L'importanza del medio tempo

Moderatori: buzz, baledan, dik, bob_rock, oldfox

L'importanza del medio tempo

Messaggiodi oldfox il 04/03/2010, 20:46

Vogliamo cercare di chiarire l'importanza di queste foglie?

Da quel che riporta Mitchell ( dal suo blog ) sembra che conferisca un particolare gusto alla nuova linea Behike, linea che non verrà prodotta se non ci fosse il tabacco giusto per la liga (almeno a detta di Habanos).

"The BHK’s have a different blend to the 40th anniversary Behikes ( aged 5 years) as well as an extra Medio tempo filler leaf which will give the cigar a very distinct flavour characteristic as this is a dark leaf from the top of the plant."

Che ne pensate?
oldfox
Presidente

Re: L'importanza del medio tempo

Messaggiodi sociologist il 04/03/2010, 21:05

Non vedo l'ora di fumarne uno...
sociologist

Messaggiodi nothelaw il 05/03/2010, 2:46

Il medio tempo e' una foglia intermedia tra il seco e il ligero, pertanto credo dia piu' rotondita' alla fumata.
Ho visto le foglie e ne ho fumati diversi - la mia impressione e' che si tratti di un sigaro ottimo, allappante, che ti riempie la bocca. Il mio preferito e' il 5, che credo per formato sia il piu' riuscito dei tre. Il 4 e il 5 hanno la medesima ligada, mentre il 6 una mezza foglia di medio tempo in piu'. Il 6 costera' piu' del Cohiba GR e sara' il sigaro cubano piu caro sul mercato.

Sono prodotti solo a El Laguito...i cubani mi hanno ascoltato....era ora!!

Alex
Alex
nothelaw

Messaggiodi oldfox il 05/03/2010, 10:02

nothelaw ha scritto:Sono prodotti solo a El Laguito...i cubani mi hanno ascoltato....era ora!!

Alex

Habanos è stata sempre sensibile ai consigli degli aficionados! [ok]
oldfox
Presidente

Messaggiodi peppe il 05/03/2010, 11:50

Periodicamente ne spunta fuori una nuova. In particolare se si tratta di lanciare qualche nuova produzione: Se poi si tratta di Cohiba... E se poi si tratta di spingere i più costosi sigari che ci saranno sul mercato...

Certo, è curioso che i cubani che fanno sigari da qualche tempo, si siano accorti solo ora di quanto è utile una foglia di medio tiempo.

E che se ne siano accorti solo per i Behike, guarda un po'...

Speriamo che questo del medio tiempo non diventi come quel tormentone, tutto italiano, sulla foglia o mezza foglia di pelo de oro, che in passato rendeva gli avana "tutta un'altra cosa!!!"...

Comunque mi aspetto che questi Behike siano all'altezza delle recensioni che stanno ricevendo e quindi li fumerò con interesse, Spero anche di fumarli con soddisfazione (dato anche il prezzo, non indifferente).

Saluti, Peppe [p]
peppe

Messaggiodi oldfox il 05/03/2010, 12:04

Nooooooooo! Il Pelo de oro nooooooooooo!
oldfox
Presidente

Messaggiodi Davide C. il 05/03/2010, 14:07

oldfox ha scritto:Nooooooooo! Il Pelo de oro nooooooooooo!

Della serie: A volte ritornano :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Davide C.

Messaggiodi Alberto_Magnus il 05/03/2010, 14:58

nothelaw ha scritto:Il medio tempo e' una foglia intermedia tra il seco e il ligero, pertanto credo dia piu' rotondita' alla fumata.
Ho visto le foglie e ne ho fumati diversi - la mia impressione e' che si tratti di un sigaro ottimo, allappante, che ti riempie la bocca. Il mio preferito e' il 5, che credo per formato sia il piu' riuscito dei tre. Il 4 e il 5 hanno la medesima ligada, mentre il 6 una mezza foglia di medio tempo in piu'. Il 6 costera' piu' del Cohiba GR e sara' il sigaro cubano piu caro sul mercato.

Alex

Alex, quindi il medio tiempo sarebbe una foglia di forza moderata?
Plenizio, nel suo libro "Avana nel Corazòn" dice che il medio tiempo è addirittura fortaleza 4, superiore al ligero e inferiore solo al maduro, fortaleza 5.
Alberto_Magnus

Messaggiodi buzz il 05/03/2010, 16:12

nothelaw ha scritto:Il medio tempo e' una foglia intermedia tra il seco e il ligero, pertanto credo dia piu' rotondita' alla fumata.

Alex

Ciao Alex, complimentoni dunque e grazie in anticipo, visto che il risultato, una volta tanto (e non a poco prezzo) sembra scontato [ok]
Una domanda: hai mica un'idea del range di prezzi per i vari tipi?
buzz
Moderatore

Messaggiodi kaiser.souse il 05/03/2010, 17:07

Alex che tu sappia la produzione cohiba è stata interamente trasferita a el laguito o la sola produzione di qs sigaro è limitata a laguito?
kaiser.souse

Messaggiodi oldfox il 05/03/2010, 17:16

Non credo proprio che l'intera produzione Cohiba sia produzione precipua ed escluiva de El Laguito, ma Alex è di casa lì, quindi a lui le ultime news aggiornate.
oldfox
Presidente

Messaggiodi nothelaw il 05/03/2010, 17:19

kaiser.souse ha scritto:Alex che tu sappia la produzione cohiba è stata interamente trasferita a el laguito o la sola produzione di qs sigaro è limitata a laguito?

Magari!
No, e' solo la produzione della nuova linea Behike che sara' prodotta esclusivamente a EL.

Claudio, non conosco i prezzi di mercato, ma mi hanno detto che il #6 costera' piu' del Gran Reserva.

Dimenticavo, l'anilla e' nuova - oro, bianco e nero - con doppio ologramma...un po' da pappone ma bella!!
Alex
nothelaw

Messaggiodi sociologist il 05/03/2010, 17:31

buzz ha scritto:

Alex

Ciao Alex, complimentoni dunque e grazie in anticipo, visto che il risultato, una volta tanto (e non a poco prezzo) sembra scontato [ok]
Una domanda: hai mica un'idea del range di prezzi per i vari tipi?

29,34,36 ed in confezione da 10 per l'Italia
sociologist

Messaggiodi buzz il 05/03/2010, 18:06

Grazie mille Nino.
buzz
Moderatore

Messaggiodi Alberto_Magnus il 05/03/2010, 20:24

Rinnovo la domanda sul medio tiempo di cui sopra:

a) Fortaleza 4 (fonte Plenizio)

o

b) Foglia intermedia tra seco e ligero (fonte Alex)?

:)
Alberto_Magnus

Messaggiodi Nelson il 06/03/2010, 0:44

Alberto_Magnus ha scritto:Rinnovo la domanda sul medio tiempo di cui sopra:

o

... se il medio tiempo e' solo la foglia tra seco e ligero, che fine hanno fatto fino ad oggi queste foglie?
Non venivano utilizzate?
Se si' in quali sigari oltre Behike vecchi e nuovi?

Cuba terra di misteri...
Nelson

Messaggiodi Alberto_Magnus il 06/03/2010, 1:26

Nelson ha scritto:
Alberto_Magnus ha scritto:Rinnovo la domanda sul medio tiempo di cui sopra:

o

... se il medio tiempo e' solo la foglia tra seco e ligero, che fine hanno fatto fino ad oggi queste foglie?
Non venivano utilizzate?
Se si' in quali sigari oltre Behike vecchi e nuovi?

Cuba terra di misteri...

Plenizio dice appunto che medio tiempo e maduro vengono raramente usate perchè troppo forti (fortaleza 4 e 5).
Alberto_Magnus

Messaggiodi Jaime il 06/03/2010, 11:54

Plenizio non è il solo a parlare del Medio Tiempo come foglia di Fortaleza 4.
Anche in altri testi si parla del Medio Tiempo nella classificazione del Tabaco de Sol Ensartado.
Nello specifico si dice che tale fortaleza provenga dalle foglie di Centro Gordo e Corona, al pari del Ligero, ma mentre le foglie di L influiscono sull'intensità e sul sapore, quelle di Mt influiscono solo sull'intensità.
Tali foglie hanno una struttura spessa, flessibile e sono di colore castano scuro. Capita sovente che queste foglie siano raggruppate con le foglie di L in una unica categoria.
La classificazione Mt comunque esiste da un bel pò di tempo (testimonianze degli anni 30 e precedenti), anche se al CCA Day alla specifica domanda sull'utilizzo della foglia di Mt l'autore della liga del Piramide Partagas EL nicchiò, parlando solo di sperimentazione riguardo a tale tipo di foglia (ma a questo punto era evidente che stesse mantenendo il segreto riguardo alla nuova liga dei BHK).
Non dovrebe comunque trattarsi di foglie intermedie tra il Ligero ed il Seco, a meno che le variazioni intervenute nelle qualità di tabacco utilizzate non abiano prodotto conseguenze tali da stravolgere l'antica classificazione.
Il BHK è comunque un sigaro eccellente, di forza notevole e e di grande struttura.
Jaime

Messaggiodi sociologist il 06/03/2010, 12:07

buzz ha scritto:Grazie mille Nino.

[ok]
sociologist

Messaggiodi Alberto_Magnus il 06/03/2010, 12:26

Jaime ha scritto:Plenizio non è il solo a parlare del Medio Tiempo come foglia di Fortaleza 4.
Anche in altri testi si parla del Medio Tiempo nella classificazione del Tabaco de Sol Ensartado.
Nello specifico si dice che tale fortaleza provenga dalle foglie di Centro Gordo e Corona, al pari del Ligero, ma mentre le foglie di L influiscono sull'intensità e sul sapore, quelle di Mt influiscono solo sull'intensità.
Tali foglie hanno una struttura spessa, flessibile e sono di colore castano scuro. Capita sovente che queste foglie siano raggruppate con le foglie di L in una unica categoria.
La classificazione Mt comunque esiste da un bel pò di tempo (testimonianze degli anni 30 e precedenti), anche se al CCA Day alla specifica domanda sull'utilizzo della foglia di Mt l'autore della liga del Piramide Partagas EL nicchiò, parlando solo di sperimentazione riguardo a tale tipo di foglia (ma a questo punto era evidente che stesse mantenendo il segreto riguardo alla nuova liga dei BHK).
Non dovrebe comunque trattarsi di foglie intermedie tra il Ligero ed il Seco, a meno che le variazioni intervenute nelle qualità di tabacco utilizzate non abiano prodotto conseguenze tali da stravolgere l'antica classificazione.
Il BHK è comunque un sigaro eccellente, di forza notevole e e di grande struttura.

Grazie Giuseppe, sempre preciso ed esauriente [ok]
Alberto_Magnus

Messaggiodi oldfox il 06/03/2010, 12:41

Pachiderma ci mancavi con le tue illuminanti notizie! [ok]
oldfox
Presidente

Messaggiodi peppe il 06/03/2010, 15:09

oldfox ha scritto:Pachiderma ci mancavi con le tue illuminanti notizie! [ok]

Boh!... io, più che illuminato, mi sento ancora di più al buio.

Perché io, leggendo alcuni commenti (vedi JS) leggo che questa foglia di medio tiempo è aggiunta ai Behike per dargli sapore, dato che il MT starebbe a metà strada tra seco e ligero, garantendo spessore e sapore.

Mentre invece, leggendone altri, penso in effetti che il MT dia solo forza: penso ad alex che parla di un sigaro che riempie la bocca ed allappa (anche se non userei il termine "allappante" per descrivere un sigaro piacevole), o a jaime che descrive un sigaro forte.

Allora: o il medio tiempo è più forte del ligero, e quindi serve appunto a dare forza, come viene descritto negli standard che leggiamo sui testi; oppure il MT è qualcosa di nuovo e di diverso, di cui finalmente si sono scoperte le virtù, utilizzandole per questi sigari (certo, piacerebbe sapere che ci hanno fatto fino ad ora con questa foglia: la davano da mangiare alle capre?...).

Oppure, la terza via: come al solito i cubani ci prendono per fessi e ci impapocchiano una verità commerciale per spingere le vendite di questo (carissimo) sigaro, anche se non sembra che ce ne sia bisogno (tra curiosità e moda, i behike andranno a ruba).

Al solito, toccherà spendere qualche soldino (tanti... :cry: dato che sono tra quelli che li pagheranno, e pure a prezzo europeo :lol: ) per provare di persona le qualità della composizione del sigaro.

Saluti, Peppe [p]
peppe

Messaggiodi abby il 06/03/2010, 16:28

La letteratura in tal senso è ampia, anche se i testi sono datati
la fonte più accreditata, come testo, descrive la classificazione effettuata in base alla struttura ed alla presenza di sostanze grasse, anche il colore è indicatore delle caratteristiche.

Oltre a volado, seco e ligero è possibile ampliare la classifica con altre due foglie
Fino e Medio Tiempo (detto anche Maduro).
A volte non viene riportato nemmeno il Fino, che lo si considera ligero, e col tempo anche il MT è divenuto ligero.

Queste foglie, comunque, si posizionano al di sopra del ligero come scala di fortaleza, ma nel salire perdono le caratteristiche che contribuiscono al sapore.

Personalmente ritengo che volendo creare un sigaro di qualità superiore, oltre a scegliere foglie oggettivamente migliori, ci si sia dovuti spingere ad utilizzare una maglia più fitta per la selezione ed evidenziare le differenze tra foglie che normalmente sono considerate uguali.
Quindi, quello che prima era tutto ligero ora è scisso tra ligero e Mt e la ricetta è divenuta più articolata

o, volendo ragionare al contrario

avendo un tabacco migliore, per raccolto e conservazione, s'è avuta la possibilità di infittire la selezione

Saluti di cuore
AB

PS

se potessimo ritornare a queste discussioni :cry:
abby

Messaggiodi oldfox il 06/03/2010, 16:47

L'ho lanciata apposta questa discussione, Abby.
oldfox
Presidente

Messaggiodi Mr.Japan il 06/03/2010, 20:16

Ahhhhhhhhhhh :D
"...and I have met people, people who are so poor. So poor that the only thing they have is money" - Don Alejandro Robaina
Mr.Japan

Messaggiodi abby il 06/03/2010, 22:01

ovvero se la macchina ha finito il carburante si scende e si spinge...
giusto!
abby

Messaggiodi andreamarinelli il 06/03/2010, 22:14

purtroppo mi trovo d'accordo con peppe
e dico purtroppo non per peppe :D
trovo, per dirla alla Bigi, una grande furbata chiamare behike una linea come un sigaro di produzione una tantum. è già successo tante volte, ma mai con il sigaro più caro e più esclusivo degli ultimi 10 anni
e poi, oltre alla liga, avremo foglie invecchiate 5 anni come il behike oppure no? quali altri hatù oltre al prezzo, all'essere cohiba, al brand della nuova linea e al packaging modello patek philippe?
perchè se si trattasse "solo" di foglie ben selezionate, ben curate, ben invecchiate, con una liga curata e non buttata lì in fretta e furia (vedi parecchie ER del 2009), fatti per una volta tanto solo in una fabbrica (manco i siglo 6 gran riserva li han fatti in una fabbrica sola...), io penso che più che gioire per i nuovi behike ci sia da incazzarsi per tutti gli altri sigari.
ulteriore dimostrazione che volendo i cubani sono molto bravi, molto capaci, straordinari... volendo, appunto.

comunque pure io sarò tra gli sfigati che se li cercheranno in europa... per cui abbaio abbaio ma forse è meglio che stia solo zitto...
andreamarinelli

Messaggiodi oldfox il 07/03/2010, 10:11

Abbaiare in questi casi è giusto..... [ok]
oldfox
Presidente

Messaggiodi morellick il 07/03/2010, 10:31

NDR :

Hatù: era una storica azienda italiana di produzione e commercializzazione di profilattici.

Patek Philippe: orologiai svizzeri
...la speranza è l'ultima a morire ma la prima ad ammalarsi...
IN BOWLING TRACK WE TRUST !
morellick

Messaggiodi Alberto_Magnus il 07/03/2010, 12:13

andreamarinelli ha scritto:io penso che più che gioire per i nuovi behike ci sia da incazzarsi per tutti gli altri sigari.
ulteriore dimostrazione che volendo i cubani sono molto bravi, molto capaci, straordinari... volendo, appunto.

Questa è la parte più inquietante di tutta la faccenda.
Alberto_Magnus

Messaggiodi alejandre il 07/03/2010, 13:15

Dal libro di D. Houvenaghel (con Google books)
alejandre

Messaggiodi compay il 07/03/2010, 13:46

Ho avuto la fortuna di fumarne due dei tre moduli, il piccolo ed il medio per la precisione, premesso che la liga era quella definitiva, devo dire che la differenza con altri sigari si avverte sensibilmente e detta differenza la fa la mezza foglia di MT dando al sigaro uno spessore in fortaleza e sapore; ad essere più precisi, nel N.4, se non erro il più piccolo, il MT contribuisce a conferire un sapore ed un aroma molto complessi, ovviamente comminati in un discorso di liga, mentre il N.5 è decisamente più forte, quasi rendendo infumabile l'ultimo tercio per la forza conferitagli.
Costruzione e combustione perfette, fascia tirata e stesa a maestria, ritengo di averli fumati ad una giusta umidità, tra il 60 ed il 65%, il che ha significato molto, secondo me, per la mezza foglia di MT, cioè una foglia di spessore consistente posta prima del ligero con una umidità eccessiva avrebbe causato molti danni alla combustione e quindi alla fumata.
Il vero dramma è il costo...ma potremmo mai privarcene?
A.
compay

Messaggiodi nothelaw il 07/03/2010, 18:54

alejandre ha scritto:Dal libro di D. Houvenaghel (con Google books)

Ottima segnalazione come sempre, alejandre [ok]

Vorrei aggiungere qualche commento:
- Personalmente non descriverei la nuova linea "Behike" come un sigaro forte. E' si piu' pieno della linea classica, ma e' meno forte della linea "Maduro". A me ha colpito per l'eccellente complessita' e armonicita' piu' che per la forza. E' un sigaro maestosamente bilanciato.
- Detto questo, scambiando opinioni con altri fumatori durante il Festival c'e' chi ha trovato il 6 piu' forte degli altri due. Anche se dovrebbe essere cosi' avendo il 6 una mezza foglia di medio tiempo in piu', il maggior grueso del 6 fa la sua parte.
- In teoria la linea Behike dovrebbe essere una produzione ordinaria, anche se mi e' stato detto da realizzare solo nelle migliori annate, vale a dire non tutti gli anni. Credo pero' che vengano utilizzati tabacchi invecchiati piu' del normale e pertanto tutto e' possibile.
- La produzione 2010 e' per un totale di 600,000 unita', 200,000 per ognuno dei tre formati.
- Sono perfettamente in sintonia con Marinelli che non avrenbbero dovuto chiamarla "Behike" - e' una presa in giro per quiei pochi (ma importanti) collezzionisti che hanno acquistato la rarita' dell'ononimo in humidor limitato qualche hanno fa. Mi e' stato detto che la scelta del nome e' dovuta a motivi di protezione della proprieta' intellettuale negli Stati Uniti - e qui Habanos SA e' stata lungimirante.

Saludos
Alex
nothelaw

Messaggiodi oldfox il 07/03/2010, 19:43

abby ha scritto:ovvero se la macchina ha finito il carburante si scende e si spinge...
giusto!

Io ho fatto il pieno in questi anni...
oldfox
Presidente

Messaggiodi oldfox il 07/03/2010, 19:43

alejandre ha scritto:Dal libro di D. Houvenaghel (con Google books)

Non posso che volerti bene Alejandre. [ok]
oldfox
Presidente

Messaggiodi peppe il 08/03/2010, 12:10

Anche nei testi che posseggo io, che sono diversi e di autori di varia provenienza, si fa riferimento a 3 o 4 livelli di fortaleza.

Il medio tiempo, quando è citato, è sempre al livello massimo, fortaleza 4.

Non ho trovato riferimenti ad una fortaleza 5 (si tratta forse di un livello non più classificato? Opterei per questa opzione, data anche la differenza di denominazioni riportate in questa discussione: ora maduro, ora fino).

Però una cosa è certa: i testi dove ho trovato il riferimento al MT sono della fine degli anni '90, ossia dell'inizio del peggiore periodo produttivo di Habanos. E' possibile che Habanos abbia dimenticato in tre-quattro anni l'esistenza del MT e che, nei pochi anni successivi sia stato ripescato a seguito di una migliore selezione delle foglie?

Non mi sembra credibile. Magari mi convince di più che il MT sia stato classificato negli ultimi anni come L, e quindi comunque continuamente usato nella produzione dei sigari.

Insomma: che Habanos spacci come novità il MT e lo descriva come una foglia di tabacco - intermedia tra S e L - che conferisce sapore, più che forza, al sigaro mi pare solo una trovata commerciale.

Dico che questa affermazione proviene da Habanos perché JS, nel suo blog, ne riferisce come di indicazione tecnica proveniente dal produttore (se non ho inteso male).

Non sarebbe stato meglio dire: "i Behike sono il meglio quanto a selezione delle foglie e manifattura, per questo li facciamo costare tanto"? Ovviamente sarebbe stata una verità relativa, perché il prezzo di questi sigari è dato anche da scelte commerciali e di moda, dall'uso del marchio Cohiba e del nome Behike. Ma dal punto di visto produttivo sarebbe stato più sincero.

L'unica cosa sulla quale non può esserci discussione è che, negli ultimi anni, tra Maduro e Behike, i Cohiba hanno cambiato del tutto volto, diventando (da sigari raffinati, di forza media, impianto aromatico floreale e fruttato e tono gustativo dolce) sigari assai più forti e burberi.

Gli appassionati di Cohiba potranno smentire o confermare.

Saluti, Peppe [p]

p.s.: bisognerà aggiornare la dispensa del corso catadores, che fa riferimento solo ai tre livelli classici di foglia (V, S e L)
peppe

Messaggiodi nothelaw il 08/03/2010, 15:58

peppe ha scritto:L'unica cosa sulla quale non può esserci discussione è che, negli ultimi anni, tra Maduro e Behike, i Cohiba hanno cambiato del tutto volto, diventando (da sigari raffinati, di forza media, impianto aromatico floreale e fruttato e tono gustativo dolce) sigari assai più forti e burberi.

Peppe,
personalmente non mi trovo d'accordo con questa affermazione (vedi i miei commenti sopra). Se ne discuteva proprio a Cuba durante una cata al Festival - i nuovi Behikes sono tipicamente e inconfondibilmente Cohiba (di EL). Anche i Maduro non li definirei come "forti e burberi", bensi' piu' strutturati e dolci della linea classica, ma smpre ben bilanciati.

Saludos
Alex
nothelaw

Messaggiodi peppe il 09/03/2010, 12:52

nothelaw ha scritto:
peppe ha scritto:L'unica cosa sulla quale non può esserci discussione è che, negli ultimi anni, tra Maduro e Behike, i Cohiba hanno cambiato del tutto volto, diventando (da sigari raffinati, di forza media, impianto aromatico floreale e fruttato e tono gustativo dolce) sigari assai più forti e burberi.

Peppe,
personalmente non mi trovo d'accordo con questa affermazione (vedi i miei commenti sopra). Se ne discuteva proprio a Cuba durante una cata al Festival - i nuovi Behikes sono tipicamente e inconfondibilmente Cohiba (di EL). Anche i Maduro non li definirei come "forti e burberi", bensi' piu' strutturati e dolci della linea classica, ma smpre ben bilanciati.

Saludos

Bene, è importante che conoscitori del brand come te dicano la loro. Personalmente io ho trovato molta differenza tra le mie fumate di Esplendidos, Robustos e Lanceros rispetto alle prove dei Maduro.

Però io sono un fumatore occasionale di Cohiba e quindi non posso fare testo.
peppe

Messaggiodi enzo67 il 10/03/2010, 11:08

peppe ha scritto:
oldfox ha scritto:Pachiderma ci mancavi con le tue illuminanti notizie! [ok]

Boh!... io, più che illuminato, mi sento ancora di più al buio.

Perché io, leggendo alcuni commenti (vedi JS) leggo che questa foglia di medio tiempo è aggiunta ai Behike per dargli sapore, dato che il MT starebbe a metà strada tra seco e ligero, garantendo spessore e sapore.

Mentre invece, leggendone altri, penso in effetti che il MT dia solo forza: penso ad alex che parla di un sigaro che riempie la bocca ed allappa (anche se non userei il termine "allappante" per descrivere un sigaro piacevole), o a jaime che descrive un sigaro forte.

Allora: o il medio tiempo è più forte del ligero, e quindi serve appunto a dare forza, come viene descritto negli standard che leggiamo sui testi; oppure il MT è qualcosa di nuovo e di diverso, di cui finalmente si sono scoperte le virtù, utilizzandole per questi sigari (certo, piacerebbe sapere che ci hanno fatto fino ad ora con questa foglia: la davano da mangiare alle capre?...).

Oppure, la terza via: come al solito i cubani ci prendono per fessi e ci impapocchiano una verità commerciale per spingere le vendite di questo (carissimo) sigaro, anche se non sembra che ce ne sia bisogno (tra curiosità e moda, i behike andranno a ruba).

Al solito, toccherà spendere qualche soldino (tanti... :cry: dato che sono tra quelli che li pagheranno, e pure a prezzo europeo :lol: ) per provare di persona le qualità della composizione del sigaro.

Saluti, Peppe [p]

Io non ho dubbi :

la terza via: come al solito i cubani ci prendono per fessi e ci impapocchiano una verità commerciale per spingere le vendite di questo (carissimo) sigaro, anche se non sembra che ce ne sia bisogno (tra curiosità e moda, i behike andranno a ruba).
enzo67

Messaggiodi alejandre il 10/03/2010, 21:29

Da un forumista "francese", appena tornato dal Festival, a proposito del medio tiempo :

« In precedenza, queste foglie erano mescolate con il ligero. Ora e da qualche tempo, hanno raccolto a parte queste foglie per la produzione del Behike.
Queste foglie, che sono + esposte al sole, sono + forte del ligero tradizionale »

E se la quarta via sarebbe di dire che J.S. - una volta di piu :roll: - non ha capito un tubo ?!?!? :lol:
alejandre

Messaggiodi andreamarinelli il 10/03/2010, 22:05

questa spiegazione potrebbe pure servire per interpretare la differente "pastosità" di sigari seppure in presenza di caratteristiche organolettiche assolutamente confrontabili...
del resto s'è sempre detto che v'è seco e seco, volado e volado, ligero e ligero...

grazie alejandre per il libro e per le news
andreamarinelli

Messaggiodi kaiser.souse il 11/03/2010, 10:50

linterpretazione di ALejandre , che ringrazio per lo spunto e la condivisione, ritengo essere quella più efficace e aderente a ciò che sta succedendo anche se una visione romantica mi spinge a pensare che i cubani fanno un pò come gli gira e poi c'è sempre qualche mago del mktg che cuce ad arte la favola di turno legittimandola con il rimando a procedure in atto ai tempi di carlo cudega che si sono smarrite e che oggi habanos sta riscoprendo per offrire al pubblico un prodotto sempre migliore

per la serie: we was born in neaple.....

andrea
kaiser.souse

Messaggiodi buzz il 11/03/2010, 11:00

kaiser.souse ha scritto:.... in atto ai tempi di carlo cudega ......

andrea

O.T.

Curiosa questa: nelle Marche diciamo "Ai tempi di Carlo Cotica" e chissà a quale Carlo si riferisce? (c'è anche un altro detto: "Ne ha combinate più lui che Carlo in Francia" riferendosi al Re di Francia Carlo X di Borbone (1757 - 1836), forse si riferiscono al medesimo sovrano, ammesso che Carlo "Cudega" alias "Cotica" ecc... fosse un re).
buzz
Moderatore

Messaggiodi el pedro (M) il 11/03/2010, 11:08

questa storia del medio tempo me ne ricorda altre due ...

una è quella famosissima di Walter Chiari e il sarchiapone o di Hitchcock ed il McGuffin:
due uomini si incontrano su un treno. Uno fa all’altro: “Cos’è quel pacco che ha messo sul portabagagli?”. L’altro: “Ah quello, è un Mc Guffin”. Al che il primo: “Che cos’è un Mc Guffin?”. L’altro: “E’ un marchingegno che serve per catturare i leoni a Dublino”. Il primo: “Ma non ci sono leoni a Dublino”. L’altro chiude: “Allora non è un Mc Guffin”.

E l'altro aneddotto l'ho letto pochi giorni fa sul Pais in un'intervista a Azar Nafisi, autrice iraniana di 'Leggere "Lolita" a Teherán'. Nel corso dell'intervista parlando dell'attuale regime iraniano l'autrice racconta: "Trattare con il regime islamico iraniano è come giocare agli scacchi con una scimmia: in qualsiasi momento questa puó alzari, prenderti la regina e mettersela in bocca"
el pedro (M)

Messaggiodi andreamarinelli il 11/03/2010, 11:16

el pedro (M) ha scritto:E l'altro aneddotto l'ho letto pochi giorni fa sul Pais in un'intervista a Azar Nafisi, autrice iraniana di 'Leggere "Lolita" a Teherán'. Nel corso dell'intervista parlando dell'attuale regime iraniano l'autrice racconta: "Trattare con il regime islamico iraniano è come giocare agli scacchi con una scimmia: in qualsiasi momento questa puó alzari, prenderti la regina e mettersela in bocca"

che delizia! sarebbe bello un giorno riuscire a sfornare frasi come queste!
grazie Pietro [ok]
andreamarinelli

Messaggiodi el pedro (M) il 11/03/2010, 13:48

che sbadato, mi son dimenticato di un'altro esempio di come si possano cambiare le regole durante il gioco ...
el pedro (M)

Messaggiodi kaiser.souse il 11/03/2010, 13:59

gira e rigira più si approfondisce e maggiori sono i collegamenti con le ricadute sulla qualità e tipicità del cambio delle sementi
kaiser.souse

Messaggiodi alejandre il 11/03/2010, 23:41

« fortaleza cuatro » (2:41)
alejandre

Messaggiodi Davide C. il 12/03/2010, 11:07

Bellissimo filmato, grazie alejandre [ok]
Davide C.

Messaggiodi Alberto_Magnus il 12/03/2010, 12:11

alejandre ha scritto:« fortaleza cuatro » (2:41)

Grazie mille!

Ecco, diciamo che ora abbiamo diverse autorevoli fonti che ci indicano come il MT sia decisamente una foglia di fortaleza superiore, come naturalmente la collocazione sulla pianta faceva presagire.

Il discorso ora dunque vira, come già hanno suggerito altri prima, su questo annoso quesito: ma prima dei BHK, che diamine se ne faceva delle foglie di MT? Si mangiavano? Si buttavano? O appunto diventavano semplice ligero? E si usavano già per altri sigari di alta fascia?
Alberto_Magnus

Prossimo

Torna a Sigari cubani