAAARRRRRRGGGGGH!!!! :shock: :shock: :shock:
buzz
Moderatore

Messaggiodi sociologist il 13/01/2010, 16:29

-Solcare il mare all'insaputa del cielo- Giorgio Nardone
sociologist

Messaggiodi Luigi Ferri il 13/01/2010, 23:25

sociologist ha scritto:-Solcare il mare all'insaputa del cielo- Giorgio Nardone

Interessante, l'ho letto tre mesi fa.
Credo che abbiamo allora alcune letture in comune...
Giorgio Nardone è una persona veramente interessante (l'ho conosciuto nel 1999 a Milano), anche se non condivido totalmente le sue idee.
In quell'occasione c'era anche il suo maestro Paul Watzlawick, che certamente conoscerai e che è un vero "guru" della terapia strategica (persona tra l'altro gradevole che mi ha firmato anche una dedica a un suo libro).
Di Nardone ho letto negli ultimi anni anche "Cavalcare la propria tigre", "Il dialogo strategico", "Oltre i limiti della paura" e "Psicosoluzioni", mentre di Watzlawick (e degli altri autori della scuola di Palo Alto) ho letto "Change", "La realtà della realtà", "Il linguaggio del cambiamento", "America istruzioni per l'uso" e "Pragmatica della comunicazione umana". Su questi temi aggiungo anche un libro di Andrea Fiorenza, "Comunicazione e cambiamento".
I miei approfondimenti sulla terapia strategica erano dovuti in quegli anni, oltre che a curiosità personale, anche ad applicazioni pratiche nell'ambito delle organizzazioni aziendali.

Luigi
Luigi Ferri

Messaggiodi sociologist il 14/01/2010, 0:49

Luigi Ferri ha scritto:

Giorgio Nardone è una persona veramente interessante (l'ho conosciuto nel 1999 a Milano), anche se non condivido totalmente le sue idee.
In quell'occasione c'era anche il suo maestro Paul Watzlawick, che certamente conoscerai e che è un vero "guru" della terapia strategica (persona tra l'altro gradevole che mi ha firmato anche una dedica a un suo libro).
Di Nardone ho letto negli ultimi anni anche "Cavalcare la propria tigre", "Il dialogo strategico", "Oltre i limiti della paura" e "Psicosoluzioni", mentre di Watzlawick (e degli altri autori della scuola di Palo Alto) ho letto "Change", "La realtà della realtà", "Il linguaggio del cambiamento", "America istruzioni per l'uso" e "Pragmatica della comunicazione umana". Su questi temi aggiungo anche un libro di Andrea Fiorenza, "Comunicazione e cambiamento".
I miei approfondimenti sulla terapia strategica erano dovuti in quegli anni, oltre che a curiosità personale, anche ad applicazioni pratiche nell'ambito delle organizzazioni aziendali.

Luigi

Ci sono due libri che tengo sul comodino: la Bibbia e la Pragmatica della comunicazione umana. Watzlawick è stato un genio e ha sempre firmato opere di valore assoluto, mirabili anche per i non addetti ai lavori. Vere e proprie chiavi di volta per ribaltare concetti obsoleti ed aprire la strada ad una corrente di pensiero destinata ad avere una grande eco. Le letture che menzioni mi restituiscono l'immagine di una personalità poliedrica, davvero attenta alla valorizzazione delle risorse umane. Nello staff di cui faccio parte, v'è uno psicologo che s'è specializzato con Nardone, che mi parla delle sue strategie operative, per certi versi mi sembra di rivedere il grande Milton Erickson all'opera. Lascia che ti consigli, qualora non lo avessi già letto "Istruzioni per rendersi infelici", del compianto P.W. Mi fa davvero piacere, sono assai lieto di poter condividere queste letture con te!
sociologist

Messaggiodi Alberto_Magnus il 14/01/2010, 1:18

sociologist ha scritto:
Luigi Ferri ha scritto:

Luigi

Ci sono due libri che tengo sul comodino: la Bibbia e la Pragmatica della comunicazione umana. Watzlawick è stato un genio e ha sempre firmato opere di valore assoluto, mirabili anche per i non addetti ai lavori. Vere e proprie chiavi di volta per ribaltare concetti obsoleti ed aprire la strada ad una corrente di pensiero destinata ad avere una grande eco. Le letture che menzioni mi restituiscono l'immagine di una personalità poliedrica, davvero attenta alla valorizzazione delle risorse umane. Nello staff di cui faccio parte, v'è uno psicologo che s'è specializzato con Nardone, che mi parla delle sue strategie operative, per certi versi mi sembra di rivedere il grande Milton Erickson all'opera. Lascia che ti consigli, qualora non lo avessi già letto "Istruzioni per rendersi infelici", del compianto P.W. Mi fa davvero piacere, sono assai lieto di poter condividere queste letture con te!

Terapia strategica che, se non erro, aveva ovuto origine negli studi di Gregory Bateson su "L'ecologia della mente"; studi interessanti e ben oltre i confini delle varie dicipline. Milton Erickson altro genio; secondo alcuni in via sistematica ci dobbiamo fidare delle interpretazioni proposte, in quanto ha sempre presentato il suo modus operandi senza lasciare una vera e propria teoria di fondo.
Alberto_Magnus

Messaggiodi sociologist il 14/01/2010, 9:37

Terapia strategica che, se non erro, aveva ovuto origine negli studi di Gregory Bateson su "L'ecologia della mente"; studi interessanti e ben oltre i confini delle varie dicipline. Milton Erickson altro genio; secondo alcuni in via sistematica ci dobbiamo fidare delle interpretazioni proposte, in quanto ha sempre presentato il suo modus operandi senza lasciare una vera e propria teoria di fondo.[/quote]
[ok] strategica e soprattutto breve.. [ok]
sociologist

Messaggiodi abby il 15/01/2010, 16:39

Tra pragmatica, holy smoke, Sun Tzu, Deng Rong, Nardone e Watzlavick... più un paio di numeri di Playboy mi siete costati un capitale...

go ahead!!!

Abby
abby

Messaggiodi buzz il 15/01/2010, 16:54

Arrivato ieri "Omissis: tutto quello che non ci hanno detto sull'11 settembre" di cui ho letto una bella recensione in un forum community aziendale, un collega ne ha parlato in modo molto invitante, per adesso è in lista (lunghissima :oops: ) d'attesa.
buzz
Moderatore

Messaggiodi Alberto_ il 16/01/2010, 1:31

Vai buzz! la mia lista d'attesa oramai è peggio di quella delle poste la prima settimana del mese..ma la goccia buca la pietra!!!salutoni sommo maestro!
Un buon sigaro e una bella donna risolvono completamente il problema dell'esistenza, almeno per un po'. Il sigaro ha il pregio aggiuntivo di consumarsi in silenzio: non parla e finisce nel nulla.
Alberto_

Prossimo

Torna a Libri, Musica & Cinema