Corso catadores, quando (e se) affrontarlo?

Utilizzare questa sezione per gli argomenti non ricompresi nelle altre sezioni specifiche

Moderatori: buzz, baledan, dik, bob_rock, oldfox

Corso catadores, quando (e se) affrontarlo?

Messaggiodi ennio il 09/03/2010, 11:33

Buongiorno a tutti,
da neofita mi chiedevo e vi giro la domanda, se per partecipare al corso di catadores, oltre ovviamente alla passione, vi sono dei requisiti basilari che un aspirante deve possedere, sia innati che sopratutto (credo) acquisiti nel corso delle fumate.
Mi spiego meglio: posso affrontare un corso catadores, esempio banale, dopo aver fumato almeno in 1 anno almeno 150 cohiba 150 montecristo e 150 partagas, assistito a 7 seminari e/o convegni e dopotutto non riuscire ancora a distinguere con precisione i vari sapori ed aromi, oppure - senza aver preso nota dei numeri dei sigari fumati - dopo essermi reso conto di aver raggiunto un livello che mi pemette di giudicare ed analizzare un avana?
E' un passaggio fondamentale nella vita di un sigarofilo, tale corso?
Desidererei conoscere anche le varie sperienze personali.
Spero di non aver chiesto troppo.
Ringrazio sin da ora chi mi risponderà
[p] [#]
ennio

Re: Corso catadores, quando (e se) affrontarlo?

Messaggiodi Akela (M) il 09/03/2010, 13:48

Beh, conditio sine qua non per la partecipazione ad un corso catadores è essere iscritto a CCA.
Premesso questo, aggiungo un'altra nota personale: non ho fatto il Corso (seppur propostomi da amici) per un impegno parallelo.

Penso che la quantità di sigari fumati c'entra poco. C'entra nulla anche il fatto di aver fumato due o tre marche di continuo.
Sentivo tempo fa, che lo scopo del I° livello è proprio quello di avvicinare gli amanti del fumo lento in modo cosciente e fornendo loro i giusti mezzi, strumenti, tecniche (nonchè validissime nozioni teoriche). Ma su questo punto il buon Abby o il sommo maestro (non chiamarlo così che si offende :wink: ) Jaime potranno dirti di più.
Il mio consiglio invece è: se hai la possibilità di frequentare il Corso, FALLO! Non farti sfuggire l'occasione...
Akela (M)

Messaggiodi Davide C. il 09/03/2010, 14:59

Io l'ho fatto.
Anni fa ormai, il 1 corso a Milano.
Ho o meglio abbiamo avuto docenti elittari, chi l'ha fatto con me potra' confermare.
E' stato meraviglioso!
Arrivavo da anni di fumo lento quasi solitario, condiviso solo con pochi amici di pari esperienza.
Tra noi ci confrontavamo, assetati dalla passione e dal piacere della nostra amicizia.
Compilavamo schede, discutevamo ed il tempo passava accrescendo in noi la curiosita' e le domande.
Poi e' venuto il corso, cosa e' cambiato?
E' mutata la coscienza!
Nessuno e' improvvisamente diventato erudito o custode dei misteri sigarofili, semplicemente ci siamo ritrovati tra le mani nuovi strumenti di studio, approfondimento e discussione.
Ma non solo, abbiamo tessuto nuove amicizie e conoscenze fondamentali per il nostro sviluppo come conoscitori del sigaro.
Quindi, il mio consiglio, consentimi di dirti da amico e': FALLO!!!
Davide C.

Messaggiodi Kurum il 09/03/2010, 15:29

Concordo con Akela e Davide . Se hai la possibilita' fallo . Ti fara' conoscere degli aspetti del sigaro che altrimenti non potresti neanche immaginare . Otlre tutto se si pensa al mazzo che si fanno docenti ed esaminatori il prezzo e' quasi simbolico .
Kurum

Messaggiodi nicASCC il 09/03/2010, 17:43

Il corso catadores, almeno così come è stato fatto fino ad ora, andrebbe fatto, anzi andrebbe consigliato, anzi dovrebbe essere reso obbligatorio per tutti anche per chi è stato nominato catador onorario;
è una palestra ed è un momento di confronto.
Non bisogna valutarlo per la singola lezione ma nel suo complesso per tutte!
chiaramente è iniziare dal primo livello senza scorciatoie.
La modestia del dover necessariamente apprendere le nozioni base è una sorta di obbligo verso noi stessi non verso gli altri; questo perchè "il resto" lo si legge in tanti interventi che sono intrisi di ignoranza allo stato puro sugli avana.
Sarebbe bastato fare una domanda a JMLopez o a Ferri durante il corso catadores sulle tipologie del tabacco per ottenere risposte esaustive ma sicuramente al primo livello si conoscerà solo seco, ligero e volado; nel secondo, se si farà, si passerà oltre, del resto come dice uno che se ne intende, ed è stato scovato grazie al corso catadores, ( altra utilità del corso) non si può parlare a degli appena "iniziati" di classifica delle foglie di ligero o di capa a maggior ragione di medio tiempo.
I più potranno correre ad informarsi e leggere per scriverne ma se la materia non è fatta propria con il tempo, approfittando degli spunti di chi trasmette conoscenza durante il corso per operare le proprie di ricerche, continueremo a leggere di tutto.
Certo fumare e dire mi piace o non mi piace è una prerogativa di tutti, ma solo quello e non altro.
sic transit gloria mundi
nicola

ps.: l'insegnante alle medie spesso diceva a qualche raccomandato "Ti rimando in seconda" e tali parole sono le più appropriate quando si leggono o sentono certe fesserie.

ps.:
nicASCC

Messaggiodi PIRAMIDE il 09/03/2010, 21:47

I più potranno correre ad informarsi e leggere per scriverne ma se la materia non è fatta propria con il tempo, approfittando degli spunti di chi trasmette conoscenza durante il corso per operare le proprie di ricerche, continueremo a leggere di tutto.

Chiedo venia, ma non ho compreso bene il concetto di alcuni passi quali il quotato, potresti spiegarlo in altre parole ?
PIRAMIDE

Messaggiodi nicASCC il 10/03/2010, 10:00

Il mio modo di comunicare è unico e prevede più significati: quelli immediati, quelli 0emdiati e quelli più reconditi, ora assegna alle parole il significato che più ti aggrada; tutti i significati sono voluti.
Saluti
nicascc
nicASCC

Messaggiodi PIRAMIDE il 10/03/2010, 10:28

nicASCC ha scritto:Il mio modo di comunicare è unico e prevede più significati: quelli immediati, quelli 0emdiati e quelli più reconditi, ora assegna alle parole il significato che più ti aggrada; tutti i significati sono voluti.
Saluti
nicascc

Strano modo di comunicare, ricorda la supercazzola di Amici Miei, usata per confondere scomodi interlocutori tramite giochetti verbali .
Strano ma interessante, forse emblematico.
PIRAMIDE

Messaggiodi enzo67 il 10/03/2010, 10:59

Tornado alla prima domanda: SI

Anzi direi che il primo livello è perfetto per chi è entrato da poco nel magico mondo dei sigari, o per chiunque abbia fame di cultura sigarofila (anche un non fumatore di sigari).
enzo67

Messaggiodi Alberto_Magnus il 10/03/2010, 12:01

Per rispondere alla domanda se è un passaggio fondamentale nella vita di un sigarofilo, direi proprio di si.

Ti traghetta da semplice curioso ad appassionato, nel senso più profondo del termine. Il corso è un inizio e non un approdo, ma ti permette di conoscere un mondo con più cognizione di causa, il che potrebbe portarti (certo, è soggettivo) a percepire la tua passione diversamente e, forse, in modo più profondo.
Alberto_Magnus

Messaggiodi nicASCC il 10/03/2010, 13:10

PIRAMIDE ha scritto:
nicASCC ha scritto:Il mio modo di comunicare è unico e prevede più significati: quelli immediati, quelli mediati e quelli più reconditi, ora assegna alle parole il significato che più ti aggrada; tutti i significati sono voluti.
Saluti
nicascc

Strano modo di comunicare, ricorda la supercazzola di Amici Miei, usata per confondere scomodi interlocutori tramite giochetti verbali .

Si è vero, c'è anche quello, ma non conosco scomodi interlocutori che meritano tanto
saluti
nicASCC

Messaggiodi PIRAMIDE il 10/03/2010, 13:37

nicASCC ha scritto:
PIRAMIDE ha scritto:
nicASCC ha scritto:Il mio modo di comunicare è unico e prevede più significati: quelli immediati, quelli mediati e quelli più reconditi, ora assegna alle parole il significato che più ti aggrada; tutti i significati sono voluti.
Saluti
nicascc

Si è vero, c'è anche quello, ma non conosco scomodi interlocutori che meritano tanto
saluti

Infatti, sembra che a meritarlo sia il forum intero.
PIRAMIDE

Messaggiodi nicASCC il 10/03/2010, 13:47

Se la pensi così non posso che rispettare la Tua opinione pur non condividendola
grazie
nicascc
nicASCC

Messaggiodi PIRAMIDE il 10/03/2010, 16:52

Come se fosse Antani.
PIRAMIDE

Messaggiodi nicASCC il 10/03/2010, 18:18

Piramide fai il corso se ti capita......
nicASCC

Messaggiodi PIRAMIDE il 10/03/2010, 18:34

nicASCC ha scritto:Piramide fai il corso se ti capita......

Qualche tempo fa Trevisani mi contattò affinchè tenessi qualche lezione ai corsi, mi complimentai per il suo progetto ma declinai per motivi strettamente personali.
Conosco la validità del corso catadores e credo che per il neofita sia un'ottima porta d'ingresso al mondo del fumo lento.
PIRAMIDE

Messaggiodi Barrakuda il 10/03/2010, 19:04

Ci avete messo soltanto 5 interventi deliranti a tornare a parlare dell'argomento del post...complimenti.
:D :D :D :D

Io ho fatto il corso (non ho sostenuto l'esame perchè sono un c@zzone perditempo e perchè ero all'Elba a fare immersioni [ok] [ok] [ok] !!!!) ed è stata un'esperienza sigarofila eccezionale, ha illuminato parecchi angoli bui e mi ha reso consapevole di alcune cose che accadono fumando un sigaro.

E' inoltre una bella occasione per incontrare i "mostri sacri" della nostra passione.

Quando capita di prendere lezioni di tennis da Federer? :wink: :wink: :wink:

Ricordo bene la lezione di Angelo, uno tzunami d'esperienza. Quella cubanisssssima del Presidente, il Pianca con una sacco di accessori pazzeschi, quella biblica di Chema e il Troiorco che guidò, tipo lectio magistralis, una degustazione di un D4;in una lezione tenuta da Nicola, propose un cervantes "blind test", indovinai la "salida"; un molinos. Mi regalò un bucasigari di languiole che uso tutt'ora.

ma quella aimè era un'altra storia.....
Barrakuda

Messaggiodi Davide C. il 10/03/2010, 20:05

Barrakuda ha scritto:E' inoltre una bella occasione per incontrare i "mostri sacri" della nostra passione.

Quando capita di prendere lezioni di tennis da Federer? :wink: :wink: :wink:

Ricordo bene la lezione di Angelo, uno tzunami d'esperienza. Quella cubanisssssima del Presidente, il Pianca con una sacco di accessori pazzeschi, quella biblica di Chema e il Troiorco che guidò, tipo lectio magistralis, una degustazione di un D4;in una lezione tenuta da Nicola, propose un cervantes "blind test", indovinai la "salida"; un molinos. Mi regalò un bucasigari di languiole che uso tutt'ora.

ma quella aimè era un'altra storia.....

Esattamente fatti e persene a cui facevo riferimento [ok] [ok] [ok]
(cavolo, è vero, non mi ricordavo che non avevi dato l'esame... comunque, non fosti l'unico, anche altri lo saltarono, ricordo ad esempio che oltre a me e Pier c'era anche un altro ragazzo di Biella che non conoscevamo, non fece l'esame e poi non l'abbiamo più visto)
Davide C.

Messaggiodi lucapezz il 11/03/2010, 1:38

enzo67 ha scritto:Tornado alla prima domanda: SI

Anzi direi che il primo livello è perfetto per chi è entrato da poco nel magico mondo dei sigari, o per chiunque abbia fame di cultura sigarofila (anche un non fumatore di sigari).

quoto in pieno.....se hai la possibilità fai il corso.....e tenta di apprendere il + possibile dai relatori ! [ok]
lucapezz

Messaggiodi nicASCC il 11/03/2010, 10:28

PIRAMIDE ha scritto:
nicASCC ha scritto:Piramide fai il corso se ti capita......

Qualche tempo fa Trevisani mi contattò affinchè tenessi qualche lezione ai corsi, mi complimentai per il suo progetto ma declinai per motivi strettamente personali.
Conosco la validità del corso catadores e credo che per il neofita sia un'ottima porta d'ingresso al mondo del fumo lento.

Benissimo fallo da relatore :] ci si arricchisce anche così trasmettendo qualcosa a qualcuno
saluti
nicASCC

Torna a Discussioni generiche