Grande Presidente, allora come ringraziamento aggiungo la mia versione dei fatti
"Ieri sera grande serata con il travolgente Stefano Fanticelli, nei locali del ristorante "Gatta ci cova" di Civitanova Marche, che ci sopporta ormai affettuosamente nonostante gli devastiamo il locale col fumo dei nostri sigari.
Stefano è stato un vero mattatore, instancabile e mai soporifero, ci ha condotto per mano, infarcendo la lezione di mille curiosità ed aneddoti a 360°, nel fantastico mondo del Sigaro Nazionale per Eccellenza, definizione questa doverosa, dato che abbiamo (ho?) appreso che ogni regione anticamente aveva (e qualcuna ancora forse ha) il proprio sigaro (nelle Marche in effetti avevamo a Chiaravalle (il paese di Maria Montessori) una bellissima, storica manifattura di sigari, ormai scomparsa.
La degustazione è stata introdotta, come forse avranno avuto modo di apprezzare coloro che hanno già ascoltato gli argomenti di Stefano in precedenza, da una "sfida": il tentativo di riconoscere 4 Toscani diversi, non anillati, per poi verificare alla fine del percorso didattico, quanti erano stati in grado di farlo. Stefano ci ha anche offerto, dalla sua riserva personale, tre "ammezzati" per la prova in contemporanea, di 3 diverse produzioni, per poterne apprezzare le diversità. I Toscani di Fanticelli, come molti sapranno, sono umidificati al pari dei sigari caraibici, al punto che si possono quasi piegare ad "U", cosa che ha stupito non pochi presenti, il sapore del fumo prodotto da questo trattamento è decisamente diverso dalla classica fumata a secco, così amata dai nostri nonni e bisnonni.
Il tutto accompagnato da ottima cioccolata modicana (che i produttori affermano essere l'unica prodotta nel modo degli antichi Mesoamericani, impreziosita da zucchero di canna con cui viene strofinata) e grappa sublime, così morbida da consentire anche ad uno stomaco delicato come il mio

di apprezzarne i profumi.
La serata è volata via così velocemente che alla fine, nonostante la stanchezza, è stato quasi triste doversi salutare. Grazie ancora a Stefano Fanticelli, a Giuseppe Elefante ed al mio club che ha organizzato il secondo corso di 1° livello per Maestro Catador."