PetiPiramide RyJ 2005 nel 2010

Moderatori: buzz, baledan, dik, bob_rock, oldfox

PetiPiramide RyJ 2005 nel 2010

Messaggiodi nanoeizio il 08/03/2010, 12:49

5 anni dopo. Fumato ieri sera, un'altro sigaro rispetto a quello che mi ricordavo. Capa scura, ruvida e molto irregolare, ma il riempimento è costante e compatto. A crudo aromi quasi inesistenti (conservato in box non suo con altri sfusi, comprensibile) ma acceso una paletta ben riconoscibile, soprattutto terra e note tostate che mi accompagneranno per tutta l'ora abbondante.
Meccanica di fumata eccellente, cenere abbastanza chiara, grossolana e stratificata (la capa dell'esemplare è particolarmente ruvida, più degli altri fratellini). In bocca sprigiona una forza ben percepibile, ma l'evoluzione è direi modesta. Nessun abbinamento, un bicchiere d'acqua. Il cuno non lo conosco, ne avevo comprati alcuni sciolti in posti diversi. Una fumata di piena soddisfazione

Perchè questa recensione tardiva?

Perchè 5 anni fa quel sigaro non mi era piaciuto, perchè non ci avevo sentito nè terra nè tostato nè pepe
Perchè 5 anni fa mi ero sentito preso in giro dalle EL, e mi era sembrato uguale o peggio delle produzioni ordinarie che costavano molto meno
Perchè 5 anni fa avevo bruciato molti sigari in meno di ieri sera e qualcosa vorrà pur dire
Perchè 5 anni fa non mi sarei osato scriverne
Perchè 5 anni fa non avevo sigari nel mio humidor conservati 5 anni

e allora, una riflessione

cambia il nostro palato, si evolve e si affina, aumentano i numeri di paragone e i sigari mutano nel nostro humidor ma anche per noi che li fumiamo. Forse più delle tante incostanze produttive di cui tutti ci lamentiamo. Teniamone conto.

Io oggi non so se il sigaro che ieri sera mi è piaciuto è lo stesso che non ho apprezzato 5 anni fa.
Probabilmente una via di mezzo.
Sono contento oggi di non averne comprato un box allora, non ascoltando le buone recensioni di tutti?
Si, lo sono, perchè ieri sera non mi aspettavo nulla e invece ho avuto una bella sorpresa, e me la ricorderò più di una promessa mancata. Perchè non ho speso nulla allora e non dovevo necessariamente tirare le somme dell'investimento (e qui è meglio che non pensi alle scatole e al corrispettivo economico che giacciono semi intonse nell'armadio in attesa.... :roll: ), ma soprattutto perchè ho imparato che la regola immutabile numero uno è che non ci sono regole immutabili.

Quindi ben vengano i degustatori e i panel, sono le prime cose che leggo sulla rivista e sono importanti, ma poi, ognuno di noi dovrebbe fumare senza preconcetti/pregiudizi/preclusioni perchè noi evolviamo, come i sigari, e perchè siamo proprio tutti diversi, come i sigari. :D

Chi ha opinioni del 2010 sul petit Piramide del 2005?
Mi piacerebbe ripescare, ogni tanto, una vecchia produzione, anche ordinaria, e ricommentarla fumandola insieme oggi, molti sigari dopo. Si potrebbe fare una lista delle disponibilità, raggruppare i gruppi più numerosi e postare le impressioni. Si potrebbe?

M.
nanoeizio

Re: PetiPiramide RyJ 2005 nel 2010

Messaggiodi Alberto_Magnus il 08/03/2010, 13:12

nanoeizio ha scritto:
Mi piacerebbe ripescare, ogni tanto, una vecchia produzione, anche ordinaria, e ricommentarla fumandola insieme oggi, molti sigari dopo. Si potrebbe fare una lista delle disponibilità, raggruppare i gruppi più numerosi e postare le impressioni. Si potrebbe?

M.

Si dovrebbe! [ok]

Grazie per l'esperienza.
Di PP ne ho fumata qualcuna (per la prima volta) l'anno scorso, mi hanno lasciato totalmente indifferente.
Pochi aromi, scarsissima combustibilità, brutte capas.
Da qualche parte a Napoli ne resta ancora qualcuna, magari un'altra la provo.
Alberto_Magnus

Messaggiodi peppe il 08/03/2010, 13:44

Di petit piramides RyJ ne ho fumato un certo numero per un paio d'anni, sempre con poca soddisfazione.
Magari, provando un esemplare oggi, potrei avere maggior piacere, ma non ho alcun rimpianto a non averne comprati per l'invecchiamento.
Quello che dici sulle modificazioni nel tempo delle caratteristiche organolettiche degli avana è sacrosanto. Aggiungici che in una scatola di avana hai 25 (o 10, o 50; dipende dal packaging...) opere prime, diverse quasi in tutto, per concludere che ogni degustazione, in panel o singola, lascia il tempo che trova. Ma non è inutile, per una serie di ragioni che non mette conto sviluppare qui.
Io ho provato ad approfondire il tema dell'evoluzione delle EL/ER con un post (Repertorio EL/ER in progress) che, in maniera forse rozza e semplicistica, voleva condividere le esperienze personali e singolari di ciascuno nel tempo. Quindi sono d'accordo con il tuo invito!
Saluti, Peppe [p]

p.s.: non sono solo gli avana ad essere vari (o incostanti). Ho nel taschino della giacca un Dunhill Robusto Signed Range che avevo già provato con il panel e non mi aveva convinto per niente, tanto che mi ero autoescluso dalla valutazione (agli altri panelisti era assai piaciuto). Ora, preso uno da un'altra confezione, mi sta stordendo con aromi intensissimi, a crudo, di cuoio, cacao e sottobosco. E ancora non l'ho acceso...
peppe

Messaggiodi Herzog il 08/03/2010, 16:07

le esperienze con il PPRyJ (ma cosa ho scritto?!) non erano state memorabili, all'epoca, e non ho quindi (mi pare) residui di quel puro da provare oggi.
Ammiro però la coerenza di questo thread rispetto a quanto da te detto nella discussione sul Forum che vorrei.
Herzog

Messaggiodi buzz il 08/03/2010, 17:33

Alberto_Magnus ha scritto:
nanoeizio ha scritto:

M.

Si dovrebbe! [ok]

Grazie per l'esperienza.
Di PP ne ho fumata qualcuna (per la prima volta) l'anno scorso, mi hanno lasciato totalmente indifferente.
Pochi aromi, scarsissima combustibilità, brutte capas.
Da qualche parte a Napoli ne resta ancora qualcuna, magari un'altra la provo.

Idem Alberto, stesse tue esperienze ma faccio i miei compliments a Maurizio per il bel post, che dovrebbe essere un leit-motiv per noi, riparlare delle el/er che ci appassionarono al momento dell'uscita e di cui poi non si riparla più.

Io per es. ho rifumato il Cohiba el 2006 Piramide, innescato da VV e, come ho riportato nel thread "L'ultimo sigaro fumato 3.0 2010" non mi ha entusiasmato. Potremmo investire in questi bellissimi topic.

Bravo Maurice, well done [ok] [%]
buzz
Moderatore

Messaggiodi Chioccia il 08/03/2010, 20:00

Evoluzione di sigaro o evoluzione di palato?
Ricerca di grande consistenza o di palette aromatiche e gustative più raffinate?
Argomenti basilari , a mio parere, per approfondire quali sono le nostre aspettative di fumata.
Grazie Maurizio per il suggerimento...qualche esemplare di un pò di tutto dovrei ancora averlo, per cui ben lieto di partecipare .
Saluti
Aldo
Chioccia

Messaggiodi andreamarinelli il 10/03/2010, 20:50

se li trovo in qualche meandro me ne fumo uno questo weekend... sono davvero curioso...
andreamarinelli

Messaggiodi oldfox il 11/03/2010, 9:13

Un paio di anni fa postai ( nel data base non ritrovo più il mio post) le mie impressioni sulla PP e devo dire che mi ritrovo perfettamente nell'analisi di Maurizio.
Mi sorpresi della bontà del sigaro, al punto tale da pentirmi di non averne comprato almeno una scatola.
Mi rivolsi al Punch nazionale che me ne procurò 5 esemplari.
Se ce la faccio ne riproverò una in questi giorni.
oldfox
Presidente

Messaggiodi andreamarinelli il 11/03/2010, 10:09

nanoeizio ha scritto:e allora, una riflessione

cambia il nostro palato, si evolve e si affina, aumentano i numeri di paragone e i sigari mutano nel nostro humidor ma anche per noi che li fumiamo. Forse più delle tante incostanze produttive di cui tutti ci lamentiamo. Teniamone conto.

Sono contento oggi di non averne comprato un box allora, non ascoltando le buone recensioni di tutti?
Si, lo sono, perchè ieri sera non mi aspettavo nulla e invece ho avuto una bella sorpresa, e me la ricorderò più di una promessa mancata. Perchè non ho speso nulla allora e non dovevo necessariamente tirare le somme dell'investimento (e qui è meglio che non pensi alle scatole e al corrispettivo economico che giacciono semi intonse nell'armadio in attesa.... :roll: ), ma soprattutto perchè ho imparato che la regola immutabile numero uno è che non ci sono regole immutabili.

Quindi ben vengano i degustatori e i panel, sono le prime cose che leggo sulla rivista e sono importanti, ma poi, ognuno di noi dovrebbe fumare senza preconcetti/pregiudizi/preclusioni perchè noi evolviamo, come i sigari, e perchè siamo proprio tutti diversi, come i sigari. :D

questa a mio avviso è l'essenza del fumo lento (ma non solo).
spirito critico in primis verso se stessi e tanta curiosità unita ad apertura mentale.
che non significa screditare chi dice la propria (i vari panel), ma leggerli con spirito critico per farsi una migliore idea propria ben sapendo che d'assoluto non v'è nulla.
perchè cambiare idea fa bene e penso che se facessimo un sondaggio tra guru veri o presunti il 99,9% se rispondesse onestamente dovrebbe esibire un buon numero di scatole di cui si è pentito dell'acquisto.

altra riflessione: un aspetto positivo sul punto è che ormai l'inflazionemanto assoluto di ER, EL, etc. provoca una sovrabbondante stock di queste uscite,
molte ER 2007 si trovano ancora in giro in europa, anche negli aeroporti
ho sentito di un rivenditore penso canadese che sta svendendo i bolivar simones, un tempo introvabili, carissimi, buonissimi.
se HSA si muove su un tipo di consumatore mordi e fuggi rispetto all'appassionato che stocca e invecchia, adeguiamoci di conseguenza. alla ifne stiamo solo rispondendo in modo "relativamente intelligente" ad un modo di posi sul mercaot che forse non copre al 100% le ns esigenze
andreamarinelli

Messaggiodi kaiser.souse il 11/03/2010, 10:56

personalmente ritengo che il palato con l'invecchiamento del corpo superato l'apice non può che inesorabilmente "peggiorare" quello che invece migliora con l'educazione al fumo lento è la capacità di comprendere ciò che stai fumando

altro discorso è l'influenza dell'affinamento sui sigari ma questa è un'altra storia...
andrea
kaiser.souse

Messaggiodi andreamarinelli il 11/03/2010, 11:09

incide di più il miglioramento legato all'esperienza o il fatto che i tuoi taste buds stanno morendo a milioni ogni ora?
è come dire: i calici gustativi si contano o si pesano?
democrazia o oligarchia?
bocciofila o club esclusivo?
essere o non essere ????
essere o apparire?
dire o fare? (ma c'è di mezzo il mare?)

ho bisogno di una tisana del sabato pomeriggio... urge incontro della clinica del filo di fumo azzurro :lol:
andreamarinelli

Messaggiodi oldfox il 11/03/2010, 11:53

andreamarinelli ha scritto:incide di più il miglioramento legato all'esperienza o il fatto che i tuoi taste buds stanno morendo a milioni ogni ora?
è come dire: i calici gustativi si contano o si pesano?
democrazia o oligarchia?
bocciofila o club esclusivo?
essere o non essere ????
essere o apparire?
dire o fare? (ma c'è di mezzo il mare?)

ho bisogno di una tisana del sabato pomeriggio... urge incontro della clinica del filo di fumo azzurro :lol:

Chiamali urgentemente.....
oldfox
Presidente

Messaggiodi kaiser.souse il 11/03/2010, 12:55

la bocciofila per te, membro emerito, è sempre aperta ma se ti presenti con un cab di [p] Petit Piramide RyJ 2005 ti facciamo anche un applauso [ok]
:)
andrea
kaiser.souse

Messaggiodi morellick il 11/03/2010, 22:26

In Qualità di Preside della Compagnia mi sento chiamato in causa.
Ho preso contatti con Letizia per fermare la Triennale per sabato prossimo.
Valuteremo l'impatto delle opere d'arte moderna sulla fumata di sigari con meno di 11 anni di affinamento in giare di vetro prodotte da artigiani di Murano assolutamente mancini e con leggere forme di dislessia.

Grand Uff. della Compagnia Geriatrica del Sabato Pomeriggio
--- Residenza Geriatrica Filo Del Fumo Azzurro
...la speranza è l'ultima a morire ma la prima ad ammalarsi...
IN BOWLING TRACK WE TRUST !
morellick

Torna a Degustazioni e abbinamenti