1) CCA in passato e` stata criticata da alcuni tabaccai come una "lobby" che aveva preferenze tra gli stessi e poi magari "acquistava" all`estero; come potremo argomentare a questa critica indipendentemente dalla fondatezza della stessa?
Acquistare all`estero è una libera opzione di ciascuno di noi che, se esercitata nell`alveo della normativa vigente, arricchisce la guida con la segnalazione di rivendite estere, per cui ben venga. CCA (leggi gli organi "direttivi"

è stata accusata di avere preferenze tra i tabaccai... non mi risulta, ma se anche fosse (e se lo dici ci credo) il fatto di chiamare i soci ad esprimersi è il modo più semplice, diretto e forte per smentire con i fatti questo punto. se poi si pensa che gli organi di indirizzo dell`associazione influenzino in modo implicito e non palese i propri associati... beh, questa a casa mia si chiama dietrologia ma diventa un problema di chi la fa e non di chi la riceve...
2) tagliare i picchi di giudizio e` sufficiente per avere giudizi medi ragionevolmente accettabili?
tagliare i picchi di giudizio è una derivata seconda, forse terza. il modo migliore per avere dei giudizi medi accettabili è di ricevere 10 valutazioni su una rivendita e non 3. e su questo mi aspetto (CCA si aspetta) una risposta forte da parte dei suoi Soci.
3) e se il tabaccaio X che riceve un giudizio poco lusinghiero si inca....arrabbia? Come/chi lo gestisce il contraddittorio?
vedi la risposta 2. se hai 10 valutazioni negative, beh, forse il tabaccaio in questione dovrà fare una riflessione. se avremo una sola valutazione e questa è negativa dovremo valutare accuratamente come pubblicarla. così come se ne abbiamo solo una positiva. non penso sia sufficiente, troppo poco per dare un giudizio, forse sufficiente per una menzione. almeno in questo secondo caso.
caro davide, penso faccia più un buon giudizio di un giudizio cattivo. mi spiego. in una città ci sono 3 tabaccherie, A, B e C. io frequento di solito la A e saltuariamente la C, tu la B e la C. io do un giudizio medio sulla A, tu superlativo sulla B e basso sulla C. io leggo la guida. cosa pensi che legga? qual è la peggiore o qual è la migliore? ne risente negativamente la C punto e basta oppure ne risente positivamente la B e, QUINDI, negativamente la C? direi l`ultima che ho scritto, a buon senso. poi si sa, il buon senso non sempre si applica, ma per quello staremo a vedere.
grazie per gli spunti interessanti, fanno sempre bene e chiariscono eventuali dubbi (e mi aspetto che non siano finiti qui...)
Andrea