Guida Tabaccherie CCA: si parte!

Argomenti di interesse per l`associazione

Moderatori: buzz, baledan, dik, bob_rock, oldfox

Messaggiodi andreamarinelli il 20/10/2008, 20:23

Con grande piacere desideriamo informare gli associati CCA e tutti i frequentatori del Forum CCA che oggi parte la raccolta delle schede di valutazione per redigere la Guida Tabaccherie CCA.

Alcune parole sono d`obbligo sia per raccontare gli obiettivi ed i principi ispiratori della Guida, così come le necessarie regole per riuscire a raggiungere il nostro risultato.

La Guida vuole essere e sarà uno strumento di democrazia partecipativa. Cosa vuol dire? Che ogni Socio CCA riceverà dal proprio Presidente di Club le schede di valutazione per tabaccherie/cigar shop italiani ed internazionali. Quindi ogni Socio CCA potrà compilarle con la propria esperienze ed i propri commenti e inviarle ad una casella di posta elettronica (dopo averle scannerizzate) oppure ad un fax (i riferimenti per l’invio delle schede sono riportati in calce alle schede stesse).

Questo approccio rappresenta una grande sfida ed un grosso rischio insieme.
La grande sfida è quella di provare, per la prima volta, a riassumere l`enorme patrimonio di esperienza degli aficionados e di metterlo a disposizione di tutti. Ognuno di noi, infatti, frequenta abitualmente una o più tabaccherie. Di questo si parla spesso, ma non si è mai riusciti a fare una sintesi in modo organizzato. La Guida sarà composta di una media delle valutazioni apportate da ciascuno di noi, in modo da rappresentare il più possibile il "sentire comune" relativo a ogni rivendita e permette a chi come me è di Milano e si trova per esempio a Firenze di sapere:
- dove andare per acquistare un sigaro ben conservato
- scambiare due chiacchiere con un rivenditore appassionato
- sapere se in zona vi è la possibilità di fumarsi un sigaro in santa pace

Questa sfida porta con sè dei rischi, che sono il fatto di riuscire a ridurre al minimo i giudizi "troppo" soggettivi e il fatto di evitare la presenza di valutazioni non veritiere e/o tendenziose.
Per provare a superare questi rischi abbiamo provveduto a due interventi:
1) abbiamo redatto delle schede di valutazioni un po` lunghe, forse noiose, ma il più possibile puntuali, che diano una traccia unica e completa per descrivere una tabaccheria, ciò che vende, la competenza e la "passione" di chi la gestisce; per questo vi chiediamo un po` di pazienza, soprattutto all`inizio; ma il fine ultimo secondo noi ne vale la pena
2) chi redige una scheda di valutazione deve rendersi identificabile, con un nome, un cognome, un recapito telefonico o email e deve firmare quello che scrive; può sembrare eccessivo, ma è l`unico modo per riuscire a disincentivare/verificare le eventuali valutazioni mendaci/offensive (che in ogni caso non potranno essere oggetto di considerazione. Va da sè che esiste una serietà totale da parte della Associazione nel trattamento dei dati personali, che saranno assolutamente custoditi e non utilizzati in alcun ambito differente da quello della Guida. Peraltro nessun nominativo dei valutatori sarà reso esplicito in alcun modo.

Se tutto quanto letto finora non vi ha fatto ancora cadere in un torpore irrimediabile, ci tengo a concludere con un invito di cuore. La possibilità di redigere la prima edizione della Guida Tabaccherie CCA dipende, in primis, dal numero di valutazioni che riceveremo. Per cui forza, armiamoci di carta e penna e cominciamo ad annotarci tutti i commenti sui cigar shop che di solito frequentiamo.

Grazie a tutti per la Vostra partecipazione

Andrea Marinelli
Andrea Marini (barrakuda)
Silvio Petrone (bigstone)
Potere ai Piccoli!
andreamarinelli

Messaggiodi morellick il 20/10/2008, 21:01

.....ahhh la cara vecchia democrazia partecipativa....

bravo il trio firmatario; brutto magari ma bravo ;)
...la speranza è l'ultima a morire ma la prima ad ammalarsi...
IN BOWLING TRACK WE TRUST !
morellick

Messaggiodi oldfox il 20/10/2008, 21:19

Clap clap clap!!!![ok][ok][ok]
oldfox
Presidente

Messaggiodi black il 20/10/2008, 21:26

Complimenti e buon lavoro[ok]
Nicola
black

Messaggiodi Mr.Smog il 20/10/2008, 21:29

[ok][ok][ok]

Luca
Mr.Smog

Messaggiodi opossum il 20/10/2008, 22:48

olè!
[ok]
r.
opossum

Messaggiodi compay il 20/10/2008, 22:55

Ho ricevuto questa sera le schede e provvedo subito ad inoltrarle ai soci.
ben fatto
A.
compay

Messaggiodi Alfred Mumbly il 20/10/2008, 23:05

Andrea,

io ovviamente posso fare quelle di Parigi. Vale la pena?
Dimmi.

André
Alfred Mumbly

Messaggiodi bigstone il 20/10/2008, 23:45

certo che vale la pena andre`, esiste una scheda proprio per le rivendite estere
bigstone

Messaggiodi Jester il 20/10/2008, 23:49

Bene ragazze,in bocca al lupo!!!!!!!!
Andrea
Jester

Messaggiodi Alfred Mumbly il 20/10/2008, 23:53

Va bene Silvio. Mandami la scheda e mi metto al lavoro !

:]
Alfred Mumbly

Messaggiodi buzz il 21/10/2008, 1:46

Bravissimi AndreII e Silvio [ok]

Sono disponibile a fare la mia parte, soprattutto perché ogni tantissimo frequento una certa tabaccheria civitanovese Punchofila... niente di che ma insomma ... :]:]:]
buzz
Moderatore

Messaggiodi nothelaw il 21/10/2008, 2:39

Complimenti ai tre moschettieri [ok]

Alex
Alex
nothelaw

Messaggiodi Chioccia il 21/10/2008, 10:56

Ottimo e abbondante ,ragazzi ...avanti così[ok][ok][ok]
Chioccia

Messaggiodi zappolo il 21/10/2008, 11:09

[ok][ok][ok] Bravissimi!!
zappolo

Messaggiodi nicASCC il 21/10/2008, 11:23

avanti tutta[ok][ok][ok]
nic
nicASCC

Messaggiodi nanoeizio il 21/10/2008, 11:23

Ottimo lavoro.
Ci mettiamo al lavoro subito.
Sarà un lavoro lungo ma utilissimo.
Buon lavoro a noi
buon lavoro a voi

M.
Non è perché le cose sono difficili che non osiamo, ma è perché non osiamo che sono difficili
nanoeizio

Messaggiodi teofilattodibisanzio (M) il 21/10/2008, 11:45

ottimo (e abbondante)
teofilattodibisanzio (M)

Messaggiodi peppe il 21/10/2008, 11:50

Ottimo lavoro (ed è solo l`inizio...)![ok][ok][ok]
peppe

Messaggiodi morellick il 21/10/2008, 13:39

Rompo le balle per amor di chiacchera :

-CCA in passato e` stata criticata da alcuni tabaccai come una "lobby" che aveva preferenze tra gli stessi e poi magari "acquistava" all`estero; come potremo argomentare a questa critica indipendentemente dalla fondatezza della stessa?

-tagliare i picchi di giudizio e` sufficiente per avere giudizi medi ragionevolmente accettabili?

-e se il tabaccaio X che riceve un giudizio poco lusinghiero si inca....arrabbia? Come/chi lo gestisce il contraddittorio?

So bene che saranno considerazioni che sono state vagliate e messe in conto prima di partorire cotanto ma come ce la giochiamo?

Diventeremo la guida michelin del tabacco mondiale!!!

D.
morellick

Messaggiodi Tango il 21/10/2008, 13:55

Faccio una richiesta forse stupida: io non sono iscritto a nessun club, mi piacerebbe comunque esprimere le mie impressioni sulle due tre tabaccherie che frequento abitualmente. Mi è possibile e se si come posso fare??
Grazie
Tango

Messaggiodi andreamarinelli il 21/10/2008, 14:16

1) CCA in passato e` stata criticata da alcuni tabaccai come una "lobby" che aveva preferenze tra gli stessi e poi magari "acquistava" all`estero; come potremo argomentare a questa critica indipendentemente dalla fondatezza della stessa?

Acquistare all`estero è una libera opzione di ciascuno di noi che, se esercitata nell`alveo della normativa vigente, arricchisce la guida con la segnalazione di rivendite estere, per cui ben venga. CCA (leggi gli organi "direttivi";) è stata accusata di avere preferenze tra i tabaccai... non mi risulta, ma se anche fosse (e se lo dici ci credo) il fatto di chiamare i soci ad esprimersi è il modo più semplice, diretto e forte per smentire con i fatti questo punto. se poi si pensa che gli organi di indirizzo dell`associazione influenzino in modo implicito e non palese i propri associati... beh, questa a casa mia si chiama dietrologia ma diventa un problema di chi la fa e non di chi la riceve...

2) tagliare i picchi di giudizio e` sufficiente per avere giudizi medi ragionevolmente accettabili?

tagliare i picchi di giudizio è una derivata seconda, forse terza. il modo migliore per avere dei giudizi medi accettabili è di ricevere 10 valutazioni su una rivendita e non 3. e su questo mi aspetto (CCA si aspetta) una risposta forte da parte dei suoi Soci.

3) e se il tabaccaio X che riceve un giudizio poco lusinghiero si inca....arrabbia? Come/chi lo gestisce il contraddittorio?

vedi la risposta 2. se hai 10 valutazioni negative, beh, forse il tabaccaio in questione dovrà fare una riflessione. se avremo una sola valutazione e questa è negativa dovremo valutare accuratamente come pubblicarla. così come se ne abbiamo solo una positiva. non penso sia sufficiente, troppo poco per dare un giudizio, forse sufficiente per una menzione. almeno in questo secondo caso.
caro davide, penso faccia più un buon giudizio di un giudizio cattivo. mi spiego. in una città ci sono 3 tabaccherie, A, B e C. io frequento di solito la A e saltuariamente la C, tu la B e la C. io do un giudizio medio sulla A, tu superlativo sulla B e basso sulla C. io leggo la guida. cosa pensi che legga? qual è la peggiore o qual è la migliore? ne risente negativamente la C punto e basta oppure ne risente positivamente la B e, QUINDI, negativamente la C? direi l`ultima che ho scritto, a buon senso. poi si sa, il buon senso non sempre si applica, ma per quello staremo a vedere.

grazie per gli spunti interessanti, fanno sempre bene e chiariscono eventuali dubbi (e mi aspetto che non siano finiti qui...)

Andrea
Potere ai Piccoli!
andreamarinelli

Messaggiodi andreamarinelli il 21/10/2008, 14:19

caro tango,
per il momento l`accesso alle schede di valutazione è limitata ai Soci CCA.
Questo nel preciso intento di valorizzare al massimo la nostra Associazione. Farne parte diventerà distintivo, sotto tanti punti di vista e questo è solo il primo di una lunga serie.
Da qui il mio invito a valutare da parte tua la possibile iscrizione ad un Club territoriale oppure a CCA Virtual Club (vedi post recente di Marcello-PA). Sono certo non te ne pentirai e in ogni caso le cifre in gioco sono così piccole che forse anche una piccola scommessa è affrontabile in tal senso.

Andrea
Potere ai Piccoli!
andreamarinelli

Messaggiodi oldfox il 21/10/2008, 14:22

Iscriviti a CCA VC....;):]
oldfox
Presidente

Messaggiodi morellick il 21/10/2008, 15:29

Dicci la verita` la risposta ce l`avevi gia` pronta da incollare eh?
Da te mi aspettavo che la dietrologia fosse un problema di chi la riceve caro onanista.
Devo rileggere la N.3 perche` con le derivate me la cavo e` la proprieta` transitiva che mi frega...
Non vedo l`ora di veder scorrere il sangue......:)
morellick

Messaggiodi andreamarinelli il 21/10/2008, 16:21

la risposta me l`hai data tu con la domanda :]:]:] (è la teoria delle derivate quinte...)
anzichè rompere i maroni a chi lavora, rompili al tuo Presidente per farti mandare le schede e comincia a compilare le schede di valutazione!!! :@ :]:]:]

il tuo onanista di riferimento
Potere ai Piccoli!
andreamarinelli

Messaggiodi Herzog il 21/10/2008, 18:49

ma i soci virtuosi, pardon, virtuali, come votano?
Herzog

Messaggiodi andreamarinelli il 21/10/2008, 19:01

Il referente del CCA Virtual Club ha ricevuto ieri sera le schede di valutazione e provvederà ad inviarle appena possibile a ciascun Socio. Se non avete comunicato la vostra email fatelo al più presto.
Quando riceverete le schede via pdf, potrete stamparne quante copie desiderate e poi compilarle. Terminata la valutazione avete la possibilità o di faxarle o di scannerizzarle e di allegarle ad una email. Non è possibile inviare posta "cartacea".
Sulle schede di valutazione sono indicati sia l`indirizzo di email, sia quello fax.
Potere ai Piccoli!
andreamarinelli

Messaggiodi Herzog il 21/10/2008, 19:04

(niente da fare, non si riesce a coglierlo in fallo)
Herzog

Messaggiodi matt_cb il 21/10/2008, 19:14

Si che lo si può coglere in fallo a dir corbellerie ahahhah:]:]:] da un`altra parte ha scritto a proposito della manifestazione del 18 u.s.
"complimenti di cuore, un peccato non esserci stato...
da febbraio tornerò su piazza... anzi su marciapiede... almeno spero!"
a breve convolerà a giuste nozze e s`illude di tornare sulla piazza ahahah non sa cosa lo aspetta poverino!
SCHERZO Andrea!
[ok][m][p]
mp
matt_cb

Messaggiodi MARCELLO-PA il 21/10/2008, 20:33

il referente di cca italia v.c. tenta DISPERATAMENTE E SENZA ALCUN SUCCESSO da questo pomeriggio di creare un gruppo di utenti di outlook express dove incollare gli indirizzi email di tutti i soci per inviare i pdf con le schede..........

non ce la faccio più, :(, di internet non ne capisco una minchia!!!!

per oggi desisto, spero di fare meglio domani.......... PERDONO!! :]:]

marcello

p.s.: non posso neanche chiedere aiuto perchè si tratta di dati sensibili .........
MARCELLO-PA

Messaggiodi MARCELLO-PA il 22/10/2008, 20:04

NUNTIO VOBIS ..... CE L`HO FATTA!!!!!

ho inviato tutte le email questo pomeriggio.
spero proprio che tutti i soci CCA Italia Virtual Club ricevano le schede e le trasmettano COPIOSE.

se qualcuno non ha ricevuto la mail, mi mandi un MP indicando indirizzo email valido, please.

m.
MARCELLO-PA

Messaggiodi andreamarinelli il 23/10/2008, 17:14

Grazie Marcello!
Un paio di cose che mi sono scordato di dire e che mi sono state giustamente domandate.

1) qualora siate soci CCA e per un motivo o un altro facciate fatica a recuperare le schede di valutazione dal vostro club, vi prego di indirizzare la vostra richiesta via mail alla casella guidatabaccheriecca@gmail.com

2) il consiglio che mi permetto di dare quando andate a fare visita ad una tabaccheria che volete valutare è di non dire a priori che state realizzando una visita con scopi valutativi, bensì di comportarvi come dei normalissimi clienti. Alla fine, se e solo se lo vorrete, potrete avvisare il titolare della rivendita dell`iniziativa in corso e della vostra volontà di parteciparvi valutando quella rivendita. l`utente non ha alcun dovere di informazione dei confronti del tabaccaio in tal senso.
Potere ai Piccoli!
andreamarinelli

Messaggiodi oldfox il 23/10/2008, 17:28

[ok]
Più che giusto.
In questa maniera eviteremo di trovarci di fronte ad un interlocutore "bendisposto".....;)
oldfox
Presidente

Messaggiodi andreamarinelli il 27/10/2008, 20:04

desidero avvisare che è arrivata la prima scheda di valutazione (e non l`ho fatta io!)

una (grande) pietra miliare ;)[p]
Potere ai Piccoli!
andreamarinelli

Messaggiodi oldfox il 27/10/2008, 20:26

André, che fai l`indiano?
E dicci di chi è, no?
oldfox
Presidente

Messaggiodi andreamarinelli il 27/10/2008, 20:52

... non posso ...
... è una questione di privacy! :]
Potere ai Piccoli!
andreamarinelli

Messaggiodi oldfox il 27/10/2008, 20:58

[ok]:][ok]:];)
oldfox
Presidente

Messaggiodi baje il 28/10/2008, 0:06

va bene manda.....si fa[ok][ok];)
baje
baje

Messaggiodi bigstone il 07/01/2009, 17:18

Buoni propositi per il 2009:
mandate una mail con la recensione della vostra tabaccheria di riferimento, all`indirizzo guidatabaccheriecca@gmail.com.
Con ansia le aspetto!!!!!
bigstone

Messaggiodi AlKhAn il 07/01/2009, 18:16

Se posso consigliare...

Perché, oltre alla scheda ordinata e carina e rifinita per bene per il web non ne fate anche una più spartana in formato .doc tabellare o simile con margini ristretti per minor dispendio di carta in fase di stampa, divisa per regione, provincia, ecc, da scaricare?
Lo dico solo per chi, abituato a viaggiare per lavoro, potrebbe trovare utile una lista del genere, anche spartana ;)
AlKhAn

Messaggiodi andreamarinelli il 08/01/2009, 0:50

non lo facciamo perchè si può scremare e indicare in una scheda lunga solo i parametri che si ritiene importanti e quindi inviare quella. se scremiamo noi, 9 volte su 10 scremiamo la "cosa importante". e poi tanto più si stringe, tanto più si rischia di banalizzare. e siccome parliamo di persone e di servizi, banalizzare non conviene mai. nè ai valutatori nè ai valutati.

se vorrai mandarci qualche scheda, il tuo contributo, come quello di tutti, è e rimane linfa vitale per la guida. per cui grazie in anticipo!
Potere ai Piccoli!
andreamarinelli

Messaggiodi filippocannioto il 08/01/2009, 1:25

Mi sembra una idea grandiosa !! Finalmente si saprà dove andare !! Io abito a Livorno, ma sono stato a Milano parecchio (18 anni)...ditemi cosa fare e come compilare la scheda...sono entusiasta !! Mi piacciono le schede "pallose" bisogna pensarci bene...benissimo...sono felice di essere entrato a far parte della cca...siete bravissimi...
filippocannioto

Messaggiodi zappolo il 08/01/2009, 12:05

Filippo nel suo intervento ha toccato un punto fondamentale delle schede pallose :] :

"bisogna pensarci" [ok]

questo è il principio di una scheda di valutazione tabaccai, ma anche della scheda CCA di degustazione sigari. nessuno pensa di comilare una scheda ogni volta che si mette a fumare, ne di compilarne un`altra ogni volta che entra in una tabaccheria, tuttavia compilare schede di questo tipo di tanto in tanto è un ottimo esercizio per notare aspetti che altrimenti, approcciandosi in maniera più distratta, rimarrebbero inosservati.
Invito chi di voi è ancora "neofita" del mondo del sigaro a compilare una scheda di degustazione CCA ora e un`altra per lo stesso sigaro fra 6 mesi... noterete come i vostri sensi, educati alla fruizione del sigaro, capteranno sfumature diverse con l`avanzare della vostra esperienza fumosa.
Analogamente, quando entrate in una tabaccheria, se portate con voi la scheda di valutazione, "educherete" la vostra attenzione verso aspetti che moagari oggi ritenete marginali, ma che sono importanti per inquadrare la competenza e la qualità di un tabaccaio.

Poi è chiaro che ciasucno può farsi da se la propria scheda, focalizzando i punti che ritiene più importanti, ma di tanto in tanto la scheda "pallosa" :] va utilizzata in toto [ok][ok]

Saludos
S.
zappolo

Messaggiodi filippocannioto il 08/01/2009, 20:29

meglio di così non avrei potuto dire ciò che intendevo con scheda pallosa...insomma secondo me bisogna studiare ed esercitarsi...ma quando arriva la scheda ?
filippocannioto

Messaggiodi AlKhAn il 09/01/2009, 13:48

Scusa Andrea, ho capito tutto a parte una cosa, la più importante -_- : da dove la piglio sta scheda?
AlKhAn

Messaggiodi bigstone il 14/01/2009, 20:48

Prime valutazioni estere arrivate
Un Sir le ha inviate
bigstone

Messaggiodi bigstone il 26/01/2009, 0:05

Signori buonasera, così ogni tanto vi ricordo che se volete potete inviare le schede di valutazione CCA, chi vuole fare richiesta delle schede può inviare una mail a guidatabaccheriecca@gmail.com, vi ricordo che la scheda deve necessariamente essere inviata via fax al n°0236215755, Mr Japan ty per le numerose schede di caratura internazionale.
bene ora mi fumo un puro
bigstone

Messaggiodi nothelaw il 26/01/2009, 0:47

le mie per Londra le ho inviate tempo fa. Ricevute?
Alex
nothelaw

Messaggiodi bigstone il 26/01/2009, 0:50

Yes Alex, il sir di qualche post fa era rivolto a te, grazie
bigstone

Prossimo

Torna a CCA Zone