COSA BEVETE

Moderatori: buzz, baledan, dik, bob_rock, oldfox

COSA BEVETE

Messaggiodi bigstone il 06/02/2010, 9:29

cosa bevete, non per forza in abbinamento al puro, proprio cosa si beve durante un pasto o anche fuori dal pasto, quali sono i vini i distillati le bolliccine che vi hanno fatto ricomprare la stessa botiglia, quest'inverno lo sto trascorrendo bevendo molto i piemontesi e devo dire senza spendere molto, inizio con tre vini degni di nota bevuti ultimamente:
Monte Bruna Barbera d'Asti 9-10 € vino bevuto ieri su una focaccia ripiena vino molto godibile
Elio Grasso Dolcetto 9 € prezzo troppo invitante per desistere dal comperare un vino di un grande produttore da provare
Bruno Giacosa Barbera D'alba Falletto 20-23 € credo che questo sia il mio vino oscar dell'anno, fin'ora, ma l'inverno è ancora lungo!!!
bigstone

Re: COSA BEVETE

Messaggiodi Tango il 06/02/2010, 10:57

Ieri sera a casa durante la cena, Aglianico del Vulture, cantina A.V. Paternoster, anno 2006, nome di fantasia Synthesi. In questa bottiglia ho notato al naso una bella intensità ed una complessità buona, in bocca conferma solo in parte le premesse, tannino un po' scomposto. Da riprovare! Comunque nel complesso qualità abbastanza fine. Buon rapporto q/p. Mi sembra di ricordare che la bottiglia sia attorno ai 10 €.
Tango

Messaggiodi oldfox il 06/02/2010, 11:37

Ieri sera in occasione del Corso Catadores, Mirum 2006!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Semplicemente fantastico!
Bravo Aldone! [ok]
oldfox
Presidente

Messaggiodi opossum il 06/02/2010, 11:45

ieri sera, in studio, un Blanquette de Limouz Guinot, a 9 eurini.
Accompagnava un robusto HdM, hanno ben convissuto e sono morti assieme...
:lol: :lol: :lol:
r.
opossum

Messaggiodi buzz il 06/02/2010, 12:06

Una volta il vino era la mia Passione, passione che, tra una degustazione organizzata e l'altra, l'ho scritto altre volte, mi ha portato a fumare il primo "El Principe" 10 anni esatti fa e da allora l'ho accompagnata ai sigari. Oggi purtroppo la mia salute precaria mi consente di bere poco e con molta attenzione alla qualità, ragion per cui concentro le bevute nel w.e. o nelle cene con amici (tipo CCA per intenderci). Non disdegno però di provare nuovi vini, oltre a ritornare ai miei vecchi amori: tra i bianchi in assoluto i nostri splendidi verdicchi, sia di Iesi che di Matelica (e qui dovrei fare una slurpata :oops: al mio presidente, notissimo produttore di un Grande Verdicchio di Matelica, oltre agli altri vini prodotti, pur buonissimi) ma spessissimo anche i vini bianchi Friulani e AltoAtesini, i miei prediletti, per rotondità, profumi, freschezza e soprattutto varietà. Potrei fare alcuni nomi ma in genere prediligo Felluga, Pacherhof, mi è molto piaciuto il Sauvignon 2006 di Toros (Collio) e come vitigni amo molto la Ribolla Gialla, il Sauvignon, il Riesling, il Gewurtz Traminer (bevuto proprio un 2006 di Pacherhof domenica a pranzo, sposatosi perfettamente con gnocchi di zucca e scampi arrosto, entrambi dalla tendenza dolce, perfetta con la giusta morbidezza del Pacherhof, tra i tanti provati uno dei meno leziosi). Amo anche moltissimo i francesi, bevo poco champagne, tra i fermi bianchi prediligo gli Chablis ed i Sancerre ma non sono un conoscitore, diciamo che addirittura causa la poca memoria, li fotografo ad ogni pasto al ristorante ed a casa per non "perdermeli" :oops:

Tra i rossi ho meno esperienze ultimamante, per via dei pasti di pesce, che di recente preferiamo. Memorabile però, un paio d'anni fa, il "Cocciapazza" della Cantina dei Beati, non il solito Montepulciano d'Abruzzo, infatti me lo feci appositamente suggerire dal sommelier fiduciario degli Abruzzi, nel suo piccolo ma confortevole ristorante, abbarbicato nel paesello dal nome più "Gaddiano" d'Italia: Fara Filiorum Petri (Gianni, tu ne sai qualcosa, neh? :]
Poi un paio di settimane fa bevuto uno dei miei più grandi amori: il Carminiano di Contini Bonacossi (non ricordo l'annata ma era ottimo, non il massimo ma ottimo). Due anni fa in Valtellina provai i Nebbiolo locali, su tutti ricordo un piccolo produttore fattomi conoscere dal sommelier dell'hotel, la ditta Motalli Renato (Sic), di cui ricordo lo Sforzato (anche se a molti ho letto il nebbiolo valtellinese non piace, perché "sottoprodotto" del più noto piemontese.
Un tempo andavo pazzo per il Taurasi e per i grandi rossi pugliesi (innamoratissimo dei rossi di "Leone De Castris") ma ultimamente li frequento poco, sempre per mancanza di occasioni, nonché i grandi rossi toscani e piemontesi. Uno degli ultimi però lo ricordo: il Taurasi Vinosia, buono=sì (ma non ricordo altro). Me ne scordo a decine e decine, scusate ma la mia memoria è davvero scarsa.
buzz
Moderatore

Messaggiodi Alberto_Magnus il 06/02/2010, 12:11

opossum ha scritto:ieri sera, in studio, un Blanquette de Limouz Guinot, a 9 eurini.
Accompagnava un robusto HdM, hanno ben convissuto e sono morti assieme...
r.

Onore delle armi!

Bella scoperta sul finire del 2009: un ottimo franciacorta dei Fratelli Muratori, il Novalia.

In apertura di anno, un ottimo Terre di Risano bianco di Pighin vendemmia 2007, veramente notevole.
Alberto_Magnus

Messaggiodi buzz il 08/02/2010, 9:54

Ieri invito di pesce, annaffiato da una buona cuvée brut di Henry Giraud, ottima con la zuppa [ok] unica pecca la poca cremosità del perlage, caratteristica che purtroppo io personalmente riscontro nella maggior parte degli champagne bevuti (a parte quelli offerti da Sigarando nel bell'incontro appenninico del 16 giugno di 3 anni fa [m] [m] [m] in cui lo champagne non finiva di stupirmi per la ricchezza del perlage, una spumosità unica (Grande Cattivik [ok] [m] [m] [m] [m]
buzz
Moderatore

Messaggiodi odisseo il 10/02/2010, 13:54

bigstone ha scritto:cosa bevete, non per forza in abbinamento al puro, proprio cosa si beve durante un pasto o anche fuori dal pasto, quali sono i vini i distillati le bolliccine che vi hanno fatto ricomprare la stessa botiglia, quest'inverno lo sto trascorrendo bevendo molto i piemontesi e devo dire senza spendere molto, inizio con tre vini degni di nota bevuti ultimamente:
Monte Bruna Barbera d'Asti 9-10 € vino bevuto ieri su una focaccia ripiena vino molto godibile
Elio Grasso Dolcetto 9 € prezzo troppo invitante per desistere dal comperare un vino di un grande produttore da provare
Bruno Giacosa Barbera D'alba Falletto 20-23 € credo che questo sia il mio vino oscar dell'anno, fin'ora, ma l'inverno è ancora lungo!!!

Se posso consigliarti prova anche il Barbera di Elio Grasso.. costa qualcosa di più ma a mio avviso è uno dei migliori Barbera provati se non il migliore... ;)
odisseo

Messaggiodi Mr.Japan il 10/02/2010, 17:26

Al momento TachifluDec, sono alla terza bustina da ieri e non riesco a togliermi questo sapore terribile dalla bocca :(
"...and I have met people, people who are so poor. So poor that the only thing they have is money" - Don Alejandro Robaina
Mr.Japan

Messaggiodi opossum il 11/02/2010, 8:44

ohè!
...ragazzi, con malcelato orgoglio vi comunico che ho iniziato il corso sommelier AIS, se mi prende il trip come sui sigari tra breve farò concorrenza a Superciuk!!!
r.
opossum

Messaggiodi oldfox il 11/02/2010, 9:49

Ieri sera un Barolo Mascarello del 2001.
Eccezionale! Erano diversi anni che lo conservavo nella mia cantinetta!
A seguire un Noellas.
oldfox
Presidente

Messaggiodi Tango il 11/02/2010, 9:53

Complimenti per la scelta opossum, ti aspettano dei corsi molto interessanti sul fantastico mondo del vino. Io ho già frequantato I° e II° livello AIS e il 22 Gennaio inizierò il III° livello con eseme finale nel mese di Maggio. I corsi sono veramente interessanti, buone degustazioni! [ok]
Tango

Messaggiodi opossum il 11/02/2010, 10:20

tango. ho avuto una gran bella impressione, gente organizzata, preparata e disponibile.
r.
opossum

Messaggiodi oldfox il 11/02/2010, 11:04

Io sarò in Ascoli il 4 Marzo con i ragazzi dell'AIS per una serata a tema sui Cubani.
oldfox
Presidente

Messaggiodi Tango il 11/02/2010, 11:20

Sono preparati ed organizzati. L'AIS ha molti anni di esperienza come associazione e nella gestione dei corsi. Io, che sto studiando per l'esame finale, ho notato come i libri che vengono forniti nei vari corsi non sono forse all'altezza di tutto il resto. Ne ho parlato con il delegato AIS della mia Provincia (Ascoli Piceno), che mi ha confermato che non sono stato il solo a far notare che il materiale didattico avrebbe bisogno di una sistematina. Però nel complesso, con un po' di pazianza si riesce ad avere una visione completa di questo vastissimo e stupendo mondo. [ok]

Poi il 4 Marzo avrò il piacere di partecipare alla serata citata dal nostro Presidente, non vedo l'ora!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Tango

Messaggiodi bigstone il 11/02/2010, 12:46

oldfox ha scritto:Ieri sera un Barolo Mascarello del 2001.
A seguire un Noellas.

[ok] [ok] [ok] [ok] [ok]
Beh un gran bel bere e fumare!!!
bigstone

Messaggiodi buzz il 11/02/2010, 13:26

opossum ha scritto:ohè!
...ragazzi, con malcelato orgoglio vi comunico che ho iniziato il corso sommelier AIS, se mi prende il trip come sui sigari tra breve farò concorrenza a Superciuk!!!
r.

[ok] [%] [m] [m] [m] [m]
buzz
Moderatore

Messaggiodi buzz il 11/02/2010, 13:30

oldfox ha scritto:Io sarò in Ascoli il 4 Marzo con i ragazzi dell'AIS per una serata a tema sui Cubani.

Con l'instancabile Claudio Giacomini e l'indistruttibile Giangrossi immagino? Una coppia fantastica, animano da oltre 20 anni la sezione ascolana (da cui, anni orsono, si staccò quella Fermana, per diventare autonoma: Claudio era da tempo che lo chiedeva, non arrivando più ad organizzare corsi ovunque, nel suo vecchio territorio).
buzz
Moderatore

Messaggiodi Tango il 13/02/2010, 9:19

Ieri sera: Verdicchio dei castelli di Jesi - Classico Superiore - anno 2007 - cantina: Garofoli, nome di fantasia Podium. Ottimo vino, caldo, freso e di corpo. Buona persistenza in bocca! Ottimo rapporto q/p, più bevo verdicchio e più credo che non possa mancare dalla mia cantina! [ok]
Tango

Messaggiodi oldfox il 13/02/2010, 9:45

Il Podium! Quanti ricordi!
E' stato il vino al mio pranzo di matrimonio.
oldfox
Presidente

Messaggiodi buzz il 13/02/2010, 11:16

Tango ha scritto:Ieri sera: Verdicchio dei castelli di Jesi - Classico Superiore - anno 2007 - cantina: Garofoli, nome di fantasia Podium. Ottimo vino, caldo, freso e di corpo. Buona persistenza in bocca! Ottimo rapporto q/p, più bevo verdicchio e più credo che non possa mancare dalla mia cantina! [ok]

Concordo, ne ho ribevuto una bottiglia 2007 anch'io, pochi giorni fa, ottima bevuta, come (quasi) sempre, con il grande Dr. Carlo Garofoli... una persona squisita, un vero lord, ho avuto il piacere di sentirlo in almeno tre occasioni (tra l'altro l'ultima durante una cena con gli amici del Cigar Club di Matelica, ricordi Max?), la sua cantina è stata, se ben ricordo, la prima a sperimentare il metodo classico con il verdicchio, il suo Brut Riserva è sicuramente un vino spumante di buon livello, dato che il verdicchio si presta a questa lavorazione.

P.S.

Presidente, parla per te dei "bei ricordi"... chissà se la tua signora sarà d'accordo? :lol:
buzz
Moderatore

Messaggiodi coltrane il 13/02/2010, 19:21

In occasione del 20°compleanno del figlio (che, fortuna sua, studia enologia in Borgogna) mio cognato ha messo in tavola Barolo Corino vigna Arborina 90 e Ornellaia 90. Tanta roba...
Il Barolo mi ha commosso, l'Ornellaia stupito, anche se non trovo che abbia la profondità (lo so che fa schifo come termine) dei tagli di Bordeaux. Il terroir qualcosa vale sempre...

Ieri sera una bollicina piemontese, l'extra brut (pinot nero 100%) di Bruno Giacosa, segnalato su questi schermi già da Sivio alias Bigstone. Piacevole, molto piacevole, anche se piu' che un extra brut sembrava un demi sec. Prezzo onesto e questo fa la sua parte!
coltrane

Messaggiodi Alberto_Magnus il 13/02/2010, 19:36

Auguri al tuo figliolo e ai suoi affascinanti studi!

Io a pranzo un ben più modesto Bardolino di Sartori..Molto piatto, probabilmente anche mal conservato dal rivenditore.
Alberto_Magnus

Messaggiodi coltrane il 13/02/2010, 19:42

Ho scritto da bestia.... e il figlio di mio cognato, che ha tutta la mia invidia per quel che studia e per quello che, gli auguro, potrà fare.

Mia figlia ha solo cinque anni ma sto imbucando in cantina qualcosa da ricordare...
coltrane

Messaggiodi Alberto_Magnus il 13/02/2010, 20:00

coltrane ha scritto:Ho scritto da bestia.... e il figlio di mio cognato, che ha tutta la mia invidia per quel che studia e per quello che, gli auguro, potrà fare.

Mia figlia ha solo cinque anni ma sto imbucando in cantina qualcosa da ricordare...

:D Scusa, anche io ho letto male.
Bella l'idea della bottiglia per il futuro.
Alberto_Magnus

Messaggiodi Tango il 14/02/2010, 11:37

Si buzz, ricordi bene, Carlo Garofoli e Carlo Pigini Campanari (Cantine Colonnara) sono stati i primi a credere e produrre Verdicchio Spumante sia Metodo Classico che Martinotti. Concordo con te che il Brut Riserva di Garofoli sia un ottimo prodotto, con rapporto q/p altissimo (12€ la bottiglia)!!!
Tango

Messaggiodi coltrane il 14/02/2010, 15:35

Ad accompagnare un pranzo a base di Rolata di carne e patate a forno, un Verduno Pelaverga del Comm. Burlotto. Un vitigno autoctono piemontese che dona la vita ad un rosso speziato e profumato, senza particolare struttura e di facilissima e piacevole beva. Per godere senza pensarci troppo ......
coltrane

Messaggiodi Tango il 17/02/2010, 22:11

Sto bevendo uno Chablis Saint Martin - Domaine Laroche - anno 2007. Un vino eccezionale con una carica acida esplosiva, citrigno e con una persistenza gustativa lunghissima. Che dire...eccezionale! :D [ok]
Mi fa compagnia un Por Larranaga Motecarols.
Tango

Messaggiodi bigstone il 17/03/2010, 22:22

delle ultime bevute da segnalare:
un must tra i tarurasi Mastroberardino riserva 1999 un vino buono, in magnum splendido prezzo 22/23
una bollicina: Quadra secondo me onesto sia nel prezzo che nella goduria
Gaja che non t'aspetti: Sito Moresco un vino da 30 euro da provare
bigstone

Messaggiodi buzz il 17/03/2010, 23:02

Alla faccia della mia sinusite (che ha comunque limitato la mia gustazione):

- domenica: un buon Egly-Ouriet Vigne de Vrigny 1er cru, il cui maggior ricordo è l'impianto strutturato, la cui freschezza si rinforzava con la persistenza del perlage, evidenziato anche dal colore giallo dorato intenso, su cui le bollicine si rifrangevano, al naso forti sentori di crosta di pane ed un accenno di salsedine, in bocca una buona mineralità, che rendeva l'immagine del corpo dello champagne, all'esame visivo, qualcosa di ben tangibile, vino di consistenza rilevante, pochissimo fluido. Lunga persistenza [m] [m] [m]

- oggi: un meraviglioso Amarone 2001 15% vol. - 3 mesi di appassimento delle uve prima della spremitura e con 3 anni in botti di rovere - di Nicolis, un vero vino da meditazione, che ho accompagnato però ad uno spezzatino in umido, sapido e speziato, bilanciato ottimamente dalla morbidezza delle uve di questo rosso poderoso, di color rubino profondo ed intenso, vivacissimo, rotondo in bocca, dallo spiccato profumo di marasca (il più netto tra i vari sentori, dato che sono sotto aerosol e posso sentire poco). Persistenza lunghissima [m] [m] [m] [m]

(I prezzi: il primo al ristorante, 60,00 euro, il secondo preso 3 anni fa circa a 30-35,00 euro in enoteca).
buzz
Moderatore

Messaggiodi Davide C. il 20/03/2010, 10:20

vino: Montilla Moriles denominacion de origen
produttore: Pedro Ximenex
anno: 1979

vino rosso dolce spagnolo, straordinario!!!
Davide C.

Messaggiodi buzz il 20/03/2010, 12:57

Una brutta delusione: dopo anni che non lo bevevo più, riprovato il Cartizze di Bortolomiol. Nemmeno all'altezza del più scialbo prosecco mai provato finora. E pensare che è stato il vino con cui ho conosciuto mia moglie, ci tenevo tanto a riprovarlo. Speriamo sia un'annata andata così... :(
buzz
Moderatore

Messaggiodi punch il 20/03/2010, 13:47

quando uno è innamorato è tutto più buono.
ecco perchè dopo qualche anno, bisognerebbe...
punch

Messaggiodi Davide C. il 21/03/2010, 11:09

punch ha scritto:quando uno è innamorato è tutto più buono.
ecco perchè dopo qualche anno, bisognerebbe...

:mrgreen:
Davide C.

Messaggiodi buzz il 23/03/2010, 10:59

Eeeeh... cosa ci vuoi fare? Ormai sono troppo incollato alle sottili trame tessute da mia moglie :lol:

Domenica a pranzo un discreto quanto prontissimo (2009) Mueller-Thurgau di Elena Walch, produttrice in Tramin-Termeno (BZ) http://www.elenawalch.com/weine_selezio ... er_thurgau

Note fruttate-floreali al naso che poi, in bocca si trasformano in una sensazione molto meno morbida, giallo paglierino dorato - potuto vederlo poco per via della penombra del ristorante - freschezza abbondante, poco alcolico, persistenza notevole pur senza essere invadente, adatto come aperitivo ma anche a primi e secondi di pesce o antipasti non troppo speziati. La noce moscata di cui parla la scheda della produttrice onestamente non l'ho ravvisata :oops:
buzz
Moderatore

Messaggiodi piramide69 il 23/03/2010, 15:24

Ultimamente anche io preferisco bere meno ma possibilmente meglio.
Chateau Guiraud 1^ Cru 1990 assolutamente abbinato a nulla.
Forse un Royal Coronas di Bolivar.....
piramide69

Messaggiodi peppe il 28/03/2010, 18:41

Chablis Premier Cru A. Pic 1990.

Vino straordinario ed esempio lampante della maestria francese (trovatemi un bianco, nel mondo, che può invecchiare vent'anni senza cedimenti e con soli miglioramenti come questo chardonnay; la prossima bottiglia nel 2015...).
peppe

Messaggiodi Tango il 30/03/2010, 9:36

peppe ha scritto:Chablis Premier Cru A. Pic 1990.

Vino straordinario ed esempio lampante della maestria francese (trovatemi un bianco, nel mondo, che può invecchiare vent'anni senza cedimenti e con soli miglioramenti come questo chardonnay; la prossima bottiglia nel 2015...).

Lo Chardonnay è un vitigno che si presta molto per attraversare il tempo quasi alla stregua di alcuni rossi. In particolare gli Chablis francesi sono sicuramente un esempio interessante in longevità, come del resto quasi tutti i vini borgognoni, pensa a cosa può esprimere in termini longevità il Corton-Charlemagne Grand cru (anch’esso Chardonnay).
Sicuramente non allo stesso livello, ma sulla buona strada in Italia potremmo paragonare (ma forse non affiancare ancora), il Cervaro della Sala di Antinori. Non a caso anch’esso a forte impronta Chardonnay (85% Chardonnay, 15% Grechetto).
Recentemente ho letto di una verticale di Cervaro della Sala con annata più vecchia del 1986/1987 che ha dato, in degustazione, dei risultati eccezionali.
Cosa ne pensi Peppe dell’accostamento?

Saluti, Andrea
Tango

Messaggiodi peppe il 31/03/2010, 17:01

Tango ha scritto:
peppe ha scritto:Chablis Premier Cru A. Pic 1990.

Lo Chardonnay è un vitigno che si presta molto per attraversare il tempo quasi alla stregua di alcuni rossi. In particolare gli Chablis francesi sono sicuramente un esempio interessante in longevità, come del resto quasi tutti i vini borgognoni, pensa a cosa può esprimere in termini longevità il Corton-Charlemagne Grand cru (anch’esso Chardonnay).
Sicuramente non allo stesso livello, ma sulla buona strada in Italia potremmo paragonare (ma forse non affiancare ancora), il Cervaro della Sala di Antinori. Non a caso anch’esso a forte impronta Chardonnay (85% Chardonnay, 15% Grechetto).
Recentemente ho letto di una verticale di Cervaro della Sala con annata più vecchia del 1986/1987 che ha dato, in degustazione, dei risultati eccezionali.
Cosa ne pensi Peppe dell’accostamento?

Saluti, Andrea

Hai ragione, è un ottimo esempio. Il Cervaro è un vino di grande qualità, sempre mantenuta a livelli costanti nel tempo.

Peraltro, a suo favore giocano diversi fattori: la mano dell'enologo che lo ha creato, ossia Renzo Cotarella, che ha creato diversi grandi vini di impronta francese (come pure ha fatto l'altrettanto noto fratello Riccardo), sia per uso dei vitigni, sia per risultato di vinificazione; l'uso non solo dello chardonnay (ormai lo usano tutti) ma anche del grechetto di Orvieto, che è un vitigno a buccia spessa, la cui natura influisce sulle caratteristiche di invecchiabilità; il microclima (non a caso, l'altro grande prodotto del Castello della Sala, il Muffato, è un vino botritizzato, che sfrutta le somiglianze del clima umbro con quello bordolese; anche se qui parliamo di somiglianze con vini borgognoni...).

Non so se il Cervaro invecchia come un grande Chablis, ma certamente invecchia bene. Tuttavia invecchia diversamente.

I grandi Chablis sono acidi e minerali (metallici, addirittura) e non passano in legno. Il Cervaro fa botte e si sente.

Comunque, sono certo anch'io che molti bianchi italiani possano bene invecchiare e dire il contrario è ovviamente provocatorio per una discussione (la prossima bevuta seria di un bianco sarà di un giovane Gaja e Rey del 1998).

Piuttosto, non hai notato il "test di attenzione" che era tra le righe: lo Chablis bevuto ed apprezzato (soprattutto per il suo rigore, con gli stessi toni, seppur molto più concentrati, della prima bevuta della cassetta, alla metà degli anni '90) era ovviamente un Grand Cru (esattamente, "Les Clos") e non un Premier Cru, dato che nello Chablis al vertice della piramide produttiva sono appunto i Grand Crus, mentre è nel bordolese che i Premier Crus sono al top.

Ma era solo un gioco, e neppure dei più intelligenti... :mrgreen:

Saluti, Peppe
peppe

Messaggiodi Davide C. il 19/04/2010, 13:03

Ribeaupierre
Vin de pats d'oc
2006
Merlot
Davide C.

Messaggiodi Tango il 28/04/2010, 8:58

Ieri sera: Sagrantino di Montefalco DOCG, "Collepiano" di Arnaldo Caprai anno 2004. Vino inteso e complesso al naso; in bocca caldo, morbido (14% vol). Abbastanza sapido, con una acidità ed un tannino ancora molto importanti (ovviamente non c'è da stupirsi molto viste le caratteristiche del vitigno). Il suo stato evolutivo è definibile appena "pronto", con possibilità quindi di maturare ancora per diversi anni. Non aprirò le altre bottiglie 2004 prima di altri 3/4 anni visto che con questa ho commesso quasi un "infanticidio"! :]
Ottimo vino, peccato il prezzo di vendita che è troppo elevato a mio avvviso.

Saluti [p] [m]
Tango

Messaggiodi Davide C. il 14/05/2010, 14:19

Ieri cena ad Aosta ospiti del Cigar Club Valle d'Aosta e come consuetudine Roberto Tancredi & c. ci hanno viziato alla grande:
con l'aperitivo: Prosecco di Valdobbiadene - Mersuret
con i primi: Petit Arvine - Les Cretes
con il secondo: Le Volte - Tenuta dell'Ornellaia
con il dessert: Antico Liquorvino Amarascato - Duca si Salaparuta (una favola)
Davide C.

Messaggiodi coltrane il 16/05/2010, 18:38

oggi, per festeggiare con i parenti più vicini, il compleanno abbiamo dato fondo a questo roba qua:

Aperitivo spiccio con fritturina di pesce accompaganto da champagne Michel Arnould & Fils brut Gran Cru.

A seguire grigliatona mista bue, pecora (arrosticini) miglior amico dell'uomo (maiale):
Ricolma 2000 (merlot in purezza) - Martini di Cigala
Saint Joseph 1999 (syrah) - Bernard Gripa una garanzia
Chateneuf de Pape - Clos de pape 2004

Neanche il tempo di riprendersi e gran finale con Sauternes Rieussec 1° cru 1980: indimenticabile!

Giornata difficilmente ripetibile, ma che importa...... ho condiviso cose tra quelle che più amo con le persone più vicine!
coltrane

Messaggiodi bigstone il 16/05/2010, 21:37

coltrane ha scritto:oggi, per festeggiare con i parenti più vicini, il compleanno abbiamo dato fondo a questo roba qua:

Aperitivo spiccio con fritturina di pesce accompaganto da champagne Michel Arnould & Fils brut Gran Cru.

A seguire grigliatona mista bue, pecora (arrosticini) miglior amico dell'uomo (maiale):
Ricolma 2000 (merlot in purezza) - Martini di Cigala
Saint Joseph 1999 (syrah) - Bernard Gripa una garanzia
Chateneuf de Pape - Clos de pape 2004

Neanche il tempo di riprendersi e gran finale con Sauternes Rieussec 1° cru 1980: indimenticabile!

Giornata difficilmente ripetibile, ma che importa...... ho condiviso cose tra quelle che più amo con le persone più vicine!

[ok] [ok] [ok]
bigstone

Messaggiodi buzz il 17/05/2010, 7:36

Azzzzzz: Marco, questo si chiama festeggiare! [ok] [m] [m] [m] [%] [p] [p] [p]
buzz
Moderatore

Messaggiodi Davide C. il 18/05/2010, 21:02

Ratafia' di Andorno.
Il più classico degli amari biellesi, oltre al tradizionale gusto ciliegia, anche lo straordinario gusto noce.
Provati entrambi alla Calenda Maia.
Davide C.

Messaggiodi coltrane il 19/05/2010, 13:35

Ahhhh... il ratafià di Andorno, immancabile d'estate nel frigorifero di famiglia!
Io lo uso sia come dissetante allungandolo con aqua tonica e anche a fine pasto per correggere il melone o una una macedonia.
Mai provata la variante con la noce pero' .... lacuna da colmare!
coltrane

Messaggiodi Davide C. il 19/05/2010, 15:05

Se passi da queste parti... :wink:
Davide C.

Messaggiodi Superciuk il 19/05/2010, 15:20

Buono il ratafià di Andorno.

Ieri ho fatto come aperitivo un gel di Negroni con spuma di arancia al cointreau, serviti in tazzina col cucchiaio.
Superciuk

Messaggiodi Tango il 20/05/2010, 11:12

Ieri sera Kolbenhof di J. Hofstatter anno 2007. Stupenda espressione del gewurztraminer data dall’Alto Adige, con una concentrazione quasi esagerata!!
Esagero: da meditazione!!!! [m] [p] [ok]
Tango

Prossimo

Torna a Enologia