Moderatori: buzz, baledan, dik, bob_rock, oldfox
![si [ok]](./images/smilies/si.gif)
opossum ha scritto:ieri sera, in studio, un Blanquette de Limouz Guinot, a 9 eurini.
Accompagnava un robusto HdM, hanno ben convissuto e sono morti assieme...
![]()
![]()
![]()
r.
unica pecca la poca cremosità del perlage, caratteristica che purtroppo io personalmente riscontro nella maggior parte degli champagne bevuti (a parte quelli offerti da Sigarando nel bell'incontro appenninico del 16 giugno di 3 anni fa
in cui lo champagne non finiva di stupirmi per la ricchezza del perlage, una spumosità unica (Grande Cattivik
![martini [m]](./images/smilies/martini.gif)
bigstone ha scritto:cosa bevete, non per forza in abbinamento al puro, proprio cosa si beve durante un pasto o anche fuori dal pasto, quali sono i vini i distillati le bolliccine che vi hanno fatto ricomprare la stessa botiglia, quest'inverno lo sto trascorrendo bevendo molto i piemontesi e devo dire senza spendere molto, inizio con tre vini degni di nota bevuti ultimamente:
Monte Bruna Barbera d'Asti 9-10 € vino bevuto ieri su una focaccia ripiena vino molto godibile
Elio Grasso Dolcetto 9 € prezzo troppo invitante per desistere dal comperare un vino di un grande produttore da provare
Bruno Giacosa Barbera D'alba Falletto 20-23 € credo che questo sia il mio vino oscar dell'anno, fin'ora, ma l'inverno è ancora lungo!!!
oldfox ha scritto:Ieri sera un Barolo Mascarello del 2001.
A seguire un Noellas.
opossum ha scritto:ohè!
...ragazzi, con malcelato orgoglio vi comunico che ho iniziato il corso sommelier AIS, se mi prende il trip come sui sigari tra breve farò concorrenza a Superciuk!!!
![]()
![]()
![]()
r.
oldfox ha scritto:Io sarò in Ascoli il 4 Marzo con i ragazzi dell'AIS per una serata a tema sui Cubani.
Tango ha scritto:Ieri sera: Verdicchio dei castelli di Jesi - Classico Superiore - anno 2007 - cantina: Garofoli, nome di fantasia Podium. Ottimo vino, caldo, freso e di corpo. Buona persistenza in bocca! Ottimo rapporto q/p, più bevo verdicchio e più credo che non possa mancare dalla mia cantina!
coltrane ha scritto:Ho scritto da bestia.... e il figlio di mio cognato, che ha tutta la mia invidia per quel che studia e per quello che, gli auguro, potrà fare.
Mia figlia ha solo cinque anni ma sto imbucando in cantina qualcosa da ricordare...
punch ha scritto:quando uno è innamorato è tutto più buono.
ecco perchè dopo qualche anno, bisognerebbe...
peppe ha scritto:Chablis Premier Cru A. Pic 1990.
Vino straordinario ed esempio lampante della maestria francese (trovatemi un bianco, nel mondo, che può invecchiare vent'anni senza cedimenti e con soli miglioramenti come questo chardonnay; la prossima bottiglia nel 2015...).
Tango ha scritto:peppe ha scritto:Chablis Premier Cru A. Pic 1990.
Vino straordinario ed esempio lampante della maestria francese (trovatemi un bianco, nel mondo, che può invecchiare vent'anni senza cedimenti e con soli miglioramenti come questo chardonnay; la prossima bottiglia nel 2015...).
Lo Chardonnay è un vitigno che si presta molto per attraversare il tempo quasi alla stregua di alcuni rossi. In particolare gli Chablis francesi sono sicuramente un esempio interessante in longevità, come del resto quasi tutti i vini borgognoni, pensa a cosa può esprimere in termini longevità il Corton-Charlemagne Grand cru (anch’esso Chardonnay).
Sicuramente non allo stesso livello, ma sulla buona strada in Italia potremmo paragonare (ma forse non affiancare ancora), il Cervaro della Sala di Antinori. Non a caso anch’esso a forte impronta Chardonnay (85% Chardonnay, 15% Grechetto).
Recentemente ho letto di una verticale di Cervaro della Sala con annata più vecchia del 1986/1987 che ha dato, in degustazione, dei risultati eccezionali.
Cosa ne pensi Peppe dell’accostamento?
Saluti, Andrea
![ride :]](./images/smilies/ride.gif)
coltrane ha scritto:oggi, per festeggiare con i parenti più vicini, il compleanno abbiamo dato fondo a questo roba qua:
Aperitivo spiccio con fritturina di pesce accompaganto da champagne Michel Arnould & Fils brut Gran Cru.
A seguire grigliatona mista bue, pecora (arrosticini) miglior amico dell'uomo (maiale):
Ricolma 2000 (merlot in purezza) - Martini di Cigala
Saint Joseph 1999 (syrah) - Bernard Gripa una garanzia
Chateneuf de Pape - Clos de pape 2004
Neanche il tempo di riprendersi e gran finale con Sauternes Rieussec 1° cru 1980: indimenticabile!
Giornata difficilmente ripetibile, ma che importa...... ho condiviso cose tra quelle che più amo con le persone più vicine!
![cigar [p]](./images/smilies/cigar.gif)
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite