Meccanica di fumata eccellente, cenere abbastanza chiara, grossolana e stratificata (la capa dell'esemplare è particolarmente ruvida, più degli altri fratellini). In bocca sprigiona una forza ben percepibile, ma l'evoluzione è direi modesta. Nessun abbinamento, un bicchiere d'acqua. Il cuno non lo conosco, ne avevo comprati alcuni sciolti in posti diversi. Una fumata di piena soddisfazione
Perchè questa recensione tardiva?
Perchè 5 anni fa quel sigaro non mi era piaciuto, perchè non ci avevo sentito nè terra nè tostato nè pepe
Perchè 5 anni fa mi ero sentito preso in giro dalle EL, e mi era sembrato uguale o peggio delle produzioni ordinarie che costavano molto meno
Perchè 5 anni fa avevo bruciato molti sigari in meno di ieri sera e qualcosa vorrà pur dire
Perchè 5 anni fa non mi sarei osato scriverne
Perchè 5 anni fa non avevo sigari nel mio humidor conservati 5 anni
e allora, una riflessione
cambia il nostro palato, si evolve e si affina, aumentano i numeri di paragone e i sigari mutano nel nostro humidor ma anche per noi che li fumiamo. Forse più delle tante incostanze produttive di cui tutti ci lamentiamo. Teniamone conto.
Io oggi non so se il sigaro che ieri sera mi è piaciuto è lo stesso che non ho apprezzato 5 anni fa.
Probabilmente una via di mezzo.
Sono contento oggi di non averne comprato un box allora, non ascoltando le buone recensioni di tutti?
Si, lo sono, perchè ieri sera non mi aspettavo nulla e invece ho avuto una bella sorpresa, e me la ricorderò più di una promessa mancata. Perchè non ho speso nulla allora e non dovevo necessariamente tirare le somme dell'investimento (e qui è meglio che non pensi alle scatole e al corrispettivo economico che giacciono semi intonse nell'armadio in attesa....
Quindi ben vengano i degustatori e i panel, sono le prime cose che leggo sulla rivista e sono importanti, ma poi, ognuno di noi dovrebbe fumare senza preconcetti/pregiudizi/preclusioni perchè noi evolviamo, come i sigari, e perchè siamo proprio tutti diversi, come i sigari.
Chi ha opinioni del 2010 sul petit Piramide del 2005?
Mi piacerebbe ripescare, ogni tanto, una vecchia produzione, anche ordinaria, e ricommentarla fumandola insieme oggi, molti sigari dopo. Si potrebbe fare una lista delle disponibilità, raggruppare i gruppi più numerosi e postare le impressioni. Si potrebbe?
M.

![occhiali [%]](./images/smilies/occhiali.gif)