sigari toscani insapori

Utilizzare questa sezione per gli argomenti non ricompresi nelle altre sezioni specifiche

Moderatori: buzz, baledan, dik, bob_rock, oldfox

sigari toscani insapori

Messaggiodi nandino il 19/02/2010, 14:30

sono un fumatore di sigari toscani da diverso tempo. Ultimamente i toscani hanno perso gusto sapore isomma non sanno più di niente. C'è qualcuno che mi può spiegare questa decadenza?
nandino

Re: sigari toscani insapori

Messaggiodi Alberto_ il 03/03/2010, 21:04

ci potrebbero essere svariate risposte alla tua domanda ma si necessita una delucidazione... quale fumi? intendo dire se l'hai avvertito sulla tua tipologia o su tutta la Sacra Toscanità Unita ?? :] :] :]
Un buon sigaro e una bella donna risolvono completamente il problema dell'esistenza, almeno per un po'. Il sigaro ha il pregio aggiuntivo di consumarsi in silenzio: non parla e finisce nel nulla.
Alberto_

Messaggiodi AlKhAn il 03/03/2010, 22:28

Sarebe un grosso guaio visto che entro qualche settimana vorrei farmi una scorta di Garibaldi :evil:
AlKhAn

Messaggiodi gianluca111 il 03/03/2010, 22:53

I garibaldi mi sembrano sempre gli stessi... :wink:
gianluca111

Messaggiodi AlKhAn il 04/03/2010, 16:55

gianluca111 ha scritto:I garibaldi mi sembrano sempre gli stessi... :wink:

Bon, sperèm [%]
AlKhAn

Messaggiodi Kurum il 04/03/2010, 17:27

Ultimamente ho fumato qualche Soldati e non l' ho trovato affatto insapore .
Kurum

Messaggiodi clifford il 04/03/2010, 17:59

...soldati e AR , ben umidificati s'intende...sono tutt'altro che insapori.
clifford

Messaggiodi Alberto_ il 04/03/2010, 18:48

per me l'Antico e l' EV non hanno riscontrato questi problemi. E' da un pò che non fumo Originale..presto ti dirò!
Un buon sigaro e una bella donna risolvono completamente il problema dell'esistenza, almeno per un po'. Il sigaro ha il pregio aggiuntivo di consumarsi in silenzio: non parla e finisce nel nulla.
Alberto_

Messaggiodi Alberto_ il 05/03/2010, 12:14

Confermo che l'Antico non ha subito variazioni , l'esemplare in questione è stato preso in una tabaccheria da paglia, quindi erano conservati malissimo. Dopo un pò di giorni in humidor, si sono ripresi..diventando finalmente fumabili ( almeno per i miei gusti.
Alberto_

Messaggiodi Davide C. il 05/03/2010, 14:11

Anche a me non sembrano insapori.
Certo che la conservazione resta fondamentale, in certe tabaccherie pare di comprare dei rametti ideali per accendere il caminetto...
Davide C.

Messaggiodi Alberto_ il 05/03/2010, 19:17

...o nella peggio ipotesi da usare come oggetti contundenti...
Alberto_

Messaggiodi Davide C. il 06/03/2010, 10:18

Alberto_ ha scritto:...o nella peggio ipotesi da usare come oggetti contundenti...

Nel qual caso, per un Moro ci vorrebbe il porto d'armi :lol:
Davide C.

Messaggiodi nandino il 06/03/2010, 17:42

fumo soprattutto gli extravecchi ma anche gli altri tipo l'originale qui a firenze e dintorni hanno perso corpo . Mi ricordo le fumate di circa 15 anni fa co il toscano antico quello nella confezione marrone chiara con dietro il palazzo, ecco non riesco più a riprovare tali sensazioni.
nandino

Messaggiodi Mr.Smog il 06/03/2010, 18:20

hai ragione....l'Antico di oggi neppure si avvicina a quello del passato, anche recente.Purtroppo, perché era un signor sigaro....di recente ho scovato una scatola, immessa sul mercato da pochissimo, da 40 pezzi con i sigari dal cellophane molto ingiallito e ho rifumato i miei vecchi toscani preferiti.Pensavo a una ripresa e invece......è stata solo una botta di fortuna.
L'Originale si difende ancora ma non è una sicurezza al 100%....parere del tutto personale, ma più di una volta mi è venuto il sospetto che i tempi dichiarati di stagionatura non sempre vengano rispettati.

buone fumate
Luca
Mr.Smog

Messaggiodi Akela (M) il 06/03/2010, 18:28

Beh, se consideriamo un calo su una scala temporale più ampia, allora sì, indubbiamente c'è stato un calo.
Ciò, oltre ad essere stato confermatomi da toscanofili che conosco da diversi anni, l'ho riscontrato anch'io. Un esempio emblematico gli Antica Riserva...Quelli di oggi non ricordano PER NULLA quelli commercializzati (e fumati) fino a 5-6 anni fa. Hanno perso non solo in diametro di pancia, ma anche in spessore della fumata.
Caso ancora più ecclatante, quello dell'Antico Toscano che, a detta di fumatori di vecchia memoria, ha subito una perdita abissale...
La mia opinione personale? Cominciamo ad abituarci, la tendenza a produrre ottimi toscani come un tempo è in calo (salvo la fascia "TOP"), soprattutto tenuto conto che gli incentivi statali ed europei per la coltivazione del tabacco sono stati drasticamente diminuiti, cosicchè hanno spinto molti coltivatori a deviare le loro attenzioni lavorative su altri prodotti della terra...
Suggerimento? Comprare i Toscani di fascia media (Garibaldi, AT, AR, Soldati, EV, TC) e anche quelli di fascia alta, umidificarli almeno per un mesetto e fumarli. Salvando capra e cavoli... :roll:
Akela (M)

Messaggiodi abby il 06/03/2010, 18:41

Forse chi produce Toscani sta provando ad imitare i cubani...
iniziando dall'incostanza produttiva :D :D

AB

Questo è un "colpo gobbo"
abby

Messaggiodi Akela (M) il 06/03/2010, 18:53

Pur apprezzando la battuta, caro Aniello :lol: , penso che nel caso dei Toscani non si possa parlare di una "incostanza produttiva", per il semplice fatto che la qualità globale di questa marca tutta italiana stia seguendo una curva discendente, con un rateo di discesa irregolare...
Akela (M)

Messaggiodi Mr.Smog il 06/03/2010, 19:01

...e poi è inutile...i cubani sono ancora troppo costantemente incostanti...inavvicinabili :]
Luca

p.s. colpo gobbissimo.....
Mr.Smog

Messaggiodi Akela (M) il 06/03/2010, 19:04

[ok] [ok] :lol: :lol: :lol: :lol:
Akela (M)

Messaggiodi Davide C. il 07/03/2010, 12:34

Mr.Smog ha scritto:....di recente ho scovato una scatola, immessa sul mercato da pochissimo, da 40 pezzi con i sigari dal cellophane molto ingiallito e ho rifumato i miei vecchi toscani preferiti.Pensavo a una ripresa e invece......è stata solo una botta di fortuna.

Anche a me è successo di trovare dei sigari dal cellophane molto ingiallito, precisamente con alcune scatole da 8 di originale (quella in cuoio e legno) erano veramente molto buoni e più "cicciotti" rispetto a quelli che si trovano normalmente...
Mi sono risposto che magari in quelle confezioni mettessero gli esemplari migliori...
poi ho chiesto lumi da più parti ma mi è stato detto che è un caso, semplicemente mi si dice, essendo scatole che vanno meno, invecchiano maggiormente...
:?: :?: :?:
Davide C.

Messaggiodi Alberto_ il 07/03/2010, 12:57

Interessante...purtroppo per me è soltanto mitologia! :] :] :]
Alberto_

Messaggiodi Davide C. il 07/03/2010, 13:12

Alberto_ ha scritto:Interessante...purtroppo per me è soltanto mitologia! :] :] :]

...infatti, penso tu abbia ragione, però mi piacerebbe capire da dove saltano fuori queste differenze così palesi di alcune scatole...
Davide C.

Messaggiodi Mr.Smog il 08/03/2010, 19:48

Davide C. ha scritto:
Mr.Smog ha scritto:....di recente ho scovato una scatola, immessa sul mercato da pochissimo, da 40 pezzi con i sigari dal cellophane molto ingiallito e ho rifumato i miei vecchi toscani preferiti.Pensavo a una ripresa e invece......è stata solo una botta di fortuna.

Anche a me è successo di trovare dei sigari dal cellophane molto ingiallito, precisamente con alcune scatole da 8 di originale (quella in cuoio e legno) erano veramente molto buoni e più "cicciotti" rispetto a quelli che si trovano normalmente...
Mi sono risposto che magari in quelle confezioni mettessero gli esemplari migliori...
poi ho chiesto lumi da più parti ma mi è stato detto che è un caso, semplicemente mi si dice, essendo scatole che vanno meno, invecchiano maggiormente...

stessa esperienza tua, Davide, anche con gli Originali della confezione in simil pelle.
Ne ho comprato diverse confezioni e i sigari erano tutti belli panciuti e stagionatissimi.....ma la spiegazione che i sigari siano invecchiati sugli scaffali ,perché quel tipo di confezione esce di meno, non sta in in piedi.....intanto erano gialli fin da subito e poi ci vogliono anni per arrivare a quel grado di ingiallimento.
Le misure , poi, facevano pensare a sigari di produzione non recente.....sranno stati dimenticati chissà dove....e chissà per quanto tempo!
Ma in ogni caso non c'è la volontà di privilegiare certi confezionamenti, abbiamo avuto solo una botta di c@@o!! :]

Luca
Mr.Smog

Messaggiodi Davide C. il 08/03/2010, 21:35

Mr.Smog ha scritto:
Davide C. ha scritto:

stessa esperienza tua, Davide, anche con gli Originali della confezione in simil pelle.
Ne ho comprato diverse confezioni e i sigari erano tutti belli panciuti e stagionatissimi.....ma la spiegazione che i sigari siano invecchiati sugli scaffali ,perché quel tipo di confezione esce di meno, non sta in in piedi.....intanto erano gialli fin da subito e poi ci vogliono anni per arrivare a quel grado di ingiallimento.
Le misure , poi, facevano pensare a sigari di produzione non recente.....sranno stati dimenticati chissà dove....e chissà per quanto tempo!
Ma in ogni caso non c'è la volontà di privilegiare certi confezionamenti, abbiamo avuto solo una botta di c@@o!! :]

Luca

:]
Davide C.

Messaggiodi nandino il 11/03/2010, 14:30

bisogna fare qualcosa se no finiranno come i tabacchi da fiuto, leccese e s.antonio, sono spariti.
nandino

Torna a Discussioni generiche