Moderatori: buzz, baledan, dik, bob_rock, oldfox
nothelaw ha scritto:Sono prodotti solo a El Laguito...i cubani mi hanno ascoltato....era ora!!
Alex
![si [ok]](./images/smilies/si.gif)
![cigar [p]](./images/smilies/cigar.gif)
oldfox ha scritto:Nooooooooo! Il Pelo de oro nooooooooooo!
nothelaw ha scritto:Il medio tempo e' una foglia intermedia tra il seco e il ligero, pertanto credo dia piu' rotondita' alla fumata.
Ho visto le foglie e ne ho fumati diversi - la mia impressione e' che si tratti di un sigaro ottimo, allappante, che ti riempie la bocca. Il mio preferito e' il 5, che credo per formato sia il piu' riuscito dei tre. Il 4 e il 5 hanno la medesima ligada, mentre il 6 una mezza foglia di medio tempo in piu'. Il 6 costera' piu' del Cohiba GR e sara' il sigaro cubano piu caro sul mercato.
Sono prodotti solo a El Laguito...i cubani mi hanno ascoltato....era ora!!
Alex
nothelaw ha scritto:Il medio tempo e' una foglia intermedia tra il seco e il ligero, pertanto credo dia piu' rotondita' alla fumata.
Ho visto le foglie e ne ho fumati diversi - la mia impressione e' che si tratti di un sigaro ottimo, allappante, che ti riempie la bocca. Il mio preferito e' il 5, che credo per formato sia il piu' riuscito dei tre. Il 4 e il 5 hanno la medesima ligada, mentre il 6 una mezza foglia di medio tempo in piu'. Il 6 costera' piu' del Cohiba GR e sara' il sigaro cubano piu caro sul mercato.
Alex
kaiser.souse ha scritto:Alex che tu sappia la produzione cohiba è stata interamente trasferita a el laguito o la sola produzione di qs sigaro è limitata a laguito?
buzz ha scritto:nothelaw ha scritto:Il medio tempo e' una foglia intermedia tra il seco e il ligero, pertanto credo dia piu' rotondita' alla fumata.
Alex
Ciao Alex, complimentoni dunque e grazie in anticipo, visto che il risultato, una volta tanto (e non a poco prezzo) sembra scontato![]()
Una domanda: hai mica un'idea del range di prezzi per i vari tipi?
Alberto_Magnus ha scritto:Rinnovo la domanda sul medio tiempo di cui sopra:
a) Fortaleza 4 (fonte Plenizio)
o
b) Foglia intermedia tra seco e ligero (fonte Alex)?
Nelson ha scritto:Alberto_Magnus ha scritto:Rinnovo la domanda sul medio tiempo di cui sopra:
a) Fortaleza 4 (fonte Plenizio)
o
b) Foglia intermedia tra seco e ligero (fonte Alex)?
... se il medio tiempo e' solo la foglia tra seco e ligero, che fine hanno fatto fino ad oggi queste foglie?
Non venivano utilizzate?
Se si' in quali sigari oltre Behike vecchi e nuovi?
Cuba terra di misteri...
buzz ha scritto:Grazie mille Nino.
Jaime ha scritto:Plenizio non è il solo a parlare del Medio Tiempo come foglia di Fortaleza 4.
Anche in altri testi si parla del Medio Tiempo nella classificazione del Tabaco de Sol Ensartado.
Nello specifico si dice che tale fortaleza provenga dalle foglie di Centro Gordo e Corona, al pari del Ligero, ma mentre le foglie di L influiscono sull'intensità e sul sapore, quelle di Mt influiscono solo sull'intensità.
Tali foglie hanno una struttura spessa, flessibile e sono di colore castano scuro. Capita sovente che queste foglie siano raggruppate con le foglie di L in una unica categoria.
La classificazione Mt comunque esiste da un bel pò di tempo (testimonianze degli anni 30 e precedenti), anche se al CCA Day alla specifica domanda sull'utilizzo della foglia di Mt l'autore della liga del Piramide Partagas EL nicchiò, parlando solo di sperimentazione riguardo a tale tipo di foglia (ma a questo punto era evidente che stesse mantenendo il segreto riguardo alla nuova liga dei BHK).
Non dovrebe comunque trattarsi di foglie intermedie tra il Ligero ed il Seco, a meno che le variazioni intervenute nelle qualità di tabacco utilizzate non abiano prodotto conseguenze tali da stravolgere l'antica classificazione.
Il BHK è comunque un sigaro eccellente, di forza notevole e e di grande struttura.
oldfox ha scritto:Pachiderma ci mancavi con le tue illuminanti notizie!
![cigar [p]](./images/smilies/cigar.gif)
andreamarinelli ha scritto:io penso che più che gioire per i nuovi behike ci sia da incazzarsi per tutti gli altri sigari.
ulteriore dimostrazione che volendo i cubani sono molto bravi, molto capaci, straordinari... volendo, appunto.
alejandre ha scritto:Dal libro di D. Houvenaghel (con Google books)
abby ha scritto:ovvero se la macchina ha finito il carburante si scende e si spinge...
giusto!
alejandre ha scritto:Dal libro di D. Houvenaghel (con Google books)
peppe ha scritto:L'unica cosa sulla quale non può esserci discussione è che, negli ultimi anni, tra Maduro e Behike, i Cohiba hanno cambiato del tutto volto, diventando (da sigari raffinati, di forza media, impianto aromatico floreale e fruttato e tono gustativo dolce) sigari assai più forti e burberi.
Gli appassionati di Cohiba potranno smentire o confermare.
nothelaw ha scritto:peppe ha scritto:L'unica cosa sulla quale non può esserci discussione è che, negli ultimi anni, tra Maduro e Behike, i Cohiba hanno cambiato del tutto volto, diventando (da sigari raffinati, di forza media, impianto aromatico floreale e fruttato e tono gustativo dolce) sigari assai più forti e burberi.
Gli appassionati di Cohiba potranno smentire o confermare.
Peppe,
personalmente non mi trovo d'accordo con questa affermazione (vedi i miei commenti sopra). Se ne discuteva proprio a Cuba durante una cata al Festival - i nuovi Behikes sono tipicamente e inconfondibilmente Cohiba (di EL). Anche i Maduro non li definirei come "forti e burberi", bensi' piu' strutturati e dolci della linea classica, ma smpre ben bilanciati.
Saludos
peppe ha scritto:oldfox ha scritto:Pachiderma ci mancavi con le tue illuminanti notizie!
Boh!... io, più che illuminato, mi sento ancora di più al buio.
Perché io, leggendo alcuni commenti (vedi JS) leggo che questa foglia di medio tiempo è aggiunta ai Behike per dargli sapore, dato che il MT starebbe a metà strada tra seco e ligero, garantendo spessore e sapore.
Mentre invece, leggendone altri, penso in effetti che il MT dia solo forza: penso ad alex che parla di un sigaro che riempie la bocca ed allappa (anche se non userei il termine "allappante" per descrivere un sigaro piacevole), o a jaime che descrive un sigaro forte.
Allora: o il medio tiempo è più forte del ligero, e quindi serve appunto a dare forza, come viene descritto negli standard che leggiamo sui testi; oppure il MT è qualcosa di nuovo e di diverso, di cui finalmente si sono scoperte le virtù, utilizzandole per questi sigari (certo, piacerebbe sapere che ci hanno fatto fino ad ora con questa foglia: la davano da mangiare alle capre?...).
Oppure, la terza via: come al solito i cubani ci prendono per fessi e ci impapocchiano una verità commerciale per spingere le vendite di questo (carissimo) sigaro, anche se non sembra che ce ne sia bisogno (tra curiosità e moda, i behike andranno a ruba).
Al solito, toccherà spendere qualche soldino (tanti...dato che sono tra quelli che li pagheranno, e pure a prezzo europeo
) per provare di persona le qualità della composizione del sigaro.
Saluti, Peppe
kaiser.souse ha scritto:.... in atto ai tempi di carlo cudega ......
andrea
el pedro (M) ha scritto:E l'altro aneddotto l'ho letto pochi giorni fa sul Pais in un'intervista a Azar Nafisi, autrice iraniana di 'Leggere "Lolita" a Teherán'. Nel corso dell'intervista parlando dell'attuale regime iraniano l'autrice racconta: "Trattare con il regime islamico iraniano è come giocare agli scacchi con una scimmia: in qualsiasi momento questa puó alzari, prenderti la regina e mettersela in bocca"
alejandre ha scritto:« fortaleza cuatro » (2:41)
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti