Innanzitutto, posto che (come credo) l'interno del tuo frigorifero non assorbe umidità, ti servirà certamente meno spugna del normale (altrimenti i sigari ti si squagliano; l'alternativa sarebbe aprire il frigo molto spesso, ma ti bastano 3-4 giorni di dimenticanza che tutto il lavoro si fa benedire).
Per i calcoli della dimensione ottimale della spugna puoi trovare qualche piccolo grande appunto su
questo sito (calcoli fatti da un vecchio amico, un veterano del fumo lento
![si [ok]](./images/smilies/si.gif)
).
Poi, mi raccomando, spugna strettamente idroFILA
![si [ok]](./images/smilies/si.gif)
. Per l'acqua... vai a occhio, nel senso che se hai un mattone di spugna usi più acqua di quanta ne useresti se avessi una spugna di 27 cm cubici... In fin dei conti l'acqua che la spugna non assorbe rimane all'esterno e potrai rimetterla dentro alla bottiglia o quel che l'é
Quando lavorerai con la spugna, per pucciarla nell'acqua basta che tu la appoggi sulla superfice dell'acqua e la lasci andare, senza premere. Questa cosa non vale più (o vale molto molto meno) se/quando la spugna é stata già utilizzata una volta e successivamente asciugata. In quel caso bisognerebbe spingerla per ottenere lo stesso effetto (che tale non sarà mai), oppure direttamente buttarla via.
Ti consiglio di tagliare (basta un filo da cucito!!) la spugna in 2-3 parti, meglio se in parallelepipedi; in ultimo, per l'umidità... per arrivare a regime metti prima la spugna (o i pezzi di spugna) imbevuta/e nel frigorifero, chiudilo e tieni il tutto per qualche ora, poi ficchi sigari e igrometro.
Per regolare l'ur ogni tanto (1-2 giorni) controlla semplicmente l'igrometro: se é oltre i 75-80 tieni aperto lo sportello, al contrario aggiungi un altro pezzo di spugna, o imbevi nuovamente le spugne in acqua, o semplicmente prova a richiudere e aspettare più a lungo.
Tuttavia non credo avrai problemi di ur in difetto, tutt'al più in eccesso!!
![occhiali [%]](./images/smilies/occhiali.gif)
Attento a muffe, odori strani, et similia